Autore |
Discussione |
Odisseo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 18/01/2008 : 10:47:03
|
Allestimento posto di medicazione al Rifugio Antiaereo di Cagliari (Via Don Bosco) per Monumenti Aperti
Allestimento nei bunker di Nuraghe Meris (Quartu) per MOnumenti All'Aperto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: ASSEMINI ~
Membro dal: 22/08/2007 ~
Ultima visita: 22/09/2012
|
|
|
Odisseo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 29/01/2008 : 00:02:58
|
Ciao scusate, approfitto per un appello "dal passato": chi ha memoria dei fortini militari che stavano dentro Cabras? Erano (almeno) tre: uno all'ingresso, uno sullo stagno e uno lungo il canale (al vecchio cimitero) che era mimetizzato da...tomba.
Purtroppo li hanno demoliti, erano comunque parte della nostra storia.
|
|
Ciao. Sono interessato a fotografie, memorie e ogni informazione utile sul periodo della guerra 1940-43 in Sardegna. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
arceo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 29/01/2008 : 09:10:57
|
Io abito nel sud della sardegna, esattamente nel basso sulcis, e fortini e rifugi c’è ne sono tantissimi. Questi giorni proverò a postarne qualcuno ancora intatto che si trova in prossimità delle strade. Le località di mare, come giustamente hai detto tu, erano i siti ideali per piazzare mitragliatrici e batterie antiaeree e navali. Una “batteria” molto importante e pressoché intatta si trova a Porto Pino località “Candiani” comune di Sant’Anna Arresi, poi, nella provinciale che porta al mare,in riva agli stagni di “Corru Mancinu” e “Stagno di Maestrale” ci sono due fortini intatti, proverò a documentarli al più presto. Nella zona di Masainas nella collina “San Giovanni”, ricordo da bambino giocavo in questi rifugi scavati nell’argilla che collegavano i fortini, ma temo che queste testimonianze siano sparite a seguito di opere di bonifiche per l’agricoltura e la stessa agricoltura, dotata da tempo di trattori, ha seppellito o distrutto questi insediamenti. La zona a mare "Su Paris" nelle dune si possono ritrovare ancora dei fortini ormai riempiti di sabbia e tra il mare e lo stagno è resto in piedi un mezza parete di un muro alto più di 5 metri. Doveva appartenere ad un indesiamento militare e oggi, questa rovina, è nota a tutti come "Palazzu".
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: masainas ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2017
|
|
|
Odisseo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 29/01/2008 : 15:52:15
|
Grazie mille Arceo per la Tua testimonianza, le mie prime esplorazioni "serie" risalgono al 1997, da allora ho scovato fortificazioni in luoghi abbastanza impensabili. Conosco anche i fortini della zona di Portopino, la batteria "Candiani" e, dietro la spiaggia sotto la pineta , ho visto un fortino che è stato "snaturato" da una costruzione parassita...quasi si stenta a riconoscerlo.
Su Portopino la mia curiosità è soprattutto legata alla fascia costiera che sta oltre le dune (verso il poligono), dove dovrebbero esserci dei fortini molto più semplici, delle "buche" rinforzate con sassi e un po' di cemento. Invece, proprio a livello delle dune (e dentro il poligono) si scorgono altri bunker, alcuni dei quali pesantemente cannoneggiati o fatti esplodere. Quella era la "prima linea" in caso di sbarco, mentre la massa dei fortini in cemento stava a qualche Km dalla costa, a parte alcune località particolarmente "sensibili" come Teulada, Porto Botte, Portoscuso...
Sicuramente la fascia di fortificazioni che corre da Portobotte a Giba-Tratalias-San Giovanni Suergiu è una delle meglio conservate dell'Isola, e merita un reportage fotografico!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
lupo24
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 07/02/2008 : 14:30:08
|
[URL=http://img262.imageshack.us/my.php?image=pferro241000528vq4.jpg][/URL]
questo particola fa parte di un presidio che controllava l'approdo naturale di porto ferro inserito all'interno di una precedente fortificazione del 1700
|
|
sardx |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: SASSARI ~
Membro dal: 06/02/2008 ~
Ultima visita: 28/03/2016
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 07/02/2008 : 15:57:33
|
Anch'io ne conosco diversi nella mia zona (Olbia), da piccola mio padre mi portava sempre a vederli. In uno una volta ho trovato una borraccia militare un po' ammaccata. Ce n'è uno a Punta Nuraghe, vicino a Porto Rotondo. Poi ne ho visto altri nelle coste di Golfo Aranci, dove ci sono anche casette diroccate che a quel che si dice dovettero essere legate ai fortini stessi.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 07/02/2008 : 16:00:01
|
Odisseo appena riesco ti faccio qualche foto. Se poi ti interessa visitarli ti dico come trovarli, alcuni sono in posti poco visitati.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
Odisseo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/02/2008 : 22:27:24
|
Grazie mille della collaborazione, sia per il sud che per il centro-nord. La zona meno fortificata era la costa orientale, ad eccezione di Olbia. A Olbia alcuni fortini sono stati distrutti anche in anni recenti, per vari lavori stradali, ne ho trovati all'imbocco della rada, e ce ne sono almeno 4 a cavallo dell'Istmo di Golfo Aranci, uno sulla spiaggia, uno di fianco alla chiesa (oggi monumento), e altri due sul versante opposto, dove c'era un sito di produzione elettrica. Probabilmente ce ne sono di più, anche in mezzo alle villette....
I fortini del sud Sardegna sono più complessi e grandi perché vennero costruiti per primi (1941-42). In alcune zone, i fortini si trovano a diversi chilometri dalla spiaggia, e costituivano dei "posti di blocco costieri" (esempio: Monte S. Pietro, sulla Alghero-Ittiri), oppure costituivano delle vere e proprie linee fortificate anti-sfondamento. Nella zona del Sulcis, la linea correva da Porto Botte-Villarios-Giba-Tratalias (vecchia)-San Giovanni Suergiu-centrale Santa Caterina. Poi sull'istmo di Sant'Antioco c'è un bunker davvero enorme, camuffato da costruzione. Quello che stava di fronte è stato demolito subito dopo la guerra, ma ancora si riconosce. In generale, le principali batterie costiere ed antiaeree furono approntate alla metà degli anni '30, costruite dalla Marina e poi date in gestione alla Milizia (MIlmart e DICAT) Un bunker molto particolare si trova a Bosa, proprio sotto la torre, camuffato dentro il muro dell'istmo.
|
Modificato da - Odisseo in data 08/02/2008 22:49:17 |
|
Ciao. Sono interessato a fotografie, memorie e ogni informazione utile sul periodo della guerra 1940-43 in Sardegna. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Odisseo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/02/2008 : 00:01:49
|
Ciao, volevo specificare che, quando possibile, con gli amici che condividono la ricerca (e l'accordo con i proprietari) si fanno anche interventi di pulizia, bonifica e restauro...qui si sta "dissotterrando" una postazione di mitragliatrice da 65 anni di oblìo (in questo caso "solo" 40 cm di terra e pietrame)...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jacumu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/02/2008 : 12:11:33
|
ti segnalo a Bortigali un bunker tedesco, recentemente ristrutturato, lo stesso da cui iniziò a trasmattere la prima radio sarda nel 1943, Radio Sardegna!
|
|
"Gherro pro cantu potho, no appa mai paghe appo zuradu finas a esser mortu" TENORE ANTONIA MESINA DE ORGOSOLO
http://www.sardegnadigitallibrary.i...60&id=188718 <-- Santu Simoni (Iscrocca) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: milano ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 09/08/2009
|
|
|
Odisseo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/02/2008 : 16:46:08
|
Grazie Jacumu, preciserei soltanto che il bunker di Bortigali non è di costruzione tedesca, ma italiana.
Infatti faceva parte di una struttura importantissima: la "sede di guerra" dell'intero Comando Forze Armate Sardegna (Generale Antonio Basso) Ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
feffo75
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 26/02/2008 : 22:13:03
|
Salve anche io vado in cerca di "fortini"con Odisseo ,ora stiamo recuperando un caposaldo con tanta fatica e tanta ma tanta passione speriamo di essere ripagati dalla vostra partecipazione un domani (speriamo neanche troppo lontano) ciao da fede
|
|
http://web.tiscali.it/assfortsardegna/
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 26/02/2008 ~
Ultima visita: 07/08/2011
|
|
|
feffo75
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 26/02/2008 : 22:52:11
|
Tanto per iniziare vi posto la foto di quello che si vede ogni volta che si va a caccia di fortini
ogni volta che ci vado rimango senza parole ps la foto non rende giustizia
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
feffo75
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 26/02/2008 : 23:08:05
|
In fondo i fortini sono i propropro.... nipoti dei dei nostri nuraghi.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Odisseo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/02/2008 : 23:33:25
|
Bene arrivato Feffo!
ECCOLI VISTI DAL CIELO
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|