Autore |
Discussione |
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 18/01/2008 : 17:50:43
|
Domani ho intenzione di fare " Is izipuasa" come le chiamiamo noi.....Però non garantisco il risultato perchè non sono facili e non sempre riesconon bene....Mi ricordo che mia madre ogni volta che faceva "is izipuasa" era in fibrillazione e se poco poco l'impasto non era come lo voleva lei (morbido al punto giusto) urlava " obereimi cussa pota ca nci scavu tottu" Mia sorella, scema, correva e spalancava la porta....Mia madre la guardava come se vedesse un ragno schifoso e urlava di nuovo " Serramidda cussa pota ca su friusu mi scullada is izipuasa" e lei poverina correva a chiudere... Bene ora vi do gli ingredienti e se domani ci riesco fotografo tutto il procedimento!!!!!!
1 Kg di farina 25 g di lievito di birra 1/2 Kg di patate 2 etti di ricotta arancia sia spremuta che la buccia acquavite o altro liquore simile latte uova 1 bustina di zafferano 1 bustina di vanillina
Il procedimento a domani.....
------------------------------------------------------------------------------------------------ mezus terra senza pane, che terra senza justizia .
Ela
|
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 19/01/2008 : 18:01:41
|
Allora sono di parola e nonostante non sia molto soddisfatta del risultato ....vi faccio vedere lo stesso il mio lavoro.
Procediamo nel preparare tutti gli ingredienti: Lessare le patare e passarle sullo schiacciapatate
Intanto sciogliere il lievito in acqua calda senza sale, aggiungere un pò di farina
lasciare riposare 1/2 ora. Passata la mezz'ora , impastare la farina con acqua e sale ed incorporare piano piano il lievito. Lavorare sul tavolo
incorporare piano piano le patate e la buccia d'arancio.
Mettere il tutto nella conca e lavorare aggiungendo il latte dove si è sciolto lo zafferano, aggiungere l'arancia spremuta e le uova (quelle che riceve, non c'è un n° preciso).Aggiungere, infine la vanillina ed un pò di liquore.
Lasciare lievitare....friggere in abbondante olio ben caldo. Per la forma, prendere un pò di impasto e formare una ciambellina e metterla su''olio....
Devo essere sincera, ho avuto molte difficoltà a formare le ciambelline perchè l'impasto era troppo morbido (dovrebbe essere elastico ma non "scagareddiu") quindi attenzione questo!!!!! Ho detto a mio marito le stesse parole che diceva mia madre "Le butto dalla finestra" Poi ci ho pensato su e mi sono messa a ridere....Cessu, non ollu diventai cumenti a mamma mia"
------------------------------------------------------------------------------------------------ mezus terra senza pane, che terra senza justizia .
Ela
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 19/01/2008 : 18:15:40
|
sembrano buone buone
ela ma non saranno state le troppe patate.............in più hai messo anche la ricotta, l'impasto diventa pesante , ricordo che mia nonna diceva sempre "o una patata o duas unzas de arrescottu "
_____________________ http://www.coquinaria.it/ DEU SEU "very" sarda
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 19/01/2008 : 18:17:57
|
Questa era la ricetta di mia mamma....era proprio così...sia patate che ricotta....ma a lei (a parte qualche volta) venivano bene....aveva esperienza . Io mi sono cimentata per la prima volta oggi, ma sapevo che era difficile!!!!!
Ela
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
fausto 48
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/01/2008 : 18:46:24
|
scusate se mi intrometto da Roma, ma guardando le foto( belle direi) della preparazione delle frittelle vedendo le patate mi e sorto un dubbio perchè mia madre non le metteva ,[cosi o preso il telefono e o avuto conferma del mio dubbio. il resto e tutto uguale e mi adetto che si friggono con il ferro per la lana
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: roma ~
Membro dal: 09/01/2008 ~
Ultima visita: 14/04/2008
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 19/01/2008 : 18:58:38
|
| fausto 48 ha scritto:
scusate se mi intrometto da Roma, ma guardando le foto( belle direi) della preparazione delle frittelle vedendo le patate mi e sorto un dubbio perchè mia madre non le metteva ,[cosi o preso il telefono e o avuto conferma del mio dubbio. il resto e tutto uguale e mi adetto che si friggono con il ferro per la lana
|
si possono fare anche senza patate... ci sono diverse ricette...ma questa è una ricetta del mio paese e mia madre le ha sempre fatte così.......
Ela
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/01/2008 : 19:07:14
|
Slurp!! Ela che bontà!! Voglio provarle.. Anche mia mamma ci mette le patate... ma senza ricotta mi sembra... Comunque complimenti!
|
|
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 19/01/2008 : 19:43:31
|
| fausto 48 ha scritto:
le patate mia madre non le metteva |
come dice ela ci sono tantissime ricette , quella di ela sono is tzipullas che prevedono le patate o la ricotta o tutt'e due come quella di ela.
| si friggono con il ferro per la lana
|
anche con uno spiedino, con un manico di cucchiaio di legno o altro simile.........serve per far rotere le zeppole e renderele tonde tonde.
_____________________ http://www.coquinaria.it/ DEU SEU "very" sarda
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 19/01/2008 : 21:03:42
|
Elaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... io non so come venivano alla tua mamma.. ma custasa zzipuasa mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!!!
Quasi quasi vengo a trovarti...
_________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
carol
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 19/01/2008 : 22:06:18
|
ela? complimenti!!!!!!!!!!! ho preso la ricetta!!! uno di questi giorni provo!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro città ~
Membro dal: 25/08/2006 ~
Ultima visita: 21/03/2013
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 19/01/2008 : 22:15:00
|
Ela, complimenti. Ma l'anno scorso le zippole non le avevi fatte?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 19/01/2008 : 22:16:04
|
| Albertina ha scritto:
|
No l'anno scorso avevo fatto "Is paras frittus"
Ela
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
fausto 48
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/01/2008 : 22:28:26
|
Ela sei bravissima primo perche mi ai fatto ricordare le frittelle che sono anni che non ne mangio più poi perchè mi ai fatto telefonare a mia madre .. grazie
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: roma ~
Membro dal: 09/01/2008 ~
Ultima visita: 14/04/2008
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 19/01/2008 : 22:37:27
|
| Albertina ha scritto:
|
Albertina, ricordo sempre con piacere la storia delle zeppole appese al filo.. oja che ridere che mi ero fatta!!
_________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 19/01/2008 : 22:37:57
|
| fausto 48 ha scritto:
Ela sei bravissima primo perche mi ai fatto ricordare le frittelle che sono anni che non ne mangio più poi perchè mi ai fatto telefonare a mia madre .. grazie
|
Bravissima non lo so (è la prima volta che faccio le zippolas...mi vengono meglio Is paras frittos) però mi fa piacere che sia stato motivo per telefonare a tua madre....Io l'ho fatto ieri e mi ha dato qualche dritta per le fritelle...anche se non se le ricordava benissimo...sai lei ha 94 anni.....ma è ancora in gamba!!!!!!
Ela
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 19/01/2008 : 23:51:48
|
| Nuragica ha scritto:
Elaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... io non so come venivano alla tua mamma.. ma custasa zzipuasa mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!!!
Quasi quasi vengo a trovarti...
|
farle tu.. no ehhh???
non vuoi impiastricciarti le mani??
Ela, braaaava!! Le tue figlie credo siano ipercontente di avere una mamma così
***Libri di Sardegna***
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Ultima visita: 15/07/2010