Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta. Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.
... dall hinterland di milano con furore...ma con metà cuore lasciato nel medio campidano 7 anni fa......... crazyscedda è tra voi! ho 28 anni, sono un'accanita sostenitrice della mia terra sempre attenta a cercare piccoli segnali di sardegna attorno a me... dal piccolo logo dei 4 mori sulle targhe delle macchine ai dialoghi carpiti per la strada che mi legano per un istante ai tanti sconosciuti che parlano con il mio accento... ... ma quanti sono i sardi in lombardia???????? A tutti PIACERE DI CONOSCERVI!!!! chissà che poi non scopra, per strane coincidenze, che nel mio piccolo paesello di 2800 abitanti o in quelli attorno a me, ci sono miei compaesani o conterranei che magari addirittura conosco ma che non ho mai incrociato fuori dalla mia isola!
Firma di crazyscedda
Racconta alla Luna le tue paure. Grida al sole il tuo sorriso. Ascolta le onde, fatti vento è nel Mare la tua libertà.
Regione Lombardia ~ Messaggi: 231 ~ Membro dal: 29/01/2008 ~ Ultima visita: 20/04/2013
... dall hinterland di milano con furore...ma con metà cuore lasciato nel medio campidano 7 anni fa......... crazyscedda è tra voi! ho 28 anni, sono un'accanita sostenitrice della mia terra sempre attenta a cercare piccoli segnali di sardegna attorno a me... dal piccolo logo dei 4 mori sulle targhe delle macchine ai dialoghi carpiti per la strada che mi legano per un istante ai tanti sconosciuti che parlano con il mio accento... ... ma quanti sono i sardi in lombardia???????? A tutti PIACERE DI CONOSCERVI!!!! chissà che poi non scopra, per strane coincidenze, che nel mio piccolo paesello di 2800 abitanti o in quelli attorno a me, ci sono miei compaesani o conterranei che magari addirittura conosco ma che non ho mai incrociato fuori dalla mia isola!
Firma di frakayak
Frakayak.. Mare a 360°
Regione Sardegna ~Prov.: Nuoro ~ Città: Cardedu ~ Messaggi: 594 ~ Membro dal: 03/01/2008 ~ Ultima visita: 06/02/2009
mmm scopro già luoghi interessanti... frakaayak sei di cardedu cardedu? ci avrò passato 10 anni di ferie!!!! lodi.... mmm soli 12 km da dove sto io... babi81 vivo vicino a melegnano!!!!!!!!
Firma di crazyscedda
Racconta alla Luna le tue paure. Grida al sole il tuo sorriso. Ascolta le onde, fatti vento è nel Mare la tua libertà.
Regione Lombardia ~ Messaggi: 231 ~ Membro dal: 29/01/2008 ~ Ultima visita: 20/04/2013