Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta. Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.
sabato22 - domenica 23 a casa angioni a quartucciu ci sarà una mostra di dolci tipici sardi con numerose maestre che espongono i loro lavori. troverete anche la vetrina della mia maestra.
no agresti è sabato e domenica. domani alle ore 10 c'è l'inaugurazione alla presenza del sindaco e delle autorità. io ci sono andata oggi ad aiutare a preparare le vetrine e ho fatto qualche foto dato che domani non sarà possibile perchè il tutto è racchiuso nelle vetrine e il flash riflette sul vetro.
ammutadori.........purtroppo si guardano e basta
lunedi ci andranno le scolaresche e distribuiranno a loro il tutto.
berteddu, volentieri ma............. is pardulas si mangiano subito, leggermente tiepide e comunque fredde al massimo del giono precedente. dopo non sono più degnamente gustose. invece altri dolci si che si mantengono anche a spedirli, ti do un'altra change
no agresti è sabato e domenica. domani alle ore 10 c'è l'inaugurazione alla presenza del sindaco e delle autorità. io ci sono andata oggi ad aiutare a preparare le vetrine e ho fatto qualche foto dato che domani non sarà possibile perchè il tutto è racchiuso nelle vetrine e il flash riflette sul vetro.
lo dicevo perchè l'ho letto da qualche parte e mi dispiaceva non poterci andare perchè avevo altri impegni. Qualche anno fa, ci sono andata ed effetivamente non ricordavo fossero sottovetro.. un vero peccato, ma perchè questa scelta?
avrei voluto partecipare ma non è stato possibile ,sara' per la prossima volta.grazie per le foto , sono bellissime! era un esposizione di solo pane o anche di dolci?
Messaggi: 29 ~ Membro dal: 26/09/2006 ~ Ultima visita: 18/03/2012
Fish
Utente Attivo
Inserito il - 24/09/2007 : 18:19:20
afabica ha scritto:
berteddu ha scritto:
mindi mandasa na pariga de pardulas de casu...?
alè Casteddu
berteddu, volentieri ma............. is pardulas si mangiano subito, leggermente tiepide e comunque fredde al massimo del giono precedente. dopo non sono più degnamente gustose. invece altri dolci si che si mantengono anche a spedirli, ti do un'altra change
Oh Afabica...la conosci la canzone di Massimo Ranieri...:Dolci..di casa mia......ajo sei di Quartucciu e non ci siamo visti....quest'estate...?...almeno ne avremmo mangiato insieme.....di questi........p.s. il sindaco é cugino mio.....
carusoandfriends
Modificato da - Nuragica in data 21/09/2008 16:39:16
Città: pouilly sous charlieu ~ Messaggi: 2378 ~ Membro dal: 09/01/2007 ~ Ultima visita: 20/02/2011
Ecco brava Afabica tu fai foto di tutto pani dolci tutto fai un bel reportage!!! tanto possiamo solo guardare bene ma guardare.... purtruppo!!! ciaoooooooooo T!!!!
meri
www.coquinaria.it
Regione Emilia Romagna ~Prov.: Reggio Emilia ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore ~ Messaggi: 686 ~ Membro dal: 04/05/2006 ~ Ultima visita: 28/01/2019