Forum Sardegna - Halloween? No, su mortu mortu!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas.
Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Halloween? No, su mortu mortu!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 9

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 29/10/2013 : 20:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ediangela Sechi riporta, nel suo libro "Su Toccu. Morte e usanze funebri a Sindia", che fino a 20-30 fa a novembre <<...i bambini si aggiravano per le case del paese e con la formula: a mi faghides bene? ricevevano un pane chiamato cukkuru 'è molthu, castagne e fichi secchi. Era fatto appositamente per la questua dei bambini: era di pasta dura, rotondeggiante con il centro pieno, rialzato e lavorato a intagli quadrati (la sua forma richiamava l'idea di un cranio di morto).>>

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 30/10/2013 : 11:00:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paradisola ha scritto:

maria ha scritto:

Paradisola ha scritto:

UP

Maria era per riportare su la discussione

Upsssssssss Bestiolina essendo vecchietta nn conosco tutte queste abbreviazioni

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Rita Niffoi

Utente Medio

Inserito il - 31/10/2013 : 18:11:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rita Niffoi Invia a Rita Niffoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E sulla Nuova Sardegna di oggi mi ritrovo un approfondimento sulla storia di Halloween... Per quanto riguarda, invece, le nostre "piccole" storie, una mia amica di Orgosolo mi diceva stamattina che nel suo paese non esiste una usanza de " su mortu mortu" per la festa di Ognissanti, ma una tradizione simile, quella de " Sa candhelaria" per Capodanno.
Nel mio paese, come in molte altre località sarde, a Ognissanti veniva preparata la cena per i defunti: questo fino agli anni Quaranta del secolo scorso. Mia madre però mi raccontava che il pasto veniva tranquillamente consumato a tarda notte dagli uomini di casa: in tempo di fame e guerra anche le anime defunte dovevano stringere un poco la cinghia!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: ...  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 16/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 31/10/2013 : 20:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rita Niffoi ha scritto:

E sulla Nuova Sardegna di oggi mi ritrovo un approfondimento sulla storia di Halloweeven...

Già...con tanto di suggerimenti per "decorare la casa per la notte più spaventosa dell'anno", per "creare il travestimento per la notte più inquietante" e per organizzare "un menù del terrore per la serata a tema spettrale" con tanto di sangue del diavolo, intruglio del sabba e Bloody Mary quali bevande.
Mancava proprio questo speciale, mancava proprio il trionfo del kitsch, della diseducazione, dell'insabbiatura culturale.

L'hanno chiamato "speciale halloween": io lo definirei una esemplare dimostrazione di sindrome tafazziana.

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 31/10/2013 : 20:35:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Servizio consolatorio sul Tg 3, con Giulio Angioni...

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

Rita Niffoi

Utente Medio

Inserito il - 02/11/2013 : 18:21:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rita Niffoi Invia a Rita Niffoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse é davvero una caratteristica tutta sarda quella di sminuire e addirittura svilire le nostre usanze, la nostra lingua, la nostra stessa storia, infine... Una specie di complesso di inferiorità, una sorta di servilismo che non ha ragione di esistere. Poi magari riproporre pezzi delle nostre radici come folklore, tipo improbabili carnevali estivi, a uso e consumo dei turisti. Intanto é d'obbligo assorbire tutto quello che viene dall'esterno, come appunto Halloween, e scusate se a me sembra ciarpame, arga de muntonargiu come diciamo noi!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: ...  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 16/01/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000