LEGAMBIENTE SARDEGNA
Salvalarte la campagna di Legambiente per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico accendere i riflettori su Tuvixeddu, protagonista della guida “Gioielli Ritrovati”
Sabato 17 nella trasmissione “Ambiente Italia” si parlerà di Tuvixeddu
La Necropoli di Tuvixeddu – Tuvumannu, la più bella necropoli punico-romana attualmente visitabile nell’area mediterranea. E’ stata questa gemma nascosta del patrimonio artistico minore, l’occasione del passaggio di Salvalarte, la storica campagna di Legambiente sui beni culturali per la tutela e la valorizzazione di opere poco note.. Un viaggio di oltre un mese che sta percorrendo 16 regioni italiane per promuovere tanti tesori artistici e centri d’arte minore dimenticati. Nella guida di quest’anno anche il gioiello sardo della Necropoli di Tuvixeddu – Tuvumannu, nel cuore di Cagliari, scelto dai Fenici nel VI sec. e successivamente dai Romani come luogo dove scavare le proprie sepolture; Una straordinaria testimonianza della presenza fenicia che, nonostante la ricchezza evocativa è stata oggetto nel tempo di intense attività di cava e di speculazione edilizia, che purtroppo oggi ne stanno minando lo straordinario patrimonio artistico e naturalistico. Ecco perché, fin dal 1990, Legambiente si occupa del caso, nella speranza di poter contrastare lo sfruttamento del luogo da parte di privati e la cecità di certe istituzioni pubbliche.
“Salvalarte diviene l’occasione per accendere i riflettori soprattutto sul patrimonio minore spesso abbandonato e trascurato - ha dichiarato Vincenzo Tiana, presidente di Legambiente Sardegna - cercando, attraverso interventi mirati, di recuperare e restituire alle città pezzi di storia sconosciuti o dimenticati. Un patrimonio immenso, difficilmente quantificabile, che comprende tante opere a cui spesso non siamo neppure in grado di dare la giusta importanza”.
Anche la tutela del patrimonio storico architettonico troverà spazio nel VII° Congresso Regionale di Legambiente Sardegna in programma per Sabato 24 e Domenica 25 Novembre. Domenica 25 ore 9.30 al palazzo regio di Cagliari Cinzia Frau presenterà la campagna Salvalarte a cui seguirà la conferenza di Alfonso Stiglitz spazi e identità nel colle Tuvixeddu-Tuvimannu