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Agresti
Moderatore
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Inserito il - 13/07/2006 : 23:40:51
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Leggete questo racconto e poi ditemi che ne pensate
Sa mamma e sa filla Una borta ci fiat una pipia chi fiat a mala, sa mamma sa di fiat coendi sa lissia (facendo il bucato), d'iat fatta jnchietai mere, e ci d'hat ghettàt aintru de su cardasgiu.(caldaia) Debustis chi inci d'hat ghettàt, fiat morta; e cumenzat. a prangi sa mamma, is caridas (sedie) d'hanti domandau, puita fiat chi pranziat, e issa arrispundit: « Brigiredda moriat, e sa mamma prangiat. » Is caridas iant intendiu aici, e cumenzant a si azzappulai.. Sa porta domandat a is caridas: « Ita teneis chi s'azzappulais? » --Eh! ita si sciesta su chi est suzzeriu! », nanta is portas. « Brigiredda moriat, e sa mamma prangiat; is caridas s'azzapulanta, e is portas si obèrianta e si sèrranta. Sa scala biendi chi is portas si obèrianta e si sèrranta, hat nau : -« Puita si obereis e si serrais ? » -« Eh! ita si scis su chi est suzzeriu! » « E ita ? » --- « Brigiredda moriat, e sa mamma prangiat, is caridas s'azzapulanta, is portas si obèrianta e si sèrranta, è sa scala si arziara e si calara ». -« Unu pilloni benit a su scalinu, e biendi sa scala si si arziara, e si calara, d'hat domandau puita fiat, e sa scala d'iat arrispustu: -« No scis nudda ? Brigiredda moriat, e sa mamma prangiat, is caridas s'azzapulanta, is portas si obèrianta e si sèrranta, sa scala si arziara e si calara, e su pilloni ispignau. » Insadus su pilloni bandat a biri acqua a sa funtana, e sa funtana biendiddu aìci ispignau, d'hat domandau puita fiat ispignau. Arrispundit: -« Si scis su chi est suzzeriu! » -« E ita ? » nara sa funtana. « Brigiredda moriat, e sa mamma prangiat, is caridas s'azzappulanta, is portas si obèrianta e si sèrranta, sa scala si arziara e si calara, su pilloni ispignau, e sa funtana sciuttara. » Benit una cun duas marigas po das preni de acqua, e agàttara sa funtana sciuttara. - « Puita ti ses sciuttara ? » di domandat cussa cun is marigas a sa funtana. Arrispundit sa funtana : -« Si scis su chi est suzzeriu, sega is marigas de su displesgeri. » -« E ita ? » nara cussa. « Brigiredda moriat, e sa mamma prangiat, is caridas s'azzuppulanta, is portas si oberianta e si sèrranta, sa scala si arziara e si calara, su pilloni ispignau, sa funtana sciuttara, e tui sega is mari- gas. » E segat is marigas. Torrat a doinu, e sicomenti custa fiat serbidora, sa meri d 'hat domandau : -.« Pui- ta ses torrara senza de marigas? » -« Eh! » arrispundit sa serbidora, « si sciri su chi est suzzeriu, si nili sega su nasu. » -« E it' est suzzeriu? » iat nau sa meri. - « Brigiredda moriat, e sa mamma prangiat, is caridas s'azzappullanta, is portas si obèrianta e si sèrranta, sa scala si arziara e si calara, su pilloni ispignau, sa funtana sciuttara, sa serbidora ha segau is marigas, e sa meri s'ha segau su nasu. » Beni su mariru, custu fiat segrestanu; biendi a sa mulleri senza de nasu, ha domandau puita fiat aici. Piga sa mulleri, e di conta totu su contu: « Brigiredda moriat, e sa mamma prangiat, is caridas s'azzappùllanta, is porta si obèrianta e si sèrranta, sa scala si arziara e si calara, su pilloni ispignau, sa funtana sciuttara, sa serbidora ha segau is marigas, sa meri s'ha segau su nasu. » -« E deu », arrispundit su mariru, « mi. segu una camba. » Si sega sa camba, e a s'uncràs handara a cresia. Appena chi d'hat histu su preri, d'hat domandau comenti si fiat segau sa camba. -« Et! ita si sciri su chi est suzzeriu! » -« Ita? » nara su preri, e. di conta su contu: -« Brigiredda moriat, e sa mamma prangiat, is caridas s'azzappùllanta, is portas si obèrianta e si sèrranta, sa scala si arziara e si calara, su pjlloni s'est ispignau sa funtana s'est sciuttara, sa serbidora ha segau is marigas, sa mèri s'est segara su nasu, deu mi seu segau una camba». -« E su preri ita oli fai? » Domandat su segrestanu. -« Deu nau sa missa a aliottu (camicia) » E accittotu est istettiu.. S'uncràs candu est bessiu a nai sa missa, est bessiu a aliottu.
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Modificato da - Agresti in Data 13/07/2006 23:49:07
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Nuragica
Moderatore
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Inserito il - 14/07/2006 : 09:27:44
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Molto carina agresti!! nella sua "macabrita'" anche divertente.. E' tipico delle cantilene in limba riprendere di volta in volta il verso recitato precedentemente.. Un po' come La canzone di Branduardi "Alla fiera dell'est" Poburita Brigiredda!!
____________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
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Agresti
Moderatore
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Inserito il - 14/07/2006 : 10:25:02
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non capisco il finale però...
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Albertina
Salottino
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Inserito il - 14/07/2006 : 15:29:52
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E' il racconto tipico sardo, assomiglia a quello di Pulighitta.
Pulighitta era una gallina che, quando si metteva di buona volontà, faceva uova grandi come zuppiere e quando la padrona le diceva: “Pulighitta, brinta a criài, ca c’est genti chi bolidi papai” lei immediatamente ubbidiva e assicurava a tutti bocconcini da monsignore. Una volta però si era ribellata e di andare a fare l’uovo non ne voleva sapere e la padrona aveva una tavolata di gente col piatto vuoto davanti e forchetta e coltello in pugno. La padrona si era rivolta alla volpe, per convincere Pulighitta con i suoi morsi ad andare a fare l’uovo, ma anche la volpe trasgredisce e così il comando viene rivolto alla pertica per dare una sussa alla volpe, che non voleva mordere Pulighitta, che non voleva andare a fare l’uovo. Pulighitta viene protetta con una serie di disubbidienze che vanno dal bastone al fuoco, dal fuoco all’acqua, dall’acqua al bue, al giogo, al topo al gatto, al cane, al fucile, alla ruggine. La terra rompe la catena delle disubbidienze e la complicità dei ribelli, e si attiene agli ordini impartiti dalla padrona dichiarandosi disposta a consumare la ruggine. Allora uno dopo l’altro tutti si ricredono e quando Pulighitta sente la volpe ringhiare verso di lei, senza farselo ripetere un’altra volta, va e fa l’uovo grande come una zuppiera e gli ospiti, anche quella volta, mangiarono come monsignore e leccano pure il piatto.
La storia è così: Nàrada sa meri a Pulighitta: - Pulighitta, brinta a criài, ca c'è genti chi bolidi pappai!- - No! - Cai, mussia a Pulighitta, ca Pulighitta non bolidi intrai a criài ca c'est genti chi bolidi pappai! - No! - Fusti, arroppa a cani, ca cani non bolidi mussiai a Pulighitta, ca Pulighitta non bolidi intrai a criai ca c'est genti chi bolidi pappai! - No! - Fogu, abruxia a fusti.......
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Agresti
Moderatore
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Inserito il - 14/07/2006 : 17:39:13
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anche questo è un racconto molto curioso povera Pulighitta.. bella vida!!
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Nuragica
Moderatore
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Inserito il - 15/07/2006 : 16:30:55
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Molto bella la storia di pulighitta, Non puoi iscriverla per intero Albertina? magari nella sezione poesie in sardo!!
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Agresti
Moderatore
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Inserito il - 17/07/2006 : 21:00:05
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eiiii chi mi spiega il senso della storiella????
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Albertina
Salottino
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Inserito il - 18/07/2006 : 11:46:27
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Sono giochi, scioglilingua per intrattenere, per incuriosire. Ai bambini piacciono tantissimo e la loro attenzione affascina i grandi che ci prendono gusto a raccontare.
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ondarock
Salottino
Utente Medio
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Inserito il - 18/07/2006 : 12:05:23
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non avevo mai sentito la parola "aliottu", ma un'anziana signora mi ha confermato che questo termine indicava la sottana (bianca)che i preti portano come "sottoveste"...A pensarci bene, forse il senso della storia sta ad indicare che alla fine il prete è il solito gran furbone (come spesso viene descritto nella tradizione): tutti gli altri "attori" della storiella escono malconci e qualcuno in modo tragico (la bimba muore, la madre piange, la fontana si asciuga, il sagrestano perde una gamba ecc., mentre il sacerdote da il suo tributo limitandosi a celebrare la messa senza la tunica di ordinanza... Boh, di più non riesco a capire!
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Modificato da - ondarock in data 18/07/2006 12:06:46 |
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Agresti
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Inserito il - 18/07/2006 : 15:04:34
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Citazione: non avevo mai sentito la parola "aliottu", ma un'anziana signora mi ha confermato che questo termine indicava la sottana (bianca)che i preti portano come "sottoveste"...A pensarci bene, forse il senso della storia sta ad indicare che alla fine il prete è il solito gran furbone (come spesso viene descritto nella tradizione): tutti gli altri "attori" della storiella escono malconci e qualcuno in modo tragico (la bimba muore, la madre piange, la fontana si asciuga, il sagrestano perde una gamba ecc., mentre il sacerdote da il suo tributo limitandosi a celebrare la messa senza la tunica di ordinanza... Boh, di più non riesco a capire!
Ciao a tutti la mia interpretazione è stata immediat come dici tu quindi volevo capire se in realtà era proprio questo il senso della storiella.... e tu mi dai la conferma il prete fuuurbo!!
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Modificato da - Agresti in data 18/07/2006 15:05:53 |
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