Forum Sardegna - Museo Archeologico Nazionale di Olbia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musei di Sardegna
 Museo Archeologico Nazionale di Olbia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

nio84

Utente Medio



Inserito il - 11/02/2008 : 09:22:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il percorso espositivo parte dalla drammatica vicenda dell'incursione dei Vandali, che intorno al 450 d.C. portò all'affondamento di undici navi ormeggiate nell'antico porto, da qui grazie anche a numerose apparecchiature multimediali il visitatore vede come è avvenuto l'attacco e come poi sono stati ritrovati i relitti, che sono esposti.

Ancora il visitatore può scoprire parte dei numerosi materiali provenienti dagli scavi urbani e tanto altro, di origine nuragica, punica, romana ecc.

Segnale architettonico e urbanistico di forte identità, l'edificio costituisce un luogo d'incontro sociale e culturale anche al di là della prioritaria funzione museale, al suo interno sono presenti: auditorium, spazi per esposizioni temporanee, spazi per la didattica, laboratori, uffici, caffetteria, bookshop.
Ancora però il museo non apre tutti i giorni perchè si sta cercando una società che lo possa gestire con adeguato impegno.

se mi spiegate come posso inserire delle foto lo farò al più presto...
ciao






 Firma di nio84 
La Sardegna è l'isola più bella del mondo! http://www.sardegnadavedere.it/

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/01/2013

Google Sardegna


Pubblicità

Agresti

Moderatore




Inserito il - 11/02/2008 : 20:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
segui passo passo la spiegazione..

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=4217






  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

nio84

Utente Medio



Inserito il - 14/02/2008 : 14:11:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie






  Firma di nio84 
La Sardegna è l'isola più bella del mondo! http://www.sardegnadavedere.it/

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 14/02/2008 : 14:16:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' possibile sapere l'orario di apertura del Museo?





  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 15/02/2008 : 11:37:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io vorrei sapere se la biblioteca è stata sistemata





  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 15/02/2008 : 23:01:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' ancora agli inizi e mancano molte cose. D'estate apriva solo la sera nei fine settimana, ora non saprei.
Qualcuno mormora che non sarà efficiente fino all'anno prossimo.






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Thomas_Krueger

Nuovo Utente


Inserito il - 07/07/2008 : 18:53:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thomas_Krueger Invia a Thomas_Krueger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono passato a Giugnio, il museo è chiuso e qualcuno, probabilmente della biblioteca ha detto "Non si sa quando apre il museo."

Almeno mi sono lamentato con un giornalista della La Repubblica quando sono tornato dalla Sardegna.

Thomas






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 24/07/2008 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 07/07/2008 : 20:15:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono in attesa di ulteriori finanziamenti, non si sono ancora accordati per la gestione e tante altre storie.
Quel che mi irrita è che intanto il museo è chiuso.
Mi chiedo chi ci lavorerà. Perchè dovete sapere che l'argomento gestione e personale che ci lavorerà sembra quasi top secret...






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 07/07/2008 : 20:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E ho sentito anch'io che fino all'anno prossimo non se ne parla di aprire. Forse perchè chi dovrà entrare a lavorare li non ha ancora finito il master?






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 29/08/2011 : 14:45:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io forse ho di che lamentarmi...sul web ho controllato i giorni di apertura:
http://www.olbiaturismo.it/Museo.html
Dal Lunedì al Venerdì dalle 10,00 alle13 ,00
Lunedì e mercoledì dalle 16,00 alle 18,00
Sabato e domenica chiuso.
Ingresso gratuito

abbiamo telefonato sabato per gli orari effettivi ma si sono limitati a comunicarci che avrebbero aperto "di mattina tranne i giorni di chiusura": telefonata chiusa.

Stamattina tranquilli e sereni abbiam deviato per il museo trovandoci però l'ingresso sbarrato e un impietoso cartello: diceva che il museo resterà chiuso da lunedì a martedì, mattina e sera . siamo andati via abbastanza incazz...

è già la terza volta che vado ed è la terza volta che trovo chiuso.

cambiano sempre orari?

Io posso anche ritornarci - anche se di queste navi mi sta passando la voglia - ma certo chi può informarsi degli orari solo dal web, rischia di farsi un viaggio a vuoto.

meglio che si informi per bene al telefono, senza farsi chiudere in fretta e furia la telefonata.

il senso del mio intervento vorrebbe evitare incazzature al prossimo...








Modificato da - DedaloNur in data 29/08/2011 14:51:03

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 29/08/2011 : 22:12:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci volevo andare. Però dopo aver letto i vostri commenti dubito mi farò più di tre ore di macchina per nulla. (grazie)....






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 30/08/2011 : 13:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 sono le cose: o qualcuno impara ad aggiornare il sito web con gli orari giusti oppure basta essere meno recisi al telefono..






  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000