Autore |
Discussione |
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/11/2007 : 08:01:21
|
c'è qualcuno...........non vorrei essere polemica ma ho dei dubbi su alcune cose: sui furiadroxius e su i medaus quali sono i testi da cui prendete informazioni? il sig.Priola sicuramente è persona colta è informata ma vorrei sapere da dove attinge le informazioni cosi da documentarmi Furriadroxu Monti Oi:non sara quel Monti Oi il quel di S,Giorgio Seddas Moddizzis?!!!!!!lo conosco ossia mio marito lo conosce a fondo e tutto il territorio intorno!!!!!!!!!!!!!!!!!! oppure "su pinettu" bellissimo ma non mi sembra architettura del nostro terittorio ma piu che altro architettura desulese,o cmq non nostra(posso anche sbagliarmi!!!!!!) Medau Lenzu:non sara quel medau in quel di san benedetto?lo conosco! ma quanti anni hanno questi medaus?possono essere fatti risalire al popolamento del sulcis che sarebbe dovuto alla citta di Iglesias? oppure questi medaus prendono il nome da alcuni barbaricini che nei decenni scorsi hanno "colonizzato"(passatemi il termine non da offesa)la citta di Iglesias,che sinceramente reputo una cittadina;a differenza di carbonia,con storia molto importante ,però non vedo perche accanirsi e sostenere a priori che iglesias è la fautrice e la capostipite di ripopolamento e di indirizzi precisi,quali i costumi,l'architettura, anche il modo di parlara? questo non vuole essere uno scontro tra di noi,che in certi momenti mi sembra esserlo,ma un confronto costruttivo e mettere il sapere !! o l'informazione alla portata di tutti, se poi c'è qualcuno che puo smentire con documentazione,e non per averlo letto da qualche parte documentazione ,documentazione alla mano ma non quella recente che si puo leggere in qualsiasi libro solo per vendere il libro,ma documentazione attraverso archivi storici e archivi delle chiese,se ancora ci sono. cmq buon tutti i santi a tutti e spero di conoscervi .............................
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: gonnesa ~
Membro dal: 19/07/2006 ~
Ultima visita: 23/01/2019
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 01/11/2007 : 11:48:48
|
solitamente nei libri scritti più recentemente è presente un'attenta bibliografia in cui vengono citate le fonti da cui si prende spunto.... virdis come hai scritto, dicendo che vuoi vedere i documenti storici e non i libri, sembra quasi che stai sottovalutando il lavoro di coloro che passano anni a lavorare su un libro....un libro non si scrive da un giorno a l'altro(come qualcuno crede e vuole fare).... comunque visto che vogliamo fonti e documenti storici,ci faresti avere il documento storico in cui c'è scritto che il costume di gonnesa si portava come lo portate voi? e in cui magari c'è scritto che la vedova prendere parte alle danze....e magari che il ballo nella nostra zona non è austero composto?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 01/11/2007 : 11:52:23
|
A me sembra che Laier (e nn solo) abbia fornito della buona documentazione...nn credo che si permetterebbe di citare delle fonti solo per avere la ragione!!!e poi cosa c'entra documentazione recente o presa dagli archivi???io credo che i testi storici odierni si basino su ricerche serie (non tutti certo, ma nn mi sembra questo il caso) effettuate anche sulla base di testimonianze antiche ( e su archivi e quant'altro da te citati)...e quindi che differenza fa???mi pare che qui ci si stia fossilizzando su prese di posizione "a priori" basate su "antipatie" nei confronti di quella o dell'altra "cittadina"...ora però questa me la devi spiegare: secondo te, è possibile fare un confronto fra la storia di Carbonia e quella di Iglesias?sinceramente nn credo troppe diversità...sono proprio due cose diverse...
| virdis ha scritto:
c'è qualcuno...........non vorrei essere polemica ma ho dei dubbi su alcune cose: sui furiadroxius e su i medaus quali sono i testi da cui prendete informazioni? il sig.Priola sicuramente è persona colta è informata ma vorrei sapere da dove attinge le informazioni cosi da documentarmi Furriadroxu Monti Oi:non sara quel Monti Oi il quel di S,Giorgio Seddas Moddizzis?!!!!!!lo conosco ossia mio marito lo conosce a fondo e tutto il territorio intorno!!!!!!!!!!!!!!!!!! oppure "su pinettu" bellissimo ma non mi sembra architettura del nostro terittorio ma piu che altro architettura desulese,o cmq non nostra(posso anche sbagliarmi!!!!!!) Medau Lenzu:non sara quel medau in quel di san benedetto?lo conosco! ma quanti anni hanno questi medaus?possono essere fatti risalire al popolamento del sulcis che sarebbe dovuto alla citta di Iglesias? oppure questi medaus prendono il nome da alcuni barbaricini che nei decenni scorsi hanno "colonizzato"(passatemi il termine non da offesa)la citta di Iglesias,che sinceramente reputo una cittadina;a differenza di carbonia,con storia molto importante ,però non vedo perche accanirsi e sostenere a priori che iglesias è la fautrice e la capostipite di ripopolamento e di indirizzi precisi,quali i costumi,l'architettura, anche il modo di parlara? questo non vuole essere uno scontro tra di noi,che in certi momenti mi sembra esserlo,ma un confronto costruttivo e mettere il sapere !! o l'informazione alla portata di tutti, se poi c'è qualcuno che puo smentire con documentazione,e non per averlo letto da qualche parte documentazione ,documentazione alla mano ma non quella recente che si puo leggere in qualsiasi libro solo per vendere il libro,ma documentazione attraverso archivi storici e archivi delle chiese,se ancora ci sono. cmq buon tutti i santi a tutti e spero di conoscervi .............................
ornella
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/11/2007 : 12:16:29
|
differenza di carbonia,con storia molto importante ,però non vedo perche accanirsi e sostenere a priori che iglesias è la fautrice e la capostipite di ripopolamento e di indirizzi precisi,quali i costumi,l'architettura, anche il modo di parlare?
ti ho riportato la frase del post precedente..........
se noti e leggi bene,forse mi sono espressa male io,ribadisco la storia di iglesias non puo essere paragonata a carbonia,cittadina di recente costituzione,se non sbaglio il nucleo che prima di carbonia c'era è serbariu(nata prima o dopo di iglesias ),soppiantata da carbonia sbaglio? questa conversazione per me finisce qui,intanto non ho detto che siete buggiardi,come mi pare di capire,e se non sbaglio in alcuni casi alcuni autori pur di inneggiare al proprio paese si sono esaltati nello scrivere asserendo dati e cose mai esistite o perlomeno vere in parte ,non sara certo il vostro caso,ma porre dei MA, mi sembra piu che logico,anche perche tutti noi che leggiamo ci documentiamo ascoltiamo e traiamo le conclusioni,qui a quanto sembra mai e poi mai porre dei dubbi,e secondo me partite male...................... iglesias cittadina a me molto cara e purtroppo a lungo dimenticata specialmente in questi anni. vi saluto caramente peccato poteva esserci un dialogo piu concreto e uno scambio di opinioni e non di certezze certe. si sa che nella vita e nella storia di certezze non c'è ne sono................perche non c'ero io ma nenche voi ciao a tutti a si biri cun saludi
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/11/2007 : 12:20:06
|
| jennifer402 ha scritto:
solitamente nei libri scritti più recentemente è presente un'attenta bibliografia in cui vengono citate le fonti da cui si prende spunto.... virdis come hai scritto, dicendo che vuoi vedere i documenti storici e non i libri, sembra quasi che stai sottovalutando il lavoro di coloro che passano anni a lavorare su un libro....un libro non si scrive da un giorno a l'altro(come qualcuno crede e vuole fare).... comunque visto che vogliamo fonti e documenti storici,ci faresti avere il documento storico in cui c'è scritto che il costume di gonnesa si portava come lo portate voi? e in cui magari c'è scritto che la vedova prendere parte alle danze....e magari che il ballo nella nostra zona non è austero composto? prese di posizione vuote
|
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/11/2007 : 12:22:44
|
| laier ha scritto:
questa discussione sta diventando più desertica del Sulcis prima del ripopolamento...
|
e si hai proprio ragione e vuoi avere ragione a tuti i costi non sarebbe meglio discuterne con pacatezza non so quanti anni hai ................dal tuo dircorrere penso sia giovane o sbaglio?
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 01/11/2007 : 12:23:15
|
virdis, vai via senza rispondere alle mie domande?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/11/2007 : 12:24:27
|
quali domande ? non posso rispondere perche sono le tue certezze e nella vita senon sbaglio non v'è nessuna certezza
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/11/2007 : 12:28:58
|
carissima jenny dall'alto della tua sapienza e dal tuo egocentrismo,scusami,ma te lo devo dire a differenza tua ho 52 anni e tu 25,mi ricordi me stessa a quell'eta che tutto sapevo e tutto dicevo ricorda cara che con l'eta tutto cambia ................spero per te e non fraintendermi..................ok cara ti saluto potresti essere mia figlia e mi darebbe fastidio che mia figlia fosse cosi ferma nelle sue posizioni senza sentire e ascoltare i se e i ma
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 01/11/2007 : 12:30:02
|
| jennifer402 ha scritto:
comunque visto che vogliamo fonti e documenti storici,ci faresti avere il documento storico in cui c'è scritto che il costume di gonnesa si portava come lo portate voi? e in cui magari c'è scritto che la vedova prendere parte alle danze....e magari che il ballo nella nostra zona non è austero composto?
|
queste domande virdis
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 01/11/2007 : 12:42:23
|
il mio nn è egocentrismo, io acetto qualunque teoria, l'importante che sia giustificata da cose certe....probabilmente non sai propormi documenti che attestino ciò che ti ho chiesto....basterebbe ammetterlo....non rovesciare la discussione sul fatto che io ho 25 anni e tu 52...
|
Modificato da - jennifer402 in data 01/11/2007 12:43:04 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 01/11/2007 : 12:59:46
|
Questo argomento mi incuriosisce parecchio ....... forse perché voi cosi vicini avete dubbi e incertezze/sicurezze che si contrappongono sulla storia della vostra terra ? Ma .... Littigare penso che non serva a niente e la mia curiosita resta parecchio ..... ho cercato di documentarmi un pó per conto mio e mi sembra abbastanza difficile venire a capo del mistero !!
Dalle prime ricerche risulta che:
Gonnesa é un paese nato intorno al 1000 - 1200.
Iglesias documentazione a partire dal 1200 e forse anche prima.
Carbonia citta del Carbone nasce apposta per aiutare i minatori intorno al 1930.
Dunque Carbonia non dovrebbe avere tanta storia alle spalle ..... sempre che le informazioni raccolte siano giuste.
Ciao
|
Modificato da - sarrabus72 in data 01/11/2007 13:01:01 |
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/11/2007 : 13:29:51
|
quello che intendo dire è questo una volta per tutte: iglesias non puo sostenere che sia la cittadina che ha ripopolato tutto il sulcis iglesiente,che il modo di vestire(i costumi) derivi da questo ripopolamento,che l'architettura sia di iglesias,e che noi tutto il sulcis discendiamo da loro,naturalmente tanto di capello alla citta di iglesias,nulla con la storia di carbonia fondata da mussolini,è questo sia certo da parte mia non vuole essere paragonato alla storia di iglesias,sarei una ipocrita,carbonia ha 60 anni di vita, iglesias un po di piu mi pare? gonnesa da notizie rinvenute attraverso lo studio di monumenti tipo la chiesa si presume risalga al 1000-1200 ,ma mi chiedo fino ad allora nulla? non credo.......... se ci si incammina nel territorio di gonnesa vi sono testimonianze,non lbri non scritti,di insediamenti che forse risalgono alla preistoria,e che ipotizzo(ipotizzo non sono un esperto) come in qualsiasi periodo della storia vi siano stati dei periodi di "magra"nel senso di spopolamento ma no desetificazione come qualcuno asserisce (come accade tutt'oggi che le persone per qualsiasi ragione vanno via,sia per lavoro o perche cercano condizioni di vita diverse) quello che non riesco a capire è che in un post precedente cosa significa il nostro ballo è austero e composto...................cosa significa me lo spiegate che il costume di iglesias è piu.........piu che cosa sicome ci sono tantissime similitudini,e nessuno lo nega,sarà possibile che non solo gonnesa ma anche iglesias siano state RIPOPOLATE da qualche altro paese,santadi,sant antioco ,giba,portoscuso,potrebbe essere una teoria quella che essendo paese con il mare siano arrivati prima da noi a ripopolarci e dopo da voi?raga................e solo una mia teoria senza imposizioni sia chiaro. la discussione è bella quando ci si confronta e non si prevarica l'altro,qui sembra esserci una prevaricazione di iglesias(jenny-bargy e laier)nei confronti di gonnesa,portoscuso,santadi,san giovanni suergiu,giba,tratalias,tutti paesi che in qualche modo richiamano il costume di iglesias..................puo essere il contrario? mi chiedo sara possibile che giba o portoscuso o santadi abbia ripopolato il sulcis e anche iglesias
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
murta
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 01/11/2007 : 13:32:34
|
haiiiiiiiiiii maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ,carbonia esiste dall 'età nuragica,il monte siraiprende il nome dal nuraghe
carbonia città nasce negli anni '30 ad opera di Benito Mussolini che la fa erigere in 'soli'trecento giorni.................................................................................................mentre per l'irpinia dal 23/11/1980 stanno ancora costruendo.....
|
Modificato da - murta in data 01/11/2007 13:39:10 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS ~
Membro dal: 27/09/2007 ~
Ultima visita: 30/07/2014
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/11/2007 : 13:36:01
|
comunque visto che vogliamo fonti e documenti storici,ci faresti avere il documento storico in cui c'è scritto che il costume di gonnesa si portava come lo portate voi? e in cui magari c'è scritto che la vedova prendere parte alle danze....e magari che il ballo nella nostra zona non è austero composto?
perche come lo portiamo noi? chi asserisce che la vedova ................ che il ballo della nostra zona è austero e composto? cosa vuoi dire spiegati
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|