Forum Sardegna - Marmellata di Mirto ......
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nata a Ozieri nel 1887, Maria Rosa Punzirudu è stata fra le prime donne sarde a esibirsi sul palco nel canto a chitarra. Il suo esordio risale ai primi anni venti, mentre le incisioni sono del 1930, cantando con Nicolino Cabizza e Gavino Delunas.
Fra le sue esibizioni più importanti, da ricordare quella avvenuta in Vaticano, davanti a Papa Pio XII, dove propose una toccante interpretazione di Deus ti salvet Maria.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Marmellata di Mirto ......
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

galana

Nuovo Utente

Inserito il - 01/01/2008 : 09:47:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di galana Invia a galana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon anno a tutti voi....!
Sono una new entry e sto cominciando a memorizzare i vostri nomi e a capire come si girella in questo caldo e accogliente PARADISOLA.
Prima rihiesta urgente dell'anno.E' un vero SOS perche' ho gia' le bacche in casa e ho paura si guastino...
COME SI FA LA MARMELLATA DI MIRTO????????? AIUTO!"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2010

Google Sardegna

Pubblicità

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 01/01/2008 : 10:05:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cominciamo con le interrogazioni????
Ciao, Galana, buon anno anche a te.
Ecco la ricetta della marmellata di mirto. Prova con una piccola quantità, poi vedi tu.

MARMELLATA DI MIRTO

Mettere le bacche in una capace pentola alta e coprirle di acqua, aggiungere una buccia di limone e portare a bollore continuando la cottura a fiamma bassa per 15 minuti.

Mettere in un colabrodo con contenitore sotto e con le mani pressare per fare uscire la polpa... filtrare poi con il colino a maglie strette in un altro contenitore... continuare così fino a che escono i semini puliti.

Pesare la polpa, aggiungere lo zucchero quanto il peso della polpa e succo di limone filtrato, anche un pò dell'acqua di cottura del mirto.

Cuocere a fiamma media fino a che ha assunto la consistenza giusta.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

galana

Nuovo Utente

Inserito il - 01/01/2008 : 21:57:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di galana Invia a galana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
ti sono veramente grata,ho le bacche gia' da due giorni e mi stavo rassegnando a fare il solito liquore!
Domani mattina mi metto all'opera e poi ti sapro' dire del risultato, sara' sicuramente eccellente.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 02/01/2008 : 15:59:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
albertina , ma tu l'hai mai fatta??????
questo è importante perchè di ricette ne girano parecchie e non tutte sono attendibili sia per questa particolare preparazione che per altre.
io non l'ho mai fatta, ho fatto invece la gelatina di mirto e per questo sono molto scettica quando leggo che si utilizza anche la "polpa" delle bacche.
a me già utilizzando solo il succo estratto a vapore mi è venuta molto tanninica e quindi presumo che utilizzando anche la polpa potrebbe essere anche "peggio".
comunque la preparazione è interessante , quindi galana se la fai con questa ricetta compila una sorta di resocontopuntiglioso magari anche fotografico così da fare una sorta di reportage che possa essere ripetibile.
aspettiamo il risultato

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/01/2008 : 16:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho la vaga impressione che questa marmellata risulti un pò amara per i palati golosi!!!!!!!!!!!!!!

carol

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 02/01/2008 : 16:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e buon anno a tutte,
avevo raccomandato a galana di provare con una piccola quantità di bacche.
Anche io, come Afabica chiedo notizie sulla riuscita, possibilmente documentate con qualche foto, in modo che in futuro la possiamo dare GARANTITA!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/01/2008 : 11:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni anni fa una mia amica che ha la mamma nello stesso paese di Albertina, ciioè Villamar, mi ha regalato due vasetti di marmellata al mirto..da leccarsi le orecchie Giorgio

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 03/01/2008 : 11:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:

Alcuni anni fa una mia amica che ha la mamma nello stesso paese di Albertina, ciioè Villamar, mi ha regalato due vasetti di marmellata al mirto..da leccarsi le orecchie Giorgio

Questa poi???
Possiamo sapere notizie su questa signora, mamma della tua amica, così che le possamo chiedere la ricetta riuscita della marmellata di mirto?

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 03/01/2008 : 11:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:

Ma si mette nelle orecchie questa marmellata?

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 03/01/2008 : 11:40:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
albertina, tu prova la ricetta e poi organizza una bella degustazione!!!

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 03/01/2008 : 11:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

albertina, tu prova la ricetta e poi organizza una bella degustazione!!!

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....

Provo la marmellata di mirto da leccarsi le orecchie??? E chi viene a degustare? Le orecchie di chi?

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/01/2008 : 11:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Tharros ha scritto:

..Soltanto alla lettura della vostra ricetta.....me ne lecco i baffi........per le orecchie.......

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 03/01/2008 : 11:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carusoandfriends ha scritto:

Albertina ha scritto:

Tharros ha scritto:

..Soltanto alla lettura della vostra ricetta.....me ne lecco i baffi........per le orecchie.......

carusoandfriends

Vuoi dire che la tua lingua non arriva alle orecchie???? Ma dai, non ci posso credere!!!

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/01/2008 : 11:52:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi hai fatto..scraccallai....dalle risate Albertina........tu che mi conosci di persona.........non far credere che sono Elephantman........

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 03/01/2008 : 11:55:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mi hai fatto..scraccallai....dalle risate Albertina........tu che mi conosci di persona.........non far credere che sono Elephantman........

carusoandfriends

Beh, no...si potrebbe pensare alle orecchie di uno che sta vicino!!!
Bisogna vedere chi è il compagno o la compagna di degustazione.

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/01/2008 : 14:33:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

carusoandfriends

Beh, no...si potrebbe pensare alle orecchie di uno che sta vicino!!!
Bisogna vedere chi è il compagno o la compagna di degustazione.
Beh.....cosi mi va benissimo..........

carusoandfriends

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000