Forum Sardegna - Antico Cane Sardo....
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra Era il 1655, il barone Gerolamo Torrellas metteva a disposizione parte del suo feudo per la nascita di un nuovo paese che ne avrebbe accresciuto il valore socio-economico. Dopo un anno si contavano nel piccolo villaggio 7 famiglie, ogni famiglia veniva conteggiata per un numero medio di 4 persone per cui possiamo considerare che la villa di Sant’Efisio (attuale Capoterra) poteva essere abitata da circa 28-30 persone. Possiamo notare da un censimento effettuato 22 anni dopo cioè nel 1678 le famiglie erano 39 per una popolazione di 156 persone.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Antico Cane Sardo....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 30

primitivo

Utente Medio

Inserito il - 26/03/2008 : 20:48:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di primitivo Invia a primitivo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Col mio cagnetto sempre che tu lo ritenga prima di tutto un fonnese e soprattutto degno di una Jana

Firma di primitivo 
Il libro dei cinque anelli (Go rin no sho) Miyamoto Musashi

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Maracalagonis  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 16/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

ALBY199

Nuovo Utente

Inserito il - 26/03/2008 : 20:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ALBY199 Invia a ALBY199 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo.......grazie mille......!!!!

Regione Lombardia  ~ Città: como  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 17/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/03/2008 : 20:52:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
primitivo ha scritto:

Col mio cagnetto sempre che tu lo ritenga prima di tutto un fonnese e soprattutto degno di una Jana

Primitì, Jana at galu noe meses, ma l'ischis in cantos la kerent?

Modificato da - Turritano in data 26/03/2008 20:54:09

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

primitivo

Utente Medio

Inserito il - 26/03/2008 : 21:03:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di primitivo Invia a primitivo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tenit tempus de si conoskere intzandos...

Firma di primitivo 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Maracalagonis  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 16/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/03/2008 : 21:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALBY199 ha scritto:

certo.......grazie mille......!!!!

Innanzi tutto ti dico che esiste un libro, stampato in Sardegna nel 2005 (“Canis Gherradoris”) che tratta proprio di questi due cani sardi (DogoSardesco e Pastore Fonnese”), ma qualcosa posso dirla anch’io, che me ne occupo da una quindicina d’anni. Sono cani antichi entrambi non c’è dubbio (sono stati ritrovati scheletri antichi, risalenti quanto meno al periodo Nuragico) che hanno straordinarie affinità col Fonnese e col Dogo Sardesco odierni, i quali sono a loro volta strettamente imparentati: è abbastanza frequente vedere in qualche cucciolata di Fonnesi, qualche cucciolo che ha più di Dogo che di Fonnese. Detto questo bisogna anche sapere che in Sardegna esistono diverse linee sia di Fonnese che di Dogo (quest’ultimo, al momento, molto più raro), ecco spiegato il motivo delle differenze a cui tu accenni. Se vuoi, possiamo scendere ancora nei particolari
Ciao
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ALBY199

Nuovo Utente

Inserito il - 26/03/2008 : 21:25:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ALBY199 Invia a ALBY199 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per prima cosa grazie per la tua disponibilità!!!!
il libro lo acquistero' al piu' presto......
La parentela l'avevo immaginata.....notare sopratutto la loro dentatura....... canini molto marcati e muso abb lungo al contrario dei tipici cani da presa.....larghezza = lunghezza.....
Io preferisco il dogo sardo (gusto personale) solo per il fatto che preferisco i cani con pelo corto........
vedendo alcune foto su queto forum ho notato che alcuni assomigliano al corso o al canario altri simili al ''lupo'' con testa molto lunga e posteriore molto alto....... anche sul bimensile cani da presa ne ho visto alcuni.....

Regione Lombardia  ~ Città: como  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 17/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

ALBY199

Nuovo Utente

Inserito il - 26/03/2008 : 21:31:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ALBY199 Invia a ALBY199 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti mando un'email con il genotipo di dogo che piace a me..........
inoltre sul sito www.dogosardo.it ne ho visti molto belli e molto simili tra loro

ALBY199

Nuovo Utente

Inserito il - 26/03/2008 : 21:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ALBY199 Invia a ALBY199 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non riesco ad inserire le foto....cmw a pag 7 c'e' ZIZZO...quello e' il tipico che piace a me....almeno a vederlo cosi.......

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/03/2008 : 22:12:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALBY199 ha scritto:

per prima cosa grazie per la tua disponibilità!!!!
La parentela l'avevo immaginata.....notare sopratutto la loro dentatura....... canini molto marcati e muso abb lungo al contrario dei tipici cani da presa.....larghezza = lunghezza.....
Io preferisco il dogo sardo (gusto personale) solo per il fatto che preferisco i cani con pelo corto........

Non c'è di che.
Per quanto riguarda la lunghezza del pelo (oltre il colore), diciamo che é uno di motivi di "confusione" fra queste due razze. Infatti abbastanza frequentemente, nell'immaginario, si associa il Dogo Sardesco al pelo corto e, magari, tigrato, e il "Fonnese" al pelo lungo, di colore nero, "inkisginau", "ispanu" ecc. . In reltà non è così. Infatti la differenza principale fra le due razze, consiste nella stazza, in quanto il Dogo Sardesco" dovrebbe avere una mole maggiore (cioè è più pesante a parità di altezza), testa più massiccia e muso più corto e largo. Generalmente è a pelo corto o raso (ma non è detto), di colore vario, come detto per il Fonnese. Il Fonnese è generalmente più “elegante”, più snello (ma anche lui è un cane poderoso), muso più lungo e, in quanto al pelo, del colore abbiamo già accennato, può essere a pelo raso, corto, medio, lungo (Jana per esempio è a pelo medio, leggermente tigrata e il muso nero "inkisginau").
Turritano
P.S. io preferisco il “Fonnese”, gusto personle.

Modificato da - Turritano in data 26/03/2008 22:15:50

Firma di Turritano 

primitivo

Utente Medio

Inserito il - 26/03/2008 : 22:15:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di primitivo Invia a primitivo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turrità, che mi dici dalle nuove foto? fonnese o no?stò sulle spine...

Firma di primitivo 

ALBY199

Nuovo Utente

Inserito il - 26/03/2008 : 22:16:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ALBY199 Invia a ALBY199 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ho visto le tue foto....cosa ne dici del sito www.dogosardo.it ? in effetti non hanno il pelo raso.....ma mi sembrano molto simili tra loro....

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/03/2008 : 22:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
primitivo ha scritto:

Turrità, che mi dici dalle nuove foto? fonnese o no?stò sulle spine...

A vederlo così sembra un "Fonnese", colore "ispanu" a pelo medio lungo, e anche un bell'esemplare. Il naso mi sembra un pò sul rosato, mentre dovrebbe essere propri nero... ma succede, in quantoché non c'è stata una vera selezione secondo uno standard preciso.

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/03/2008 : 22:35:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALBY199 ha scritto:

si ho visto le tue foto....cosa ne dici del sito www.dogosardo.it ? in effetti non hanno il pelo raso.....ma mi sembrano molto simili tra loro....

Ho appena visto quel sito, non lo conoscevo, ma sostanzialmente dice quello che dicevo io. Personalmente tuttavia, avrei da obiettare almeno due cose:
1) L'origine nuragica o prenuragica è dimostrata con prove certe (studi dell'Università di Sassari- Facoltà di Veterinaria).
2) Si vedono, in fotografie, Doghi Sardeschi (qualcuno, e io fra questi, preferisce il termine Molosso Nuragico), indicati come "Fonnesi" e viceversa. E altretanto succede nella realtà. Te l'ho detto: si fa un pò di confusione! Possiamo scrivere pagine e pagine su i motivi di questa confusione.

Modificato da - Turritano in data 26/03/2008 22:37:38

Firma di Turritano 

primitivo

Utente Medio

Inserito il - 27/03/2008 : 10:36:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di primitivo Invia a primitivo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho creato questo gruppo su flickr, siete invitati a postare le vostre foto sui cani sardi, se ci fosse anche l'indicazione vaga di dove vivono sarebbe anche meglio. Per tracciare una specie di mappa.

http://www.flickr.com/groups/684254@N20/

Firma di primitivo 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 27/03/2008 : 13:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
primitivo ha scritto:

Ho creato questo gruppo su flickr, siete invitati a postare le vostre foto sui cani sardi, se ci fosse anche l'indicazione vaga di dove vivono sarebbe anche meglio. Per tracciare una specie di mappa.

Visto.
Però di siti sui cani Sardi ne esistono anche altri. Io sono già iscritto ad un'altro (oltre che a questo!), e ti dico che ce n'è abbastanza: mi manca il tempo!

Modificato da - Turritano in data 27/03/2008 13:05:50

Firma di Turritano 

Pagina: di 30 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000