Autore |
Discussione |
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 22/02/2009 : 21:41:38
|
| Aldo g ha scritto: ...questo non è un libro che è stato mai commercializzato ma venduto presso la sede AVIS di Nuoro come autofinanziamento per l’associazione …
|
Aldo.... nel ringraziarti ancora una volta per l'importante contributo che hai dato a questa discussione, e considerato che il libro viene venduto presso l' Avis nuorese, potresti indicare l'indirizzo dell'associazione?
Visto il cammeo, sono certa che si tratta di un'informazione utile per molti...
|
Modificato da - Adelasia in data 22/02/2009 21:43:22 |
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
UtOld
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 24/02/2009 : 10:55:00
|
| Aldo.... nel ringraziarti ancora una volta per l'importante contributo che hai dato a questa discussione, e considerato che il libro viene venduto presso l' Avis nuorese, potresti indicare l'indirizzo dell'associazione?
Visto il cammeo, sono certa che si tratta di un'informazione utile per molti...
|
Ciao Adelasia … il libro è introvabile da tempo. L’AVIS di Nuoro che aveva curato la stampa e la vendita credo che abbia una o due copie d’archivio. Sto comunque preparando in formato PDF la pubblicazione, che non vanta diritti di autore per cui tra qualche giorno a chi ne farà richiesta invierò il File.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 28/11/2008 ~
Ultima visita: 23/12/2012
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 25/02/2009 : 13:13:01
|
Tramite il presente argomento ho appreso, dai post precedenti, che l'abitato di Nuoro in origine era costituito dai due rioni di Séuna e di San Pietro, il primo forse il più antico. Non l'avevo presente. Però non ho capito bene se la frase relativa al fatto che nessun pastore o allevatore, abitante a S. Pietro, non avrebbe mai deciso di abitare nel quartiere contadino di Séuna, è solo un modo di dire, o realmente c'era una separazione sociale tra i due quartieri? Cioè, gli allevatori erano considerati socialmente più elevati rispetto ai contadini, nella zona di NU?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: CAGLIARI ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2016
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/02/2009 : 16:56:09
|
E' splendido, vero: la spietata analisi di un microcosmo.. quel nido di corvi non è soltanto nuoro... e non soltanto la sardegna.... accanto ad una realtà fortemente materialista e" imprigionante" , sono espressi i voli e i tentatvi di fuga delle fissazioni, delle idee... della follia... non piacerà ammetterlo.. ma credo ci sia tanto di noi stessi .. e che sia raccontanto con un'efficacia rara..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 26/02/2009 : 22:52:44
|
| CodicediSorres ha scritto:
Tramite il presente argomento ho appreso, dai post precedenti, che l'abitato di Nuoro in origine era costituito dai due rioni di Séuna e di San Pietro, il primo forse il più antico. Non l'avevo presente. Però non ho capito bene se la frase relativa al fatto che nessun pastore o allevatore, abitante a S. Pietro, non avrebbe mai deciso di abitare nel quartiere contadino di Séuna, è solo un modo di dire, o realmente c'era una separazione sociale tra i due quartieri? Cioè, gli allevatori erano considerati socialmente più elevati rispetto ai contadini, nella zona di NU?
|
Ritengo proprio di sì, e trovo conferma anche da ciò che scriveva l'Angius riferendosi all'agricoltura nuorese: <<Il terreno nuorese vuolsi più atto all'orzo che al frumento ecc... Gli agricoltori, la cui professione era per l'addietro disprezzata, or sono venuti in onore....>> Non abbastanza, viste le pagine del Satta...
Il pastore, che esercitava quella che lo stesso Angius definiva "arte tutta di antiche tradizione" ( non poteva essere altrimenti: ricordiamoci che ci stiamo riferendo a una zona montuosa..)si sentiva più libero e andava molto fiero del suo status. Ciò deve essere stato talmente palese da essere riconosciuto anche da chi di sardo non era: mi viene in mente ciò che ho già riportato del Mantegazza http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=11206
Satta riprende il concetto e lo rielabora attraverso le sue riflessioni: <<Il pastore appartiene alla dinamica dell vita, e il contadino alla statica. La differenza tra il pastore e il contadino è che quello conduce una casa che cammina, questo una casa che sta ferma. Se per l'uno la terra sulla quale vendemmia e ara è il fine, per l'altro è solo uno strumento.>>
Santu Predu è <<il prolungamento cittadino dell'ovile>> e le sue case sono alte, danno su vie strette e sono grandi perchè in esse vivono insieme pastori e servi; richiamano l'austerità, la severità: rappresentano il cuore nero di Nuoro, appunto.
Quelle di Séuna sono invece <<un nugolo di cassette basse...tutte a un piano. Potrebbe essere un villaggio marino: basterebbe che ci fosse il mare.>> <<La tavolozza di un pittore che diventa quadro [/i]>>, appunto.
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|