Autore |
Discussione |
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/07/2009 : 11:28:20
|
babborcu...possiamo provare con il doppio cieco... allora la camicia tu l'hai raccolta ed Erula quindi in gallura; il polso manca del pizzo tipico di altre zone della sardegna, ed è invece rifinito con un piccolo polsino tipico della gallura e tra l'altro molto simile alla camicia in mio possesso realizzata a Giuncana in una frazione di Viddalba quindi galluresissima. Ora giro la domanda a lore....hai detto che tua mamma ha ereditato la camicia dalla madre! di dove è tua madre? e tua nonna? magari così riusciamo a cavarne piede. Comunque babbò.. la tipologia del ricamo è gallurese in quanto il ricamo dal diritto ha le pieghe molto in rilievo e dal rovescio si vede il ricamo in negativo cosa che è assolutamente assente nelle camicie di desulo, bitti, nuoro, nel campidano ecc. e questa è una prerogativa mi sa tipica gallurese o almeno così mi da l'impressione in quanto non ho mai visto nel resto della sardegna maniche ricamate in quel modo.
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/07/2009 : 11:51:41
|
Il tuo parere conta molto... e il tuo ragionamento non fa una piega.. stiamo a vedere. .. nelle camicie di bitti pero' si vede il ricamo in negativo, evidentissimo visto che il filo è nero si vedono i fili neri orizzontali lunghi lunghi ... ma cosa si vede dietro quelli di nule? in realtà, ne faccio ammenda, non ci ho mai fatto caso... comunque mi sa che stiamo focalizzando delle differenze tecniche notevoli e importanti che definiscomo aree culturali particolari... sto decidendo adesso di fare uno studio capillare sul razzoni-coro-puntu nvanu...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/07/2009 : 12:16:03
|
| babborcu ha scritto:
Il tuo parere conta molto... e il tuo ragionamento non fa una piega.. stiamo a vedere. .. nelle camicie di bitti pero' si vede il ricamo in negativo, evidentissimo visto che il filo è nero si vedono i fili neri orizzontali lunghi lunghi ... ma cosa si vede dietro quelli di nule? in realtà, ne faccio ammenda, non ci ho mai fatto caso... comunque mi sa che stiamo focalizzando delle differenze tecniche notevoli e importanti che definiscomo aree culturali particolari... sto decidendo adesso di fare uno studio capillare sul razzoni-coro-puntu nvanu...
|
sarò il tuo primo allievo e farò in modo di essere diligente al massimo. Mi accetti come studentino?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/07/2009 : 12:51:20
|
be' in confronto a me sei un bimbetto!! per cui andrebbe bene,, ma tu sei maestro nella tua arte.. e , se iniziero' lo studio,, ho in animo di catalogare fotografare una decina di modelli di ogni località che conservi il razzoni- coro ecc.. e di raccogliere quanto si sa nei paesi in proposito... solo così si potranno trarre conclusioni e ragionare seriamente,, tu: come esperto della tecnica sarai prezioso,,
Ah! appena fa fresco torniamo a ittiri io tu e sostro, da quella signora che ci fa vedere i ircami, eccecc ecc.. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
lore_7979
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/07/2009 : 15:36:21
|
Ampuriesu e Babborcu, io sono originario di Nule così come la mia famiglia da generazioni. Quindi mi pare di capire che queto ricamo è prerogativa della mia zona poi esportata da qualcuno in gallura e viceversa? Appena vado dai miei faccio qualche foto alla camicia e ve la mostro così vedete se si tratta dello stesso ricamo; per quanto vedo io il disegno e la lavorazione sono uguali.
A presto!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia ~
Membro dal: 30/05/2009 ~
Ultima visita: 30/08/2010
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/07/2009 : 15:40:14
|
e allora l'arduo compito di babborcu di capire da dove proviene la camicia che è in suo possesso. penso non sia difficile per lui risalire! A oggi ho visto 5 o 6 tipi di camice differenti una dall'altra per modello ma con tecnica di ricamo uguale e due differenti per motivo ricamato. Speriamo di riuscire nell'impresa di capirci qualcosa in più....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
lore_7979
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/07/2009 : 20:48:35
|
Spero di esservi più d'aiuto quando pubblicherò le foto. Gli esperti siete voi
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/07/2009 : 21:12:22
|
non mettiamo il carro davanti ai buoi,,, vediamo.. ma quel motivo a rombi, detto a limones in alcune aree è molto diffuso,, non si tratta comunque solo di disegno ma di tipo di vuori e pieni, di rilievi ecc,,, potrebbe essere una tecnica comune ad una vasta area... senza dover pensare al" viaggio " da un paese all'altro.. in gallura quella tecnica è molto radicata e diffusa e da tempi davveri antichi..... per pensare ad una s emplice trasmigrazione,, cosi' penso a nule,, credo che lore dovrebbe fotografare anche il petto ed i polsi,,, ripeto pero' a nule l'orlatura di pizzo dei polsini è molto larga,, in gallura quasi insistnte, per quanto ne so io ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
lore_7979
Nuovo Utente
|
Inserito il - 21/07/2009 : 14:15:53
|
Ok, farò le foto a tutti i particolari di petto, polsini e collo
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 23/07/2009 : 20:05:02
|
Babborcu, santobevitore mi sapreste dare notizie su un pittore a cui sono state attribuite delle tempere di abiti tradizionali di varie parti dell'isola che o visto qualche tempo fa. Il suo nome è Agostino Verani; so solo il nome non ho altre notizie.Grazie
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/07/2009 : 11:42:21
|
so che era un pittore torinese,,, qualcuno lo confonde o assimila all'ignoto autore della luzietti.. a cui è contemporaneo probabilmente...forse sue opere sono comprese nella collezione piloni dell'università di cagliari .. alcune le vedi nel volume costumi illisso... altre e le stesse in un vecchio libro sui viaggiatori stranieri in sardegna a cura di Alberto Boscolo ( non ho memoria per i titoli) forse qualche notizia nel libro sul tiole a cura dell'ISRE in un breve saggio del piloni...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 24/07/2009 : 16:40:50
|
Nel libro su Tiole ho trovato solo un piccolo accenno. Cosa mi sai dire della pubblicazione di Giuseppe Dessì “Scoperta della Sardegna” dove al suo interno sono state pubblicate alcune stampe attribuite proprio a lui?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 24/07/2009 : 17:26:38
|
Maniscialli, mi dispiace, purtroppo anche io lo conosco solo in relazione al libro di Tiole...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 24/07/2009 : 18:08:00
|
Vi posto parte di una stampa pubblicata del libro di Dessì, Nella nota bibliografica scrive “ Le tempere di Agostino Verani (pittore,attivo a Torino dal 1793 al 18199,sino ad oggi inedite,provengono da una collezione privata.Il testo e stato pubblicato nel 1965 in edizione limitata. Chiedo:di quale collezione si tratta? Da allora nessuno a scritto o pubblicato qualcosa su di lui. Mi interesebbe sapere se ci sono altre stampe su abiti campidanesi attribuite a lui. Qualcuno può aiutarmi?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
itria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 26/07/2009 : 17:19:48
|
questo è uno dei due quadri della fine del 700 della famiglia lugas da cui è stato riprodotto il nostro costume.. agli esperti commenti e notizie...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/10/2007 ~
Ultima visita: 23/02/2024
|
|
|
Discussione |
|