Autore |
Discussione |
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/05/2008 : 17:02:50
|
A Lollove non ci passi per caso: bisogna svoltare apposta, come indica il cartello e nonostante ci sia, il cartello, la stretta strada sembra interminabile, si nasconde in piccole curve di campagna; a Lollove non ci capiti per caso: ci devi andare apposta, perché non è un luogo di passaggio, ma è un luogo dimenticato; a Lollove non ci vivi dalla nascita: scegli di tornarci o di non mollare andandotene, preso dallo sconforto di tante cose che scivolano via e che senti appartenerti; a Lollove... io non sapevo neppure esistesse! L'auto svolta, andiamo a Lollove! Poi un silenzio, lontano dai rumori del viavai di turisti, delle auto per strada, della città in campagna... Sono a Lollove e non per caso, curiosa come un gatto che si affaccia ma non scappa e annusa intorno per sapere se qualcosa di amichevole si avvicina. Giro intorno alla chiesetta, a quelle case intrecciate fra loro, a pareti semi-crollate e terrazze con rampicanti gialli e rossi d'autunno. Una signora si affaccia, con tante chiavi in mano, chiude gli usci e racconta: - qui ci volevano portare via il seggio! E quando non c'è più il seggio, il paese scompare per sempre. Io resisto, porto i figli a scuola a Nuoro, ma da qui non vado via, mi dò da fare perché qui niente muoia per sempre... La sua è una modesta casa, uguale a quelle appena viste, con vistosi mattoni (granitici?) che la rendono tanto antica quanto robusta; qui dentro, fra un sorso di mirto e un goccio di fil'u ferru, si racconta di un posto fantasma, dove i fantasmi vivono, guardano la Tv e cercano ogni mezzo per non essere dimenticati dal tempo. Qui il tempo viene sempre sconfitto, dai travi rifatti e lucidati a nuovo, dal caminetto sempre fumante, dall’odore dell’arrosto e del pane fresco, dal profumo della campagna che si rinnova e che convive col paese. Scende la sera, a Lollove: il sole è pallido dietro cortine di nuvole, ignora pure lui Lollove? Il buio inghiottirà i dintorni, dentro il paese piccole luci si accendono, la vita dentro le case c’è tutta ed io, non più imbarazzata, col sapore di quelle cose dentro e ormai consapevole di riprendere la via al contrario, devo rientrare. Un ultimo sguardo ai gatti, che ormai dormono nascosti fra vasi e fioriere ed un saluto nostalgico alla signora Toniedda. Sono stata a Lollove: e poi? Il mondo l’ho fermato lì.
|
Modificato da - Barbaricina in data 23/05/2008 19:26:13 |
|
^:^Jana http://www.janahome.com |
|
Regione Sardegna ~
Città: Santu Idu ~
Membro dal: 29/04/2008 ~
Ultima visita: 03/08/2012
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/05/2008 : 19:07:18
|
brava jana
|
|
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro.... |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 01/10/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
maxandri
Nuovo Utente
|
Inserito il - 16/10/2009 : 10:22:59
|
Ciao Makkieddu, dicevi che Lollove e semiabbandonata. Mettiamo caso che io trovi dei finanziatori per riqualificare tutta l'area e che volessi comprare almeno una decina di edifici, compreso il monastero, a chi mi devo rivolgere, dato che Comune, Provincia e Regione non mi rispondono? Se qualcuno è connesso, mi faccia sapere.
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Noventa Vicentina ~
Membro dal: 16/10/2009 ~
Ultima visita: 16/10/2009
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/01/2011 : 18:15:43
|
Aiuto! Cercasi ancora il costume di Lollove... ma è mai possibile che nessuno abbia niente?
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|