Autore |
Discussione |
|
mally_giorgia
Nuovo Utente
|
Inserito il - 18/01/2008 : 00:22:29
|
La Sardegna ha molti primati trea questi quello di essere l'unica regione nella quale vive allo stato selvatico la tartaruga palustre europea e altre tre specie di testudo(hermana,graeca,marginata). Per quanto riguarda la Emys,purtroppo non si hanno molti dati a disposizione in quanto e' un animale molto schivo e vivendo quasi sempre in acqua dove puo' mimetizzarsi e dissimularsi facilmente e' stato pressoche' impossibile effettuare delle rilevazioni ben precise cosa che invece si e' fatto per le altre specie. Si e' potuto pero' rilevare che la maggior parte appartiene alla sottospecie Emys Campolongoi,una specie autoctona sarda. Il suo habitat e' l'ambiente umido:torrenti,fiumi,laghi e bacini sia artificiali che naturali. E' una spwecie ampiamente diffusa in tutta la Sardegna e ha una popolazione ancora ben strutturata anse se si e' notato una diminuzione dovuta alle pratiche agricole.alla canalizzazione dei corsi d'acqua con argini di cemento,la presenza di cinghiali che rende vani gli sforzi riproduttivi della specie. la Emys sarda e' naturalmente protetta e molto si e' fatto per limitare il bracconaggio. In tal senso molti sono le leggi sia nazionali che regionali che prevedono oltre alla multa altissima anche l'arresto immediato. Inoltre si sono intensificati i controllisui porti e come si e' gia fatto per le altre specie,si cerca di individualizzarle per mettere loro dei microchip sottocutanei o delle trasmittenti satellitari allo scopo di salvaguardia e monitoraggio.......mally
r
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 09/01/2008 ~
Ultima visita: 09/03/2008
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
antonellodibiase
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 22/01/2008 : 00:06:19
|
Sono felicemente sorpreso dalla tua enciclopedica cultura animalista riguardo le razze a rischio della nostra regione. Come tutti, mi auguro che la Emys ripopoli adeguatamente. Ciao e complimenti per il tuo interesse....Antonello.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 27/12/2007 ~
Ultima visita: 08/12/2008
|
|
|
mallygiorgia
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 22/01/2008 : 23:01:30
|
gli animali sono la mia grande passione purtroppo le circostanze della vita mi hanno impedito di fare grandi cose.Pero' mi piace leggere,informarmi e aiutare quelli come i gatti randagi che vivono nella mia zona a fare una vita migliore mally
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Membro dal: 30/12/2007 ~
Ultima visita: 14/09/2008
|
|
|
antonellodibiase
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/01/2008 : 00:35:37
|
Mi inchino di fronte al tuo operare Mally Sei una brava signora....
|
Modificato da - antonellodibiase in data 23/01/2008 00:45:03 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 27/12/2007 ~
Ultima visita: 08/12/2008
|
|
|
|
Discussione |