Nota Bene: All'estremità sud della penisola del Sinis, presso Capo San Marco e subito dopo San Giovanni di Sinis, troviamo un’altra testimonianza della civiltà Fenicio-Punica in Sardegna: i resti dell’antico porto commerciale di Tharros.
Ho trovato questo sito molto interessante,cosi' potete divertirvi a sapere le vostre origini.
Io sono sardissima,il mio cognome é uno dei piu' antichi della Sardegna,
ciao nonno protosardo e nuragico cerchero' di essere una tua degna nipote.
Emerald Dolphin
1218
Inserito il - 25/09/2007 : 11:28:47
questo è il mio: Di origine decisamente sarda.è molto antico e dovrebbe derivare da un nome di località ora scomparso nelle vicinanze di Cossoìne (SS). yeah
Regione Sardegna ~Città: Sassari ~ Messaggi: 1 ~ Membro dal: 06/07/2006 ~ Ultima visita: 08/10/2007
Il mio non c'è... d'altra parte è un elenco di cognomi italiani...
Regione Sardegna ~Città: Olbia-Tempio ~ Messaggi: 3600 ~ Membro dal: 12/01/2007 ~ Ultima visita: 03/04/2025
annika
Nuovo Utente
Inserito il - 25/09/2007 : 12:15:49
xxxxx è un cognome decisamente sardo, molto diffuso in tutta l'isola, dovrebbe derivare dal termine sardo logudorese x'xxxx (il filo del coltello o della scure, la punta della spada), questa ipotesi porterebbe alcuni a sostenere un legame con i pirati nordici che effettuarono scorrerie in Sardegna.
discendo dai pirati ? ahahahaha
Regione Estero ~Città: Sirbony ~ Messaggi: -20 ~ Membro dal: 21/06/2007 ~ Ultima visita: 26/06/2008
annika
Nuovo Utente
Inserito il - 25/09/2007 : 12:17:52
Petru2007 ha scritto:
no Petru, ci sono anche i cognomi sardi....puoi fare la ricerca...
Regione Estero ~Città: Sirbony ~ Messaggi: -20 ~ Membro dal: 21/06/2007 ~ Ultima visita: 26/06/2008
skywalker57
2917
Inserito il - 25/09/2007 : 12:27:07
questo è quanto dice per il mio: tipicamente sardo, dovrebbe derivare da un soprannome originato dal vocabolo sardo faeddu (parola) di qualcuno che parlava troppo o che era molto bravo con le parole.
La forza sia con te
Regione Sardegna ~Prov.: Cagliari ~ Città: Gonnesa ~ Messaggi: -1 ~ Membro dal: 02/05/2007 ~ Ultima visita: 14/05/2008
Scorrendo i vari cognomi sardi presenti nel sito ho notato comunque una cosa: tutti i cognomi puramente sardi sono derivati tutti da un soprannome. Significa che prima le varie famiglie o le varie caste si distinguevano solo ed esclusivamente attraverso i soprannomi tradizione che ancora oggi sopravvive in molti comuni della Sardegna sopratutto nelle zone interne. Infatti a chi non è mai capitato di chiedere in qualsiasi posto: dove abita la famiglia "tal dei tali" e ci si sente rispondere sopratutto dagli anziani: non ne conosco con questo nome.... a meno che non siano quelli di ............ ed ecco che appenna sanno il soprannome tutti li conoscono...... non è vero?
Regione Sardegna ~Città: Nuoro ~ Messaggi: 773 ~ Membro dal: 19/09/2007 ~ Ultima visita: 30/11/2015
no Petru, ci sono anche i cognomi sardi....puoi fare la ricerca...
Tranqui... l'ho fatta la ricerca... ma il mio cognome è troppo sardo per poter essere inserito in una lista di cognomi italiani... il bello è che non c'è nemmeno uno che gli rassomigli anche vagamente... e non è il solo che manca... ne ho cercati anche altri... cognomi esclusivamente sardi.. non ne ho trovato nemmeno uno...
Regione Sardegna ~Città: Olbia-Tempio ~ Messaggi: 3600 ~ Membro dal: 12/01/2007 ~ Ultima visita: 03/04/2025
Scorrendo i vari cognomi sardi presenti nel sito ho notato comunque una cosa: tutti i cognomi puramente sardi sono derivati tutti da un soprannome. Significa che prima le varie famiglie o le varie caste si distinguevano solo ed esclusivamente attraverso i soprannomi tradizione che ancora oggi sopravvive in molti comuni della Sardegna sopratutto nelle zone interne. Infatti a chi non è mai capitato di chiedere in qualsiasi posto: dove abita la famiglia "tal dei tali" e ci si sente rispondere sopratutto dagli anziani: non ne conosco con questo nome.... a meno che non siano quelli di ............ ed ecco che appenna sanno il soprannome tutti li conoscono...... non è vero?
vieni da queste parti , le famiglie si riesce a rintracciarle quasi solo tramite sopranome
Modificato da - Grodde in data 25/09/2007 13:43:20
Regione Sardegna ~Prov.: Sassari ~ Città: Tana de su Grodde ~ Messaggi: 930 ~ Membro dal: 05/06/2007 ~ Ultima visita: 12/10/2015
questo è il mio: Di origine decisamente sarda.è molto antico e dovrebbe derivare da un nome di località ora scomparso nelle vicinanze di Cossoìne (SS). yeah
Sicuramente è così data la sua enorme diffusione nel territorio di Sassari, Alghero e dintorni... ne conosco diversi che portano non solo il tuo cognome ma anche il tuo nome...