Forum Sardegna - sùrbiles
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il territorio del Sinis si estende dal paese di Cabras fino all'estrema punta nord del Golfo di Oristano. Il Sinis, non è solo bellissime spiagge di quarzo bianco o mare cristallino, ma anche una natura incontaminata ricca di vegetazione e di specie animali che vivono ancora allo stato selvaggio.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 sùrbiles
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 08/07/2008 : 18:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....wuau....stasera prima di andarmene a letto....mettero una scopa all'insu.....aglio....e altre cose per non farle entrare queste surbiles.....tadannu.....brrr......eh...mi ero dimenticato di non essere piu un neonato........meno male.......é colpa di mia moglie che mi chiama.....mon bébé.........
.....interessantissime queste storie della nostra Sardegna...di un tempo........io...non ne avevo mai sentito parlare........grazie mallygiorgia.....

Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 08/07/2008 : 18:33:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

il monte Arcuentu pero' non é a Villacidro ma nell'Arburese-Montevecchio.

Il libro che horiporta ciò che ho scritto

Modificato da - UtBlocc in data 08/07/2008 18:33:45

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/07/2008 : 18:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antas ha scritto:

in campidano le chiamano cogas

Non so se siano la stessa cosa, Io so che le cogas sono le anime in pena delle donne morte di parto, che appaiono lungo i torrenti per lavare i panni dei loro bambini.
Mentre sas surviles sono esseri malvagi.
Cosa dicono, in campidano per le cogas?

io ho sempre saputo che is cogas(le streghe)erano esseri malvagi che nascevano gia' cosi'.
Si potevano riconoscere da un piccolo pezzo di coda che avevano gia' alla nascita.
Le partorienti avevano paura de is cogas perché si nutrivano del sangue dei bambini e quando nasceva un bambino mettevano sotto il letto su trebbini,il trepiede che é uno strumento di ferro che si usava per mettere la pentola sul fuoco del camino.
Qualcuno avenZa l'ipotesi che cogas potevano essere sia i maschi che le femmine.

Modificato da - cedro del Libano in data 08/07/2008 18:47:41

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/07/2008 : 18:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

il monte Arcuentu pero' non é a Villacidro ma nell'Arburese-Montevecchio.

Il libro che horiporta ciò che ho scritto

L'autrice si é solo un po' sbagliata,scusa Diamante ma era riferito all'autrice non a te.
L'avevo capito che l'errore non era tuo.

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/07/2008 : 18:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carusoandfriends ha scritto:

....wuau....stasera prima di andarmene a letto....mettero una scopa all'insu.....aglio....e altre cose per non farle entrare queste surbiles.....tadannu.....brrr......eh...mi ero dimenticato di non essere piu un neonato........meno male.......é colpa di mia moglie che mi chiama.....mon bébé.........
.....interessantissime queste storie della nostra Sardegna...di un tempo........io...non ne avevo mai sentito parlare........grazie mallygiorgia.....

devi mettere anche un oggetto che abbia dei denti come un pettine ,un forcone o anche una scopa ,cosi'sa coga perde tutta la notte a contare e quindi non ha piu' il tempo per entrare in casa. e tu sarai salvo.

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 08/07/2008 : 19:07:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Antas ....quelle sono le panas: donne morte di parto che, sotto forma di spirito, tornavano sulla terra con le stesse sembianze che avevano da vive. Essendo morte di parto....allora considerato "impuro" venivano condannate a lavare i panni dei loro neonati per un tempo variabile tra i due e i sette anni. Le panas potevano essere viste nei ruscelli e mentre lavavano cantavano una tristissima ninna-nanna. Non potevano parlare o interrompere il lavoro...altrimenti dovevano ricominciare daccapo la loro penitenza. Se venivano disturbate da qualcuno, si vendicavano spruzzando acqua che bruciava come il fuoco.

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/07/2008 : 19:32:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miss ses unu raju de sole tenes rajone tue.

Scusa cedro ho preso un abbaglio enorme, ho confuso panas con cogas.

Chiedo venia e mi cospargo il capo di cenere

Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 08/07/2008 : 19:36:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Antas, non sapevo nemmeno io dell'esistenza--mi sono documenta oggi

Firma di UtBlocc 
6169

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/07/2008 : 20:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antas ha scritto:

Miss ses unu raju de sole tenes rajone tue.

Scusa cedro ho preso un abbaglio enorme, ho confuso panas con cogas.

Chiedo venia e mi cospargo il capo di cenere

niente scuse antas puo' succedere.
mi sa che ti vuoi cospargere di cenere per avere la scusa di andare a lavarti al mare.

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/07/2008 : 21:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Notizie a riguardo " de sas surbiles" si possono trovare nel libro di Andrea Mulas intitolato: Gli esseri fantastici che succhiano sangue nella cultura popolare della Sardegna. Ce un capitolo intitolato direttamente a sas surbiles.. Posso scannerizzare le pagine? Sapete se è permesso?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/07/2008 : 03:28:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ,credo di si'.
Si possono fotocopiare le pagine di un libro fino ad una certa percentuale,solo che non ricordo quale.
credo 15-18 %.
Pero' per le percentuali bisogna informardi bene.

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/07/2008 : 03:52:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.ateneonline.it/dirittodiautore.asp

asinella leggi nel link

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 09/07/2008 : 06:22:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Riguardo le panas leggo che,le macchie sul viso di giovani donne, venivano giustificate come una vendetta delle panas disturbate.
In Gallura le panas venivano chiamate paltugghjane.

Firma di UtBlocc 
6169

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/07/2008 : 07:17:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe possibile, fare un ripasso veloce dei termini usati.
Allora sa surbiles avete chiarito...
Le panas sono le cogas? Io mi sono persa..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/07/2008 : 07:22:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque se devo scegliere.. fra tutti questi esseri vorrei essere.. una "gianas"!!

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000