Nota Bene: A Villacidro aveva sede il comando della X Brigata Aerea Marte, composta da due stormi da bombardamento l'8° che stazionava al campo di Trunconi e il 32° di stanza a Decimomannu, per un totale di 70 Trimotori Savoia Marchetti SM 79, detti SPARVIERI. Comandante della Marte era il generale Cagna, che morì proprio nel 1940. Il campo di Trunconi era il più vasto campo di aviazione in Sardegna durante la II guerra mondiale, tanto che una rivista specializzata dell'epoca ("Le vie dell'aria") ebbe a definirlo: "un campo che ha le dimensioni dell'orizzonte".
Il gruppo Cordas et Cannas nasce ad Olbia nel 1978-1979 dall ' incontro di musicisti con percorsi musicali differenti, ma con intenti precisi.
Essi operano presto nella rivalutazione della musica in limba dei poetas et cantadores sardi, realizzando una lunga serie di concerti in tutta la Sardegna.
Lo stile musicale si sviluppa in tre fasi complementari e distinte fra loro, rispettivamente nella prima incisione Cantos et musicas de sa Sardigna (1983), nella seconda Scalmentu (1985) e Musicalimba (1988), una sorta di triade: tesi, antitesi e sintesi.
Con MUSICALIMBA (termine che denota questo tipo di musica) il gruppo dei Cordas et Cannas prende definitivamente le distanze da altre definizioni di mercato, attestandosi così la responsabilità e la paternità di questo stile musicale della Sardegna degli anni ottanta e novanta.
La scrittura melodica di "Nanneddhu" ( da Nanni Sulis) e di su "'Testamentu" poesie di Peppino Mereu, conferisce al gruppo un'originale immagine , artistica. "Tancas Serradas" il tema delle chiudende attribuito a Melchiorre Murenu, "Sos Piratas Barbarescos" del poeta Remundu Piras, "Procurade e Moderare", l'inno di protesta i baroni dell'ottocento, di Ignazio Francesco Mannu, "Ninna Nanna Pizzinnu" Antioco Casula(noto Montanaru) ed altri temi, sono solo una parte delle composizioni musicali ispirate alla tradizione Sarda, che i Cordas et Cannas hanno reso popolari in forma attuale vicino alle nuove generazioni.
L'esplorazione del proprio entroterra culturale e la sua proiezione nel presente e futuro, sono lo stimolo ideologico che anima questo gruppo sin dalla nascita ad oggi.
Il loro ultimo lavoro chiamato FRONTERAS pubblicato nell'agosto '99 è il coronamento di questa proiezione, infatti trattano argomentazioni prevalentemente sociali, (Mine anti-uomo disseminate nel mondo, Ambiente, Emarginazione Sociale, Bambini abbandonati, Identità culturale etc.)
La collaborazione periodica con artisti dell'area Jazz (Paolo Fresu e Antonello Salis) dimostra la flessibilità dei Cordas nel trattare, in tempi non sospetti, la musica Sarda in forma aperta ad altre culture, ottenendo affascinanti risultati ed individuando ulteriori possibilità di confronto sul piano internazionale.
Nell'anno 1997 hanno partecipato al festival Womad fondato da Peter Gabriel a Reading, dove hanno riscontrato un ottimo consenso da parte del pubblico e dell'organizzazione. I Cordas et Cannas hanno eseguito concerti (feste popolari, festivals, teatri) durante gli ultimi 15 anni in Sardegna, Continente, Europa e in Usa, fra cui: Scozia, Irlanda del nord, Inghilterra , Galles, Olanda, Isole Shetland, N.York, New Jersey, Francia, Canada, Australia, Colorado e Argentina.
Musicisti :
Gesuino Deiana: Chitarra, Armonica, Voce
Francesco Pilu:Voce, Launeddas, Flautos, Organittu, Armonica, Trunfa, Sulittu: Percussioni, Voce
Lorenzo Sabattini: Basso, Voce
Sandro Piccinnu: Batteria, Voce
Antonio Pitzoi: Chitarra ritmica, Voce
Bruno Piccinnu: percussioni
tratto dal loro sito ufficiale www.cordasetcannas.net
io ho avuto il piacere di ascoltarli durante una loro esibizione in marmilla...li trovo bravissimi...
bravi tutti!!! ma secondo me, Francesco Pilu è fenomenale...passava dall'organetto, all' amormonica alle launeddas con una disinvoltura...è stato emozionante...
Hai proprio ragione burrika, sono bravissimi! Io li ho visti in concerto quest'estate quando sono venuti a Carbonia, dal vivo sono proprio uno spettacolo!
Firma di babi81
Barbara
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia - Roma ~ Messaggi: 2143 ~
Membro dal: 18/10/2007 ~
Ultima visita: 04/06/2020
io ho avuto il piacere di ascoltarli durante una loro esibizione in marmilla...li trovo bravissimi...
bravi tutti!!! ma secondo me, Francesco Pilu è fenomenale...passava dall'organetto, all' amormonica alle launeddas con una disinvoltura...è stato emozionante...
ti quoto in tutto burrinka! anch io ho avuto l occasione di vederli in marmilla, ad ASUNI, qualche anno fa. hanno colpito tanto anche me, sia per la facilità con cui francesco Pilu cambiava strumento, che per la capacità di trasmettere la loro sardità, nonostante l uso di strumenti non tradizionali, come chitarre elettriche, tastiera e batteria: veramente grandi!
Firma di serdianesu
Serdianesu de nascita,Guasillesu de adozioni. salludi e trigu!
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Serdiana ~ Messaggi: 17 ~
Membro dal: 26/02/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2010
Io li adoro, li ho visti l'ultima volta domenica 29 giugno a terralba.La formazione è stata un pò rinnovata, è rientrato Antonio Pitzoi dopo un anno di pausa e si sono aggiunti due coristi. Li seguo da più di dieci anni e a volte ho fatto quasi delle pazzie per vederli, tipo andare fino a Ossi per niente perchè il concerto era stato annullato o andare all'Ardia, tornare a oristano e ripartire per Nuragus. Certe estati li ho visti anche un paio di volte alla settimana!Purtroppo ora mi posso muovere di meno ma appena posso scappo a vederli!
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: oristano ~ Messaggi: 24 ~
Membro dal: 03/12/2007 ~
Ultima visita: 10/08/2009