Forum Sardegna - San Biagio a Gergei
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sa Domu Nosta è il museo archeologico realizzato a Senorbì in una antica casa padronale ristrutturata nei primi anni ’80. Il museo ospita principalmente reperti provenienti dal territorio di Senorbì (Monte Luna, Santu Teru e altri) ma sono presenti anche ritrovamenti di altri centri della Trexenta.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 San Biagio a Gergei
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

corina
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/10/2007 : 14:57:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corina Invia a corina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'altra tradizione popolare a me molto cara e che non tutti conoscono è la festa di San Biagio che si svolge a febbraio a Gergei, il paese di mia nonna.
In occasione di questa festa si prepara "su sessineddu" che è un intreccio di giunchi contenenti frutta, pane decorato, dolci e nastri di vari colori. Il giorno della festa (3 febbraio) c'è una processione per le vie del paese, e alla fine si va alla santa messa dove viene benedetto il "sessineddu".
E' una cerimonia molto suggestiva, credo che chi passa da quelle parti a febbraio non dovrebbe perdersela. non sono un'esperta ma credo che sia una festa moooolto antica.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 29/05/2012

Google Sardegna

Pubblicità

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 09/10/2007 : 22:24:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

corina...

non hai qualche foto da mostrarci dell'evento????
mi piacerebbe poter assistere a tutte queste festività....
ma non ho la possibilità ....
se riesci....mostraci qualche immagine...

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 10/10/2007 : 02:17:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho già detto, a Gergei si fa il miglior olio della Sardegna.... almeno, è quello che io preferisco anche come rapporto qualità-prezzo.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

corina
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/10/2007 : 11:06:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corina Invia a corina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non ho mai scattato nessuna foto della processione e del sessineddu...
Ma ho trovato qualcosa su internet! Ecco il sessineddu

La tradizione vuole che gli alimenti che costituiscono il sessineddu benedetto siano "miracolosi" contro il mal di gola (san biagio è il protettore della gola).
Mia nonna ci metteva le arance, le caramelle e dolci sardi...
che nostalgia

Modificato da - Agresti in data 21/12/2007 22:54:19

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 29/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

cortez77

Nuovo Utente

Inserito il - 21/12/2007 : 22:34:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cortez77 Invia a cortez77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho passato i primi 9 anni della mia vita a Gergei, e rammento benissimo la festa di San Biagio e il sessineddu che mi preparava mia nonna.....e mi tornano in mente suggestioni e ricordi dolcissimi

and I still think someone really cares So I keep swimming...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 20/12/2007  ~  Ultima visita: 17/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

farris paolo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 22/12/2007 : 13:45:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris paolo Invia a farris paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su sessinnedu e una tradizione che viene fatto solo a gergei in nessuna altra parte della sardegna l,ho letto in un libro della sardegna e non mi ricordo quale volume comunque la tradizione de su sessineddu ha origine egiziane

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 28/08/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000