Nota Bene:La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.
penso che l'iniziativa del comune di iglesias debba essere seguita da tutti i comuni, affinche si possano avere degli interventi di recupero unitari. a proposito, per chi fosse interessato, vi propongo il "manuale di riqualificazione dei centri storici della marmilla" di Carlo Atzeni, un utile strumento in questo senso.
mekkie' poi parlaci delle vie di nuoro, siamo curiosi.
è già in mio possesso il "Manuale del recupero dei centri storici della Marmilla del Sarcidano dell' Arci e del Grighine", molto interessante sopratutto per il lavoro di catalogazione, presentazione e commento.
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Messaggi: 1131 ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
Il centro storico di Bonorva, sorge nei pressi della chiesa di Santa VIttoria,. E' chiamato Muristene, negli ultimi anni è stato notevolmente recuperato.. ecco qui una casa del centro storico... [/img]
questo invece e`un classico esempio di pessimo restauro.....nelgi intonaci, nella gronda (nn idispensabile in una csa ad un livello) e soprattutto nell'utilizzo di infissi estranei alla tradizione locale..
condivido in toto, quanto detto da sardosempre, ma si può mettere un canale di gronda su una falda cosi piccola, anche perche qui probabilmente anzi certamente non c'è mai stata in genere le tegole che stanno nella parte sottostante sporgono di almeno una decina di centimetri per permettere il deflusso normale della falda senza bagnare le murature.
la finestra e il portone sono orribili, l' unica cosa bella sono così come si vede, lo stipite di chiara impronta aragonese
visto che la copertura mi pare rifatta , per nn mettere il canale di gronda io avrei fatto spogere di qualche centimetro il tetto, come si faceva anticamente il molti casi e come ci ha ricordato cisto....che ne pensate?
Regione Sardegna ~
Messaggi: 689 ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
ad iglesias si può notare come i sanpietrini sono stati ricoperti o da asfalto o da cemento per quanto riguarda la foto da me postata,la via un tempo aveva tre o quattro gradini e poi un piano, poi nuovamente qualche gradino e un piano. un giorno l'intelligenza umana ha deciso di spianarla tutta per farci passare le macchine e ricoprirla di un bel cemento nero... da un anno non è più transitabile in macchina (tranne che per qualche furbo)
Iglesias non è come Nuoro e molta parte del Nuorese, non ha mai avuto sanpietrini, (se non ultimamente) ha sempre avuto un bellissimo acciottolato in genere e lastre lavorate di granito martellinato per ...passa carro.
infatti mi sono corretto è ho scritto che l'acciotolato è stato ricoperto da asfalto e cemento... il piano del centro storico è entrato in vigore pochi mesi fa, non penso che abbia effetto retroattivo, ma si era pensato a degli incentivi per nuovi lavori nelle case mal ristrutturate prima del piano
come promesso, inserisco foto di edifici in degrado ed edifici ben restaurati
questa prima casa ha vinto il premio "la torre" che ogni hanno viene assegnato all'edificio meglio restaurato (la foto non è delle migliori perchè la via in cui si trova è troppo stretta)
questa è una bella palazzina liberty (al piano terra c'è un tabacchino, ma in origine era una merceria e poi altro, con gli arredamenti originali della fine dell'800) andrebbe ristrutturata togliendo le insegne
questa è un'altra palazzina liberty in degrado
questa è una finestra aragonese da restaurare e valorizzare meglio...
su invito di sardosempre scrivo quel che so delle altane: ( mi pare di averne visto qualcuna a Oliena) si ritrovano spesso in logudoro, in genere in case di agricoltori o pastori possidenti o della piccola borghesia... ce ne sono molte a ozieri, dove col tempo hanno perso il loro carattere rustico per ingentilirsi in forme spesso neoclassiche o liberty... rustiche se ne ritrovano anche a Sassari... nel centro storico di ittiri (centro meraviglioso e originale per la commistione di rustico e eclettico, liberty, deco' "sardizzati" ( ve ne parlerò , se volete) ma ferito e depturpato da opportunismo, ignoranza e cattivo gusto.. e incuria..
l'altana spesso dava un naturale sbocco alle case prive di cortile ( per tutte le attività che nel cortile tradizionalmente si svolgevano)... in alcuni centri si è imposta anche in abbinamento al cortile ( soprattutto per soggiornarvi e spire non visti, stendere i panni, che una sorta di pudore voleva nascosti ( la biancheria) e assoliare pomodori, pere, susine,,, ecc, una curiosità:
a ozieri dalle altane , soprattutto in primavera e estate si svolgeva un" gioco" singolare detto " terra ruja":
qualcuno nascosto iniziava il gioco gridando: " terra ruja e a s'accuja"" qualcun'altro rispondeva " a s'accuja e chie e cun chie??" e ancora " su tale cun sa tale"... cos' si rendevano pubblici gli amori nascosti ( che vergogna!!)
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~ Città: Sassari ~ Messaggi: 4364 ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
Speriamo sia data piena attuazione al piano regionale.. una cosa che mi fa veramente rabbia è vedere certi casermoni in cemento armato costruiti alle perififerie dei paesi, e certe case storiche bellissime lasciate crollare nei centri storici!
Firma di jacumu
"Gherro pro cantu potho, no appa mai paghe appo zuradu finas a esser mortu" TENORE ANTONIA MESINA DE ORGOSOLO
Le buone intezioni, le leggi repressive, i regolamenti, i lamenti qui e la' sortiscono ben poco: secondo me due sono i fronti che possono migliorare la situazione che è davvero dolorosa e grave:
un'operazione di monitorizzazione capillare, condotta da gente seria, a carico della regione, e parallelamenteinterventi mirati di bonifica, manutenzione, ripristino, reversibilizzazione .. degli scempiiancora esistenti
l'altro : fondamentale :cambiare la mentalità della gente con un'opera di sensibilizzazione a tappeto e martellante e curare , nella scuola i cittadini di domani ... purtroppo molto è irreversibile : sa cariga non torrat a figu!!!
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~ Città: Sassari ~ Messaggi: 4364 ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012