Autore |
Discussione |
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 13/05/2008 : 20:40:36
|
bellissimo questo post!!!!!
non avevo ancora visto come si svolge la lavorazione al telaio .... una bella energia la signora Domenica, nel lavorare il tappeto ...
mi piacciono molto le foto di Asinella, e la spiegazione di Miss... un ottimo lavoro di coppia ....
|
|
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 13/05/2008 : 21:22:31
|
Grazie Missasinella ( 2x1)
Meraviglioso post, bellissimi i lavori eseguiti.. spettcolari le foto d'epoca.. non da meno quelle di Miss che fa finta di lavorare al telaio. Tropu togaaaaaaa
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/05/2008 : 21:24:28
|
Miss... ha lavorato tutta la mattinata per poter fare le foto.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/05/2008 : 09:33:39
|
Complimenti per chi ha accso questo post.. la tessitura di Bonorva è rinomata ed affonda le radici in una tradizione molto radicata:. se posso darvi un suggerimento,
credo che dovresta spiegare le differenze fra la techina a littos, ad agu, e a ranu...
le decorazioni a bonorva come altrove, sono state " inquinate" ( anche positivamente) da E.Tavolara .. che ha importato motivi di altre zone....
i motivi certamente più antichi sono quelli geometrici ( sa tilicca, s'ispola... ) ( correggete ed integrate pure) e quelli stilizzati... leoni, pavoni, palma , corallo fiorami schematici, tralci.... non è vero, come vorrebbe una leggenda romantica, che ci si ispirasse alla natura... i disegni hanno carattere simbolico e scaramantico e, anzi, rappresentano un mondo lontano e inavvicinabile, nel quale la fantasia delle donnevolava... altrimenti avrebbero fatto pecore,,, fichidindia... nuraghi...
invece leoni,( la forza, la regalità) il Pavone ( la bellezza l'immortalità) alberi fantastici ( la tappresentazione dell'universo .. sotterraneo, terra cielo)..
quelle cacce , benchè vadano per la maggiore.. sono un' innovazione della fine ottocento... quando comincia a mancare la stilizzazione e c'è senso di prospettiva e profondità e rispetto delle proporzioni reali fra i diversi elementi, non sono cose antichissime...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 14/05/2008 : 18:11:17
|
| babborcu ha scritto:
Complimenti per chi ha accso questo post.. la tessitura di Bonorva è rinomata ed affonda le radici in una tradizione molto radicata:. se posso darvi un suggerimento,
credo che dovresta spiegare le differenze fra la techina a littos, ad agu, e a ranu...
le decorazioni a bonorva come altrove, sono state " inquinate" ( anche positivamente) da E.Tavolara .. che ha importato motivi di altre zone....
i motivi certamente più antichi sono quelli geometrici ( sa tilicca, s'ispola... ) ( correggete ed integrate pure) e quelli stilizzati... leoni, pavoni, palma , corallo fiorami schematici, tralci.... non è vero, come vorrebbe una leggenda romantica, che ci si ispirasse alla natura... i disegni hanno carattere simbolico e scaramantico e, anzi, rappresentano un mondo lontano e inavvicinabile, nel quale la fantasia delle donnevolava... altrimenti avrebbero fatto pecore,,, fichidindia... nuraghi...
invece leoni,( la forza, la regalità) il Pavone ( la bellezza l'immortalità) alberi fantastici ( la tappresentazione dell'universo .. sotterraneo, terra cielo)..
quelle cacce , benchè vadano per la maggiore.. sono un' innovazione della fine ottocento... quando comincia a mancare la stilizzazione e c'è senso di prospettiva e profondità e rispetto delle proporzioni reali fra i diversi elementi, non sono cose antichissime...
|
Caro Babborcu, spiegare la differenza dei vari tipi di lavorazione al telaio .....per me è azzardare qualcosa di cui non sono ben informata. é vero che da ragazzina anche io ho usato il telaio, ma la vera spiegazione...quindi la differenza sul tipo di lavoro, è giusto che venga data da persone più che competenti. Saludos
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
frakayak
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/05/2008 : 18:48:28
|
Cooooooomplimenti... wwwww Bonorva..
|
|
Frakayak.. Mare a 360° |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Cardedu ~
Membro dal: 03/01/2008 ~
Ultima visita: 06/02/2009
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 14/05/2008 : 19:44:10
|
| frakayak ha scritto:
|
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/05/2008 : 20:56:23
|
| miss diamante ha scritto:
| frakayak ha scritto:
|
|
Bonorva.... un piccolo paese dalle infinite risorse... sbaglio miss???
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 14/05/2008 : 21:08:32
|
Come promesso ecco alcuni lavori di zia Domenica e Andreuccia.
una bellissima collana per i cavalli lavorata a s'agu. Naturalmente viene usata solo per sfilate, pariglie, processioni e feste varie.
sotto sella...usata nelle grandi occasioni di festività
sa beltula
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/05/2008 : 22:13:41
|
Che meraviglia Miss...hanno davvero le mani d'oro!
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 15/05/2008 : 05:50:57
|
| Incantos ha scritto:
Che meraviglia Miss...hanno davvero le mani d'oro!
|
Bravissime....
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/05/2008 : 08:34:37
|
Allora miss... posso farlo io??? la spiegazione delle tecniche, dico... avendo una metà di sangue bonorvese... e avendo scritto qualcosa ( di non indegno spero) sulla tessitura logudorese ed anche di bopnorva... forse posso azzardare??? belle le foto... documentano una realtà ancora vitale...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 15/05/2008 : 09:44:23
|
Azzarda...ma stai attento, io un po' me ne intendo
|
Modificato da - UtBlocc in data 15/05/2008 09:44:38 |
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/05/2008 : 16:10:58
|
Oh!! Miss ,come disse un papa... se sbaglio mi correggerai,, sono sardo ,ma non sono presuntuoso ( almeno credo) dunque:
qualche nozione di tecnica... comune a tutti i telai orizzontali , non solo di Bonorva, nel telaio c'è l'ordito ( lo scheletro del tessuto) un insieme di fili orizzontali paralleli stesi fra un subbio e l'altro... nel subbio anteriore ( una specie di cilindro di legno) proprio davanti a dove siede la tessitrice si arrotola man mano il tessuto man mano che il lavoro procede... i fili dell'odito entrano, appositamente divisi , nei licci( che sono delle laglie di spago9 che azionati da pedali, fanno abbassare o alzare i fili dell'ordito formando uno spazio ( il passo ) dentro il quale passa la spola con il filo, che intrecciandosi a quelli dell'odito forma il tessuto... i fili devono essere compattati e questo si fa con un pettine di lamelle di canna ( oggi anche di metallo) attraverso ,i quali passano i fili d'ordito, inserito in un battente mobile... la tessitrice, dopo l'inserimento della trama nel passo , da alcuni colpi secchi per compattare...
questo telaio ,, giunto dall'oriente in europa gia in età romana ,, permette molti tipi di lavorazione
la tela semplice ... la trama passa altenativamente in quelli di ordito sopra e sotto uno si uno no... la diagonale ( è questa l'armatura dellorbace .. come quella del jeans) lo spifato ( che è una diagonale raddoppiata, l'occhio di pernice o diamante che è una diagonale moltiplicata in quattro...
con queste tecniche si facevano lenzuola, teli, sacchi per la campagna, l'obace ecc.
i manufatti più prestigiosi erano però eseguiti con tre tecniche soprattutto.
a allittadura: come fa intuire il nole ( littos.. licci) era fondamentale" programmare" il tessuto decorato disponendo alcuni fili d'ordito nei quattro licci... è un gioco matematico,,, quindi , alzando ora questo ora q
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/05/2008 : 16:12:33
|
Mi scuso,, ma inavvertitamente, ho inviato un messaggio incompleto e non corretto... sono stanco.. scusatemi tanto.. riprenderò presto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |