Autore |
Discussione |
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 14/02/2008 : 09:36:21
|
Stamattina ho letto il giornale di Brescia e son rimasta toccata e molto infastidita da questo titolo:
BRESCIANI ARRESTATI IN SARDEGNA
Mi ha infastidito perchè amo la sardegna e sapere che gente della mia città possa danneggiare e far del male sulla vostra bella isola mi da un tremendo fastidio, così leggo l'articolo che dice:
"Sono accusati di aver messo a segno sei rapine dalla metà dello scorso anno fino a ieri. Giancarlo Orrù e Marco Lucariello, bresciani noti alle cronache, trapianti da qualche tempo nel Cagliaritano, sono stati fermati dalla Polizia al termine di un inseguimento, con tanto di sparatoria, dopo una rapina in una banca di Alghero. I due, da tempo tenuti sotto controllo dagli uomini della Squadra Mobile di Cagliari, sono stati pedinati fino all'obbiettivo prescelto per il colpo subito dopo il quale sono stati bloccati con il bottino - 20mila euro"
Ma Orrù e Lucariello COL CAVOLO che son cognomi bresciani!!!
Non che questo cambi le cose ma in questo caso non possono dire che son stati dei bresciani a fare rapine a mano armata...
Era solo uno sfogo...
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: Salò ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 08/04/2013
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 14/02/2008 : 09:46:35
|
Non ti capisco bene .... stai dicendo che ti fa rabbia che hanno scritto che son Bresciani i delinquenti malgrado Orrú sia un cognome tipico Sardo ?
Secondo me la delinquenza va punita ugualmente da che origine venga il cognome e da dove si fa il crimine !!!
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 14/02/2008 : 09:47:06
|
purtroppo la delinquenza è ovunque...
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/02/2008 : 09:54:43
|
Alamar capisco la tua rabbia,anche a me ha dato fastidio quando si è scoperto che ad esempio il sequestro di Soffiantini c'erano di mezzo i sardi e viceversa...
Comunque hai ragione...i cognomi non son tanto Bresciani....uno è sicuramente sardo,e l'altro napoletano...ma la notizia l'ho sentita anche io erano bresciani,magari avevano solo la residenza nel bresciano........e quindi la cronaca giustamente dice che son bresciani.........ma la gente non è tonta....se sente Orrù,stai trnquilla che sà che è sardo.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: oristano ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: 04/04/2009
|
|
|
Ema
Utente Normale
|
Inserito il - 14/02/2008 : 09:56:10
|
| sarrabus72 ha scritto:
Non ti capisco bene .... stai dicendo che ti fa rabbia che hanno scritto che son Bresciani i delinquenti malgrado Orrú sia un cognome tipico Sardo ?
Secondo me la delinquenza va punita ugualmente da che origine venga il cognome e da dove si fa il crimine !!!
|
Comunque Orrù, con l'accento finale, non è assolutamente un cognome sardo.
|
|
Uomo e 100% etero
« La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso » Fabrizio De André, 1996 |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Membro dal: 25/01/2008 ~
Ultima visita: 10/04/2008
|
|
|
Ema
Utente Normale
|
Inserito il - 14/02/2008 : 09:57:17
|
| rosmery ha scritto:
Alamar capisco la tua rabbia,anche a me ha dato fastidio quando si è scoperto che ad esempio il sequestro di Soffiantini c'erano di mezzo i sardi e viceversa...
Comunque hai ragione...i cognomi non son tanto Bresciani....uno è sicuramente sardo,e l'altro napoletano...ma la notizia l'ho sentita anche io erano bresciani,magari avevano solo la residenza nel bresciano........e quindi la cronaca giustamente dice che son bresciani.........ma la gente non è tonta....se sente Orrù,stai trnquilla che sà che è sardo.....
|
Orrù non è sardo
|
|
Uomo e 100% etero
« La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso » Fabrizio De André, 1996 |
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 14/02/2008 : 09:58:30
|
Non credo sia molto importante il fatto che siano bresciani o non bresciani; quello che conta veramente è appurare se sono dei galantuomini o meno... Il termine "bresciano" non credo sia sinonimo di delinquente. I cognomi poi sono poco indicativi... stando a questi, di sicuro le origini dei due vanno cercati altrove...
|
Modificato da - Petru2007 in data 14/02/2008 10:19:15 |
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 14/02/2008 : 10:02:26
|
So che Orrù con l'accento non è tipico sardo e sinceramente non mi son nemmeno posta il problema di ricercare la vera origine di quei cognomi che potevano essere di qualcunque altra città ma non bresciani, so anche che non fa differenza da dove arrivi un delinquente ma essendo bresciana mi da tremendamente fastidio leggere che è gente della mia terra che fa male alla sardegna che tanto amo.
Il mio sfogo era solo in questo senso.
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Ema
Utente Normale
|
Inserito il - 14/02/2008 : 10:03:22
|
| alamar34 ha scritto:
So che Orrù con l'accento non è tipico sardo e sinceramente non mi son nemmeno posta il problema di ricercare la vera origine di quei cognomi che potevano essere di qualcunque altra città ma non bresciani, so anche che non fa differenza da dove arrivi un delinquente ma essendo bresciana mi da tremendamente fastidio leggere che è gente della mia terra che fa male alla sardegna che tanto amo.
Il mio sfogo era solo in questo senso. |
Capisco e condivido, avrebbe dato fastidio anche a me... sono notizie falsate.
|
|
Uomo e 100% etero
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 14/02/2008 : 10:05:11
|
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/02/2008 : 10:15:39
|
Alamar,si è capito benissimo il senso del tuo sfogo,non preoccuparti,infatti la penso nel tuo stesso modo.....
comunque la sardegna è piena di orrù,poi dell'origine antica che nè sò,non attacchiamoci al pelo.......
Ed è ovvio che le rapine,sia dei sardi,che dei siciliani,che dei romani,che dei bresciani,non sono giustificati,lì il delinquere è uguale per tutti,la rapina è un'atto comune a tutto il mondo,non centra mafia,camorra,o altro.....è solo rubare!!!!!
Quindi Alamar,non vergognarti,domani e capace che rubano a brescia dei torinesi.........e così via.......l'atto di rubare è una cosa che esiste sin dall'era dei primitivi....è più grave qualcos'altro!!!Certo se la smettessero un pò tutti quanti di rubare...ma tutti,anche quelli in alto in alto.....non sò se mi ...spiego!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 14/02/2008 : 10:22:21
|
Ti spieghi benissimo rosmery....è proprio l'idea di fregare e non rispettare il prossimo che non sopporto
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/02/2008 : 11:02:21
|
E lo ò non lo sopporta nessuno....io prima me la prendevo all'anima proprio,le ingiustizie mi facevano impazzire dal nervoso,poi ho imparato a vedere le cose in un'altra prospettiva,e a vedere le cose come li vedevano un tempo gli anziani,con i proverbi e i detti.Su questo punto te ne posso dire uno......
Il vecchio di 100 anni visse tanto perchè si faceva sempre gli affari suoi.......ciò si intende che non solo non importunava nessuno,ma non portava rancore,non si arrabbiava mai,ec...ecc...
certo, non si può prendere alla lettera,perchè altrimenti si diventa egoisti,ma anch'esso è un modo per vedere un problema sotto un'altra aspettativa.
Il proverbio che mi piace di più,è quello che dice: Non tutto il male viene per nuocere.......lo penso sempre quando una cosa mi va male o quando non sono riuscita a farla....e mi incavolo di meno....
un classico esempio di questo può essere quando uno perde l'aereo,e incavolato nero,se ne torna a casa accende la tv e scopre che quell'aereo che era caduto lei FORTUNATAMENTE l'aveva perso,e qui scatta il proverbio di prima....non tutto il male vierne per nuocere......
Ribadisco è un modo diverso per vedere certe determinate situazioni...un modo per essere più ottimisti nella propria vita......io l'ho seguito da quando la mia amica doddy è diventata psicologa,e aveva letto questo modo di pensare in un libro di psicologia cinese,che pulula di detti e proverbi......lo consiglio un pò a tutti,sopratutto a quelli che nel forum spesso vedono le cose sempre in modo negativo......
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
zagor
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/02/2008 : 11:55:47
|
Quell’Orrù è Sardo…doc….so persino dove abita
Non è un Bresciano trapiantato in Sardegna..anzi è vero l’esatto opposto…
Anni fa dalla Sardegna buona parte della sua numerosa famiglia..si spostò nel Bresciano…
Da quelle parti intrapresero la loro “attività”….tuttora vegeta….e ogni tanto non disdegnano di fare una puntatina…nella terra d’origine…
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 18/06/2007 ~
Ultima visita: 01/11/2011
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 14/02/2008 : 12:01:02
|
| Messaggio di alamar34
Stamattina ho letto il giornale di Brescia e son rimasta toccata e molto infastidita da questo titolo:
BRESCIANI ARRESTATI IN SARDEGNA
Mi ha infastidito perchè amo la sardegna e sapere che gente della mia città possa danneggiare e far del male sulla vostra bella isola mi da un tremendo fastidio. Ma Orrù e Lucariello COL CAVOLO che son cognomi bresciani!!!
Non che questo cambi le cose ma in questo caso non possono dire che son stati dei bresciani a fare rapine a mano armata... Era solo uno sfogo... |
Capisco il tuo disappunto, Alamar. Ma ciò che scrivi è fortemente contraddittorio. Te lo dimostro pacatamente, senza voler fare delle polemiche... giusto per riflettere insieme. In un primo momento sostieni che ti ha infastidito che i tuoi conterranei abbiano infangato il nome della Sardegna, che tanto ami. Subito dopo prendi le distanze dal fatto, spiegando che di bresciano non hanno il cognome... e quindi nulla. E questo scagionerebbe, in parte, la tua città. Ammesso che i due delinquenti abbiano un DNA con matrici sarde e napoletane... e agganci atavici con banditismo e camorra... la tua città non è stata comunque in grado di fornire loro degli argini etici e degli esempi edificanti, visto che è una delle città italiane dove la delinquenza ed il narcotraffico hanno rotto gli argini da tempo.
http://www.robinik.net/2006/08/31/l...vi-racconta/
Il tuo discorso ha dell'assurdo per due motivi.
1-Non esiste un virus del banditismo trasmissibile per via genetica ad un'intera popolazione, ma piuttosto una tendenza a delinquere che si apprende prevalentemente nell'ambiente o nel luogo in cui si cresce o si decide di vivere. 2-Se dei genitori adottivi si ritrovano improvvisamente un figlio trasgressivo... secondo te devono prendere le distanze dalle sue azioni deplorevoli perchè non lo hanno generato? O forse non sono stati in grado di dare esempi migliori?
Potrei offrirti un elenco di criminali genuinamente lombardi. Potrei anche dimostrarti per assurdo che Olindo Romano, l'assassino di Erba, potrebbe avere origini sarde
http://gens.labo.net/en/cognomi/gen...cognomi-prov
Posso però dimostrarti che il cognome ORRU' è diffusissimo anche in Lombardia.
http://www.mondosardegna.net/all-la.../cognomi.php
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 14/02/2008 : 12:08:17
|
Orrù è un tipico cognome sardo...al mio paese ce ne sono tanti!!!!!!
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Marche ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|