Forum Sardegna - Genealogia 2
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra. Ugolino di Guelfo della Gherardesca, immortalato da Dant Alighieri nei canti XXXII e XXXIII dell'Inferno, ebbe per qulache tempo in feudo la villa di Capoterra, che però venne presto ceduta ai Genovesi, dopo la sconfitta patita dai Pisani alla Meloria nel 1284.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Genealogia 2
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Kelora

Nuovo Utente

Inserito il - 04/01/2008 : 14:40:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kelora Invia a Kelora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno sa dirmi qualcosa del cognome Frogheri?
E' un cognome abbastanza recente, e poco diffuso in Sardegna, tant'è che sono tutti parenti... Pare che derivi dal modenese Forghieri e che, con l'emigrazione in Sardegna, sia mutato in Frogheri, per via della dizione dialettale sarda... Forghieri indicherebbe una famiglia di forgiatori, forse di armature... Io ho trovato questo cognome, a Perugia, nell'EmiliaRomagna e nel Veneto...di più <<ninzò>>! Qualsiasi informazioni sarà gradita e utile! Grazieee

"L'angoscia del tempo che passa ci fa parlare del tempo che fa"
Le fabuleux destin du Amelie Poulaine

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro !!!  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2008

Google Sardegna

Pubblicità

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/01/2008 : 15:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il nostro concittadino massimo pittau nel dizionario dei cognomi di sardegna scrive che:può essere una variante del cognome "fogheri" oppure "fulgheri".
fogheri corrisponde al campidanese "acciarino" e anche "individuo focoso" frodatore ecc. , il quale deriva dal catalano "foguer"
mentre fulgheri:
1)può corrispondere al cognome italiano fulchieri che è di origine germanica col probabile significato di capo del popolo
2)può corrispondere al cognome catalano folquer che è di significato e origini uguali

ancora benvenuta

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Kelora

Nuovo Utente

Inserito il - 04/01/2008 : 17:33:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kelora Invia a Kelora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui, il parentado, mi dice di no, non è una variante di fulgheri anche se questa teoria circola, ma purtroppo pare non sia così

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro !!!  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

farris paolo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/01/2008 : 17:49:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris paolo Invia a farris paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kelora non e cognome sardo non ho trovato niente neanche nel codice diplomatico sardo nel libro di manconi idem comunque dovrebbe essere toscano

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 28/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/01/2008 : 20:45:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un bel mistero
anche io ho controllato sul dizionario dei cognomi sardi di lorenzo manconi,ma non scrive nulla riguardo questo cognome.

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Kelora

Nuovo Utente

Inserito il - 05/01/2008 : 11:50:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kelora Invia a Kelora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la trama s'infittisce...!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro !!!  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

MARIO DEMONTIS

Utente Medio

Inserito il - 20/01/2008 : 04:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARIO DEMONTIS Invia a MARIO DEMONTIS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi ricordo che al paese mio(che non stava sulla collina)ac'era una famiglia che di cognome faceva FULGHERI e parlo di 45 anni fà(sono vecchio lo so) ma purtroppo delle origini del cognome non ho mai saputo niente. mi dispiace di non potervi aiutare. CIAO A TUTTI. P.S. il paese che non sta sulla collina è BITTI.

MARIODEMONTIS

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: BITTI  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000