Forum Sardegna - Costumi Sardi nelle cartoline di Perrotti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Foto d'epoca di Sardegna
 Costumi Sardi nelle cartoline di Perrotti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/10/2008 : 15:56:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda..proprio ieri ho scambiato una cartolina di Teulada molto molto bella.
era una fotografia che ritraeva due donne in una cucina rustica mentre preparavano il pane..
forse ho una scansione da qualche parte...





  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 06/10/2008 : 16:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekie' , guarda che te le avrei regalate davvero!!! io sono così : raccolgo le cose.. un po' di tutto... poi mi stufo e faccio spazio in casa.. ho avuto tante cartoline , ma tante... non mi pento di averle regalte pero'!!! alcuni disegni della cucinotta.. che operava a nuro e in barbagia ed ,oltre che disegnatrice era ricercatrice e "maestra delle balze ricamate o dipinte" ,li possiede il museo del costume e la facoltà di antropologia di cagliari




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

teodelux

Utente Medio


Inserito il - 06/10/2008 : 16:04:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teodelux Invia a teodelux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@mekieddu: se le donne sono sedute e sullo sfondo c' è un caminetto, una è molto giovane l' altra meno trattasi di mia bisnonna e mia trisnonna...



  Firma di teodelux 
Teo

 Regione Sardegna  ~ Città: Teulada  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 12/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/10/2008 : 16:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per teodelux: sono entrambe cartoline di Teulada




babbò hai un cuore d'oro! spero che chi le abbia ricevute sappia ben apprezzarle. a me ormai è stata diagnosticato lo stadio terminale della malattia del collezionista pazzo e pare che non esista ancora nessuna cura





  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/10/2008 : 16:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
teodelux ha scritto:

@mekieddu: se le donne sono sedute e sullo sfondo c' è un caminetto, una è molto giovane l' altra meno trattasi di mia bisnonna e mia trisnonna...


azz ci avevi azzeccato e sono pure tue parenti!! questa sì che è una sorpresa
l'altra che ho postato la conoscevi?





  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 06/10/2008 : 16:18:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho troppe cose, mekie', ma anche un cuore impulsivo, ed una casa ormai troppo piccola e incasinata,, quando arrivo alla disperazione.. elimino,, ma seleziono a chi vanno le cose.. quelle di importanza culturale vanno a chi le apprezza e le custodisce.. comunque.. forse è rimasto qualcosa...
belle le immagini di teulada... teodolux... alcune gonne quotidiane rano plissate fittamente solo su? mi sa di si :a giudicare dalla foto... e quanto è bello e interessante l'abito maschile!!!! ne vado pazzo!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/10/2008 : 16:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh no, se ti è rimasto qualcosa hai il dovere di postarlo! dovrebbe esserci una clausola nel regolamento del forum che hai firmato




  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 06/10/2008 : 16:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembra più che plissettata arricciata in vita .. la lavorazione viene detta a frungias ..




  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 06/10/2008 : 16:54:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu se vuoi regalarmi qualche cosa .. io non rifuto !




  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

teodelux

Utente Medio


Inserito il - 06/10/2008 : 21:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teodelux Invia a teodelux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si la foto è proprio quella!
@babborcu: se mi dici cosa vuol dire plissate provo a risponderti




  Firma di teodelux 
Teo

 Regione Sardegna  ~ Città: Teulada  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 12/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 06/10/2008 : 21:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione all'Off-Topic
Per i costumi c'è una discussione apposita




Modificato da - Petru2007 in data 07/10/2008 14:55:25

  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

giuys

Nuovo Utente



Inserito il - 07/10/2008 : 14:45:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuys Invia a giuys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inserisco anche una cartolina di Lety Loi, purtroppo non in mio possesso ma trovata gironzolando su internet.

P.s ho iniziato a rovistare tra le cartoline dei mercatini qui a Roma, prima o poi uscirà fuori qualche cosa!





 Regione Lazio  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 28/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 07/10/2008 : 14:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca nei mercatini e anche nelle sagre paesane... le trovi dove e quando meno te l'aspetti...
su ebay ogni tanto ne mettono in vendita qualcuna, ma a prezzi decisamente superiori....
Quelle a figura intera di Perrotti alcune sono state ristampate, qualche anno fa, su carta satinata... tiratura molto limitata... sono più rare delle originali... si differenziano da queste ultime perché sul davanti in basso è riportato il nome del paese al quale si riferisce il costume...




  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

giuys

Nuovo Utente



Inserito il - 07/10/2008 : 15:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuys Invia a giuys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei consigli Petru, sei sempre molto gentile.
Le cartoline su ebay le vedo ogni tanto, ma finisco sempre per non prenderle.
Penso invece alla sorpresa ed alla soddisfazione di trovarle, quando meno te l'aspetti, come dici tu





 Regione Lazio  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 28/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 07/10/2008 : 16:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' una donna di nuoro nel costume "antico" da sposa.. un po' rivisitata... il grembiale in basso non ha la balza geometrica più radicata.. ed i bottoni non erano d'oro,, ma d'argento.. quando erano d'oro non si portava il grembiale e la gonna era diversa,, anche la collana è" inventata"ciaoo




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000