Forum Sardegna - Emys orbicularis sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il territorio del Sinis si estende dal paese di Cabras fino all'estrema punta nord del Golfo di Oristano. Il Sinis, non è solo bellissime spiagge di quarzo bianco o mare cristallino, ma anche una natura incontaminata ricca di vegetazione e di specie animali che vivono ancora allo stato selvaggio.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Emys orbicularis sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

mally_giorgia

Nuovo Utente

Inserito il - 18/01/2008 : 00:22:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mally_giorgia Invia a mally_giorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Sardegna ha molti primati trea questi quello di essere l'unica regione nella quale vive allo stato selvatico la tartaruga palustre europea e altre tre specie di testudo(hermana,graeca,marginata).
Per quanto riguarda la Emys,purtroppo non si hanno molti dati a disposizione in quanto e' un animale molto schivo e vivendo quasi sempre in acqua dove puo' mimetizzarsi e dissimularsi facilmente e' stato pressoche' impossibile effettuare delle rilevazioni ben precise cosa che invece si e' fatto per le altre specie.
Si e' potuto pero' rilevare che la maggior parte appartiene alla sottospecie Emys Campolongoi,una specie autoctona sarda.
Il suo habitat e' l'ambiente umido:torrenti,fiumi,laghi e bacini sia artificiali che naturali.
E' una spwecie ampiamente diffusa in tutta la Sardegna e ha una popolazione ancora ben strutturata anse se si e' notato una diminuzione dovuta alle pratiche agricole.alla canalizzazione dei corsi d'acqua con argini di cemento,la presenza di cinghiali che rende vani gli sforzi riproduttivi della specie.
la Emys sarda e' naturalmente protetta e molto si e' fatto per limitare il bracconaggio.
In tal senso molti sono le leggi sia nazionali che regionali che prevedono oltre alla multa altissima anche l'arresto immediato.
Inoltre si sono intensificati i controllisui porti e come si e' gia fatto per le altre specie,si cerca di individualizzarle per mettere loro dei microchip sottocutanei o delle trasmittenti satellitari allo scopo di salvaguardia e monitoraggio.......mally

r

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 09/01/2008  ~  Ultima visita: 09/03/2008

Google Sardegna

Pubblicità

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 22/01/2008 : 00:06:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono felicemente sorpreso dalla tua enciclopedica cultura animalista riguardo le razze a rischio della nostra regione.
Come tutti, mi auguro che la Emys ripopoli adeguatamente.
Ciao e complimenti per il tuo interesse....Antonello.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 22/01/2008 : 23:01:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli animali sono la mia grande passione purtroppo le circostanze della vita mi hanno impedito di fare grandi cose.Pero' mi piace leggere,informarmi e aiutare quelli come i gatti randagi che vivono nella mia zona a fare una vita migliore mally

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/01/2008 : 00:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi inchino di fronte al tuo operare Mally
Sei una brava signora....

Modificato da - antonellodibiase in data 23/01/2008 00:45:03

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000