Forum Sardegna - Cagliari di un tempo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Foto d'epoca di Sardegna
 Cagliari di un tempo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 15/04/2008 : 22:51:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle foto che fai vedere Bruce, non è mica facile trovarle in giro.

Maurizio

Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

bruce
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 19/04/2008 : 01:38:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruce Invia a bruce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok vista l'ora se ce la faccio se no a domani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

prero vi piaciano
brus ciao

Firma di bruce 
The Boss

Regione Sardegna  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 27/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

bruce
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/04/2008 : 22:33:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruce Invia a bruce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accole !ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

a presto

ciao brus......................

Firma di bruce 
The Boss

Regione Sardegna  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 27/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

bruce
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/04/2008 : 06:21:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruce Invia a bruce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un po di ricordi ..
per il piacere degli occhi e della mente !!!!!!!!!!!!!

per tutti quelli che gradiscono

ciao brus

Firma di bruce 
The Boss

bruce
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/05/2008 : 14:58:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruce Invia a bruce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ancora un po di foto ...

per qualcuno che comunque gradisce....

ciao ....

Firma di bruce 
The Boss

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 04/05/2008 : 18:05:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sono in vendita queste rarita' di foto ????????

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 05/05/2008 : 19:30:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caspita se gradiamo...

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

bruce
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/05/2008 : 11:25:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruce Invia a bruce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok oggi continuo nel torturarvi con le mie bellisiime foto antiche!!!!!

un saluto caloroso anche a chi non piacciono!!!!
ciao

Firma di bruce 
The Boss

bruce
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/05/2008 : 17:18:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruce Invia a bruce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo sono inchiodato a casa
ne approfitto per ossessionarvi con un po di foto antiche .....
spero siano un piacere..

ciao brus.......

Firma di bruce 
The Boss

UtOld
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/12/2008 : 15:24:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
@ bruce

Sono di un interesse e di una qualità eccelente.
Esiste la pubblicazione ? Ed eventualmente si può conoscere il titolo e l'editore ?
Grazie

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/12/2008 : 15:56:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
[quote]sarrabus72 ha scritto:

Siccome la mia curiosita non ha limiti .... continuando a cercare ho trovato un sito interessantissimo:

Archivio Storico del Comune di Cagliari

Grazie per la segnalazione ... veramente una miniera di emozioni.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio

Inserito il - 08/12/2008 : 23:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aldo g ha scritto:

@ bruce

Sono di un interesse e di una qualità eccelente.
Esiste la pubblicazione ? Ed eventualmente si può conoscere il titolo e l'editore ?
Grazie

Ti posso rispondere io. Vedo solo ora questa discussione e sinceramente non capisco perchè Bruce abbia fatto tutto il lavoraccio di reinserire su ImageShark queste immagini che si trovavano già tutte in rete e il link era stato segnalato su questa stessa discussione!

eccolo qua:

http://www.sardopoli.com/foto%20cag.../page_01.htm

Sì quelle immagini son tratte da una pubblicazione che se non ricordo male è questa:

Cagliari : un secolo di immagini 1854-1954
A cura di Antonio Pecco e Pio Bernardino. Cagliari, EDINSAR, 1991

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 09/12/2008 : 10:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti me l´ero chiesta anche io !

Anche perché si dovrebbe poi precisarne la fonte e in ogni caso non si potrebbe publicarne tutte le pagine !
Mah é uguale ... ora é gia da tanto che son qui e c´e le teniamo con tutta la loro bellezza !

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio

Inserito il - 09/12/2008 : 11:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Infatti me l´ero chiesta anche io !

Anche perché si dovrebbe poi precisarne la fonte e in ogni caso non si potrebbe publicarne tutte le pagine !
Mah é uguale ... ora é gia da tanto che son qui e c´e le teniamo con tutta la loro bellezza !

E' anche vero però che in quel sito ci sono già tutte le foto senza che ne sia riportata la fonte..
La versione elettronica di queste foto circola da parecchio.. A me le diede anni fa un amico in un Cd, in seguito ho scoperto quel sito e ho notato essere esattamente le stesse ma un po' ritagliate. Quindi questi file che circolavano non son stati presi da quel sito ma semmai è il contrario..
Potrebbe anche essere che l'editore tipografo che ne ha curato l'edizione abbia messo lui stesso in circolazione i files o autorizzato la diffusione.. non so..
Ebbi comunque modo di prender visione del bel libro un cui son state pubblicate che, se la memoria non mi inganna, è quel "cagliari un secolo di immagini" che ho citato sopra. Ma per averne conferma è sufficiente verificare in una delle tante biblioteche pubbliche che ce l'hanno in catalogo. Per chi fosse interessato all'acquisto, non so se l'opera sia ancora disponibile, ma si potrebbe chiedere a chi ne ha curato l'edizione e la stampa vale a dire il sig. Pio Bernardino, titolare della tipografia Edinsar in via Goceano a Cagliari.

Modificato da - Arthacan in data 09/12/2008 11:45:24

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Helga

Nuovo Utente

Inserito il - 11/12/2008 : 18:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Helga Invia a Helga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
queste foto sono la conferma che Cagliari è una città stupenda. Vederla in versione antica mi ha fatto innamorare ancora di più della mia città.....sarebbe un sogno poter fare un tuffo nel passato e passaggiare per quelle vie

Firma di Helga 
prima o poi il sereno torna sempre

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 05/12/2008  ~  Ultima visita: 17/01/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000