Forum Sardegna - nuraghi intonacati?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Villa S.Antonio pr. di OR, un altro meraviglioso angolo della Sardegna, situato nell'alta Marmilla a 265 m. sul livello del mare.
Il territorio è prevalentemente collinare e ricco di sorgenti. Fra le testimonianze archeologiche, oltre ai nuraghi e i menhir, meritanto particolare attenzione le necropoli a Domus de Janas situate nelle località "is Forrus" e "Genna Salixi".

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 nuraghi intonacati?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

francesco7

Utente Medio

Inserito il - 09/02/2008 : 14:09:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco7 Invia a francesco7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Ieri abbiamo visitato il nuraghe Orolio ( o Madrone ) di Silanus.
Siccome è crollata ( di recente ?) una parte della tholos del primo piano, si vede chiaramente la "malta" di terra e "pietrisco sabbioso" (come dice Fulca ) che, opportunamente rinzeppata, riempie completamente gli interstizi tra i conci della muratura.
Quella "malta" serviva per molti scopi, tutti utili :
1) aumentava la stabilità delle pietre e della muratura a secco ( un po' come la malta, oggi ).
2) Impediva che nei vuoti tra le pietre si insediassero animaletti di ogni sorta ( soprattutto topi, che prediligono il calore dei muri a secco ).
3) Aumentava l'impermeabilizzazione del muro, impedendo all'acqua piovana di penetrare nel nuraghe.
4) Contribuiva all'isolamento termico.
5) Impediva gli spifferi del vento.

Secondo uno studio effettuato dall’ing. Sanna, il Nuraghe è l'edificio che possiede la più elevata inerzia termica. Il confronto è stato effettuato con la maggior parte delle tipologie di edifici esistenti in tutto il mondo.
Questo significa che il Nuraghe, è l'edificio che conserva, meglio di tutti gli altri, la temperatura costante.
Un edificio siffatto,era l'ideale per essere utilizzato sia come "abitazione", sia come "cantina" per la conservazione delle derrate alimentari.

Lo stesso tipo di malta, con aggiunta di ciottoli alveolati, l'ho notato nel nuraghe Losa di Abbasanta.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 15/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

fulca

Nuovo Utente

Inserito il - 09/02/2008 : 23:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fulca Invia a fulca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Romani li utilizzarono successivamente come deposito alimentare, arrivarono a seppellirne alcuni con terra per isolare ancora meglio gli alimenti, vino e olio in particolare.

Firma di fulca 
Niente è come sembra.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: 15/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Sandro

Utente Medio

Inserito il - 10/02/2008 : 21:43:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro Invia a Sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di nuraghi intonacati, qualche giorno fa ho parlato con un amico archeologo di indiscussa preparazione e mi ha confermato che i nuraghi, fra un masso e l'altro avevano la malta, e che si può parlare anche di intonaci, proprio per evitare il passaggio dell'aria, infiltrazioni d'acqua etc - quindi, parlare di nuraghi intonacati sicuramente non è più una notizia e neanche una informazione marziana -

Firma di Sandro 
Sandro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 16/04/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

fulca

Nuovo Utente

Inserito il - 10/02/2008 : 22:28:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fulca Invia a fulca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè scusate da che mondo è mondo l'uomo non crea nulla se non per cercare di migliorare la sua conditio, sia essa materiale che spirituale.
Quindi è normale che se anche i nuraghes fossero poco usati, che mi pare strano visto lo sforzo per erigerli, quantomeno a misura di uomo, abitabili, vivibili.
E' umano rientra nella logica delle cose penso, mica erano alieni che si divertivano a mettere su due sassi.
Ragionateli con i vostri occhi

Firma di fulca 
Niente è come sembra.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: 15/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 14/02/2008 : 19:17:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sandro,
scusa se mi permetto,
ti faresti mettere per iscritto e firmato dal tuo amico archeologo questa illuminante notizia?
Tu dici che è un archeologo di indiscussa preparazione, bisogna vedere in che settore, sicuramente non si intende di nuraghi!
Se avessero avuto malte agreganti i nuraghi sarebbero già caduti tutti!
Quello di cui parla il tuo amico è la muratura a sacco, che niente ha a che vedere con la malta tra un masso e l'altro!

Scusami se sono sembrato un pò scortese, ma quando si esagera si esagera!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 14/02/2008 : 19:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimo Francesco7
Stavo aspettando un altro di questi tuoi interventi!
A parte che non è crollata nessuna parte di tholos del secondo piano dell'Orolio, hai mai provato a stare dentro un nuraghe in una notte d'inverno?
Hai idea dell'umidità che c'è?
Dove hai visto questa "malta opportunamente rinzeppata" all'Orolio???
Purtroppo l'unica malta che esiste all'Orolio allo stato odierno è del cemento che unisce i conci ma non fà altro che danneggiare la struttura, e non consolidarla...
come la copertura del pozzo di settimo san pietro...ecc ecc...
Ma di cosa state parlando?

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sandro

Utente Medio

Inserito il - 14/02/2008 : 19:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro Invia a Sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirko non c'è assolutamente di che scusarti, io non sono per niente esperto nel campo, e ho solo riferito quanto ho sentito - spero di aver capito bene - ma, potrebbe anche darsi che io non abbia capito bene - mi informerò meglio e cercherò di capire qualcosa di più, se non altro per curiosità - io, in genere, quando non conosco la materia, prendo per buono quanto sento -

Firma di Sandro 
Sandro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 16/04/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 14/02/2008 : 22:14:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Scusa ancora per il tono un pò accusatorio Sandro!
Ciao
Mirko Zaru

Firma di MirkoZaru 

lucio
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 15/02/2008 : 06:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fulca ha scritto:
A casa Zapata all'interno del muro è evidente la presenza di malta cementizia sicuramente derivata dalla polvere di marna, la pietra utilizzata per costruirla.

Cioè un impasto contenente cemento?

Firma di lucio 
L.

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 517  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

francesco7

Utente Medio

Inserito il - 15/02/2008 : 09:51:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco7 Invia a francesco7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Mirko.

Il Nuraghe Orolio di Silanus.

E’ crollato, caro Mirko, è crollato ! E c’è un crollo da far paura.
E’ crollata, la parte del muro della tholos del 2° piano, (di fronte al finestrone) tra l’ingresso della camera e la scala che sale sul terrazzo ( o forse 3° piano, come si legge da più parti ).
Ho trovato anche l’architrave puntellato, ma in modo approssimativo. Non solo, ma né il puntello, né il cemento che imbratta i sassi qua e là, sono sufficienti a evitare il pericolo di ulteriori crolli.
Per l’incolumità delle persone, andrebbe bloccato l’ingresso al secondo piano del Nuraghe, fino al definitivo restauro, da eseguire con urgenza.
Questo per evitare che, il precario equilibrio dei sassi rimasti in bilico, possa alterarsi da un momento all’altro : si perderebbe irreparabilmente uno dei monumenti più belli della Civiltà Nuragica.

Se ci torni ( anche se te lo sconsiglio ), e guardi bene la parte di muro tagliato dal crollo, vedrai chiaramente quello che avevo detto nel precedente intervento.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 15/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

francesco7

Utente Medio

Inserito il - 15/02/2008 : 11:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco7 Invia a francesco7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo aggiungere una cosa.
Se le osservazioni di Fulca e mie, si rivelassero corrette ad una indagine più approfondita, si potrebbe scoprire che i Nuragici avevano trovato un "legante cementizio", ben prima del cemento pozzolanico dei Romani !
Non è una cosa importante, da studiare ?
E' pur vero che tra le pietre della stragrande maggioranza di nuraghi c'è solo terra, ma "forse" in qualcuno, qua e là, magari tra i più recenti ....

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 15/02/2008 : 12:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cari amici,
... in tema agli intonaci utilizzati nel periodo nuragico, giusto per isolarli, perlomeno internamente, dalle intemperie e dai topi, formiche ed altri animaletti come le formiche ed altri dei generi più disparati, é bene chiarireuna volta per tutte cos'era questa "malta" usata allora, dunque: Gli interventi di Fulca e Francesco 7, sono più che plausibili... Il sistema di costruzione, a sacco, come dall'evidente progetto iniziale, permetteva un buon isolamento che a sua voltaveniva completato con un impasto di fango"grasso"(creta, una buona argilla grassa, appunto), impastata con paglia ed in taluni casi con sughero macinato (sgrettolato) più o meno grossolanamete.
Tale impasto durante l'applicazione era allisciato con le mani evidentemente, date le impronte visibili sulle paretti interne di alcuni nuraghi siti all'ineterno tra -Terra Mala- (in direzione Villassimis) Nur. Lillu, Nur. Capitana intorno a Monte Casteddu.

L'area citata, conta numerosi nuraghi molto belli e particolarmente importanti, sia sotto il profilo estetico, quanto allo stato di conservazione.

Giusto in alcuni di questi ho riscontrato (in presenza di testimoni) il famoso intonaco di cui si parla.
Mi riferisco ad oltre 25 anni fa, quando ancora collaboravo come ispettore onorario di zona per i Sulcis-Iglesiente.
In quel periodo, infatti, mi fu segnalata la presenza costante di gruppi di "tombaroli" e nonostante l'are non fosse di mia pertinenza mi reccai sul posto per verificare, o meglio, per curiosare ed osservare lo scempio che tali individui stavano procurando.
Quanto osservato in tale occasione mi colpi profondamente... Finalmenteavevo la prova che le costruzioni nuragiche non erano un semplice aggregato di macigni ... costruzioni grossolane, come spesso le osserviamo, bensi qualcosa di più. Curate nel sistema architettonico straordinario quali soo, ma soprattutto per la cura adoperata internamente con l'applicazione di questo intonaco resistentissimo che in questo modo permetteva una vivibilità ottimale. Lo stesso pavimento, altrettanto duro e liscio come l'olio, mi colpì in maniera impressinante...... In uno di questi, si osservarva un impasto come il famoso coccio pesto... ma realizzato interamente in argilla, anch'essa impastata con paglia e frammenti di sughero. Il trato dello stesso dove era il focolare... oviamente brucciato, era infatti divenuto GRES... Cioè argilla cotta ad alta temperatura dove le sostanze silicee presenti, fondendosi con altri minerali dell'impasto, erano divenute durissime come la pietra, insomma, vetrificato.

Cosa cercassero sotto questo pavimento non l'ho mai capito, considerando che lo avevao demolito in parte... Di questo, ne ho raccolto alcuni pezzi che ho conservato come un tesoro, dopo aver segnalato il caso alla Soprintendenza di Cagliari.

Non molto tempo dopo questo straordinario rinvenimento, dovetti partire per l'estero. Al rientro, dopo lunghi anni, non ne seppi più nulla.
Davvero un peccato.

Spero di avervi dato una buona notizia.... perlomeno lo spero..

Buona giornata a tutti.

Pier Paolo Saba

Firma di Pier Paolo Saba 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 15/02/2008 : 13:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...è proprio vero che quando non si sà di ciò che si parla si prendono fischi per fiaschi!

X Francesco!
La tholos del secondo piano non è crollata!
è crollato solo il secondo filare per scivolamento...ovvero...alcuni conci si sono sgretolati ed è venuto giù un filare della muratura a sacco del corridoio incernierato con la tholos!
Questo bel popò di crollo esiste ormai da decenni!
Quello che chiamate malta cementizia, non è altro che il riempimento tra le due murature (indipendenti tra loro e che si sorreggono autonomamente senza malta perchè poggiano pietra su pietra) di sassi e terra(probabilmente ben pressata!
Visto che comunque insisti guarda sul mio sito la scheda dell'Orolio, forse lo conosciamo più di te visto che ci stiamo battendo per salvarlo!!!
http://www.archeologiasarda.com/nur..._silanus.asp
Ci sono anche le foto del crollo che, ripeto, non ha niente a che fare con la tholos (ancora intatta) vai pure a vedere!

X Pierpaolo
Datti pace ...non avevano malte i nuraghi!

Firma di MirkoZaru 

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 17/02/2008 : 10:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirko Zaru, ha scritto:X Pierpaolo
Datti pace ...non avevano malte i nuraghi!

Zaru... è allucinante il tuo comportamento, despotico... Lo spirito di contraddizine ad ogni argomento proposto, è ingiustificabile ed in qualificabile.
Come fai a negare che il ritrovamento effettuato a suo tempo dal sottoscritto accennato nel mio ultimo intervento non sia vero... mi domando come ti permetti di negare un fatto così importante, tra l'altro testimoniato a suo tempo e, testimoniabile ancor oggi?

Pertanto nei prossimi interventi, sei pregato di non essere così categorico ed avventato, sappi ponderare le parole e spiegami come fai a darmi del bugiardo.

Pier Paolo

Firma di Pier Paolo Saba 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 17/02/2008 : 19:34:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non voglio dare del bugiardo, il problema e che non tutto quello che luccica è oro, e purtroppo è molto facile prendere delle cantonate!
Cmq...ripeto parliamone, mi scuso se sono sembrato duro, non era mia intenzione, solitamente scrivo con il sorriso in faccia!
Quello che sig. Saba lei ha trovato potrebbe essere stato messo in qualsiasi momento posteriore all'edificazione dello stesso nuraghe!
Niente mi convincerà mai che i nuragici avrebbero rischiato mettendo della malta tra i conci, la forza del nuraghe è proprio che la pietra tocca con la pietra, evitando il decadimento della struttura dovuto all'erosione della malta!
La malta inoltre avrebbe frenato il movimento naturale del terreno, applicando forze o spinte orizzontali, mentre i nuraghi non subiscono spinte ma solo gravità!

Se mi sono permesso è perchè i nuraghi li studio e sò di che parlo, la terra avrebbe attirato gli insetti ecc non allontanato, avrebbero fatto nascere piante che sono dannose alle strutture...ecc ecc!!!

Non vado contro tutte le ipotesi, annullo le ipotesi che non rispettano semplici problematiche di edificazione!
Aspetto una Sua
Mirko Zaru!

Modificato da - MirkoZaru in data 17/02/2008 19:36:36

Firma di MirkoZaru 

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000