Autore |
Discussione |
MarcelloS
Utente Medio
|
Inserito il - 20/09/2007 : 16:14:10
|
Come no... ma in teoria l'altezza originaria della torre doveva superare la cima degli alberi. Comunque qualche nuraghe l'ho visto proprio all'interno del boschetto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 29/08/2007 ~
Ultima visita: 06/03/2012
|
|
|
Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/09/2007 : 16:52:40
|
Salve, AMMUTADORI, ... in Zona Capoterra e poi, sul Monte Arcosu (UTA) la dove si rinvennero i più bei Bronzetti di tutta la Sardegna, attraversado il canalone di Gutturu mannu... si rinvengono degi insediaamenti nuragici splendidi tra la boscaglia... e non. Varrebbe davvero la pena di una visita, datta l'importanza della zona. Che ne dici?
Per l'occasione approfitto per salutare tutti, dopo la mia breve comparsa, subito interrotta da problemi tecnici che mi hanno impedito di continusare la conversazione con SARDALEO e con voi tutti in tema al monumento di Monte d'Accoddi... ed alla scoperta effettuata dal sottoscritto circa il caso del DISCO DI FESTO... Se è di interesse comune invierò l'invito alla Conferenza Stampa che si terrà tra non molto ad OLBIA /Olbia expo.
SHRD.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia ~
Membro dal: 17/09/2007 ~
Ultima visita: 05/11/2010
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/09/2007 : 17:22:42
|
| shardanaleo ha scritto:
solitamente i nuraghi venivano costruiti su delle alture o in mezzo a pianure, per controllare il territorio, costruirne uno in mezzo a un bosco non avrebbe avuto molto senso se non potevi vedere i nemici in arrivo a causa degli alberi
ahya!... mi sa che la faccenda dei nuraghes di GUARDIA e d'avvistamento ...va farsi benedire!Diffatti sono tantissimi quelli all'iinterno di boscaglie... e quando il bosco non c'è è perchè vi è stato il disboscamento o incendio... AHIA!...... ----- un nuraghe particolarissimo, in quanto a differenza degli altri nuraghi che avevano le volte a "tholos", cioè con la cupola interna in pietra, il nuraghe 'Oes aveva i soffitti in legno, infatti è possibile raggiungere i piani superiori solo restando sulla scala che è di pietra, mentre i solai sono scomparsi da tempo, restano solo i buchi nelle mura dove si infilavano le travi.
Grodde... se anche questa faccenda risulta vera... (o lo hai solo sentito dai vecchi?)... abbiamo un'altra... scoperta!... tracce di legno?... shar "SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org
|
come potrebbe essere vero anche il contrario, che il bosco è cresciuto dopo la costruzione del nuraghe, dopotutto sono passati quasi 3000 anni
per quanto riguarda il nuraghe 'Oes ci sono stato e l'ho visto, e poi è documentato, guarda un pò qua :
http://www.ilportalesardo.it/archeo/ssgiave.htm
http://www.sardiniapoint.it/2590.html
|
Modificato da - Grodde in data 20/09/2007 17:26:48 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Tana de su Grodde ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 12/10/2015
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 20/09/2007 : 22:38:53
|
Per tornare ai nuraghi nei boschi mi è venuto in mente quello di foresta Burgos, enorme e bellissimo.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/09/2007 : 09:12:06
|
Grazie a tutti per le risposte.... Abbiamo preso note di tutte le segnalazioni ed inizieremo un bel giro porpio da oggi con alcuni dei nuraghi presenti nella piana di Siddi. L'intervento di Pier Paolo sono sicuro che farà discuttere parecchio . Sono curioso di vederne gli sviluppi.
Saludi e Trigu http://www.contusu.it http://www.3stops.com http://www.flickr.com/photos/amuttau/
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Monserrato ~
Membro dal: 15/11/2006 ~
Ultima visita: 11/08/2015
|
|
|
EdoSardo
Utente Medio
|
Inserito il - 22/09/2007 : 13:45:11
|
Ammutadori se non l' hai già visto ti consiglio il Lugherras di Paulilatino (tra l' altro non so se sia in corso di scavo, spero di no!), fantastica visione in un bosco di querce da sughero ed immerso nel silenzio e nella magia dell' altopiano di Abbasanta...merita decisamente una visita!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/12/2006 ~
Ultima visita: 02/03/2011
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 22/09/2007 : 15:05:07
|
| EdoSardo ha scritto:
Ammutadori se non l' hai già visto ti consiglio il Lugherras di Paulilatino (tra l' altro non so se sia in corso di scavo, spero di no!), fantastica visione in un bosco di querce da sughero ed immerso nel silenzio e nella magia dell' altopiano di Abbasanta...merita decisamente una visita!
|
Credo che Edo abbia dato un ottimo suggerimento...io ho cercato di raggiungerlo e ritengo di esserci quasi arrivata, tra strette strade sterrate e mulattiere, ma mi sono praticamente persa proprio tra i magnifici boschi. Ne è valsa comunque la pena, ma poichè intendo tornarci, Edo...potresti delucidarmi sul percorso, se te lo ricordi? Considera che conosco la deviazione che parte dalla Paulilatino-Santu Lussurgiu, ma poi??? Ritengo che si possa realizzare tra quelle zone un itinerario archeologico particolarmente ricco e suggestivo, tra nuraghi, pozzi sacri molto conosciuti e tombe di giganti pressoché ignorate .
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/09/2007 : 17:35:38
|
......
faghenos ischire cando Pedru e Pà... s'at a fagher custu cumbenniu... as a biere in cantos... amantiosos de sa materia, amus a esser incue... saludos
Nois no semus italianos e... at a esser sa malasorte chi... no l'amus a esser MAI!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: BoSardigna - chi... no est italia ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 18/08/2015
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/09/2007 : 19:54:10
|
sono contento che questo post abbia creato nuovi punti di discussione. Grazie tante ad Edo ed agli altri per i consigli... il nuraghe di Paulilatino mi ispira parecchio. Dovremo andarci di giorno per vedere dov'è per poi tornarci di notte. Grazie al consiglio di Annika ieri notte siamo riandati a Siddi per rivedere la bellissima ed imponente tomba Sa domu 'e s'orcu.. se nn ci siete andati.. correte...
e siamo quindi andati a vedere Sa Fogaia... dovrebbe essere un protonuraghe giusto? a breve posterò un pò di foto...
La settimana scorsa siamo andati a Suelli a vedere il nuraghe Piscu.. l'ingresso è veramente imponente e diverso dai soliti... due foto veloci
Vi ricordate il post relativo alla tomba dei giganti di Is Concias in cui ho trovato ( e portato via per buttarle) una serie di candele poste lungo un cerchio tracciato all'interno dell'esedra?.
All'interno della torre del nuraghe Piscu le ho ritrovate... Che ne pensate?
Saludi e Trigu http://www.contusu.it http://www.3stops.com http://www.flickr.com/photos/amuttau/
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Monserrato ~
Membro dal: 15/11/2006 ~
Ultima visita: 11/08/2015
|
|
|
Sussinca
Utente Normale
|
Inserito il - 22/09/2007 : 20:08:15
|
ciao ammutadori bellissime le foto dei siti che hai proposto....complimenti! cosa vuol dire ammutadori? ciao ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sorso ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 13/10/2007
|
|
|
EdoSardo
Utente Medio
|
Inserito il - 22/09/2007 : 21:31:40
|
Ah Ammutadori anche tu amante delle gite in notturna? bellissimo! è che adesso è tutto recintato, tutto a pagamento...accidenti alle valorizzazioni!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
EdoSardo
Utente Medio
|
Inserito il - 22/09/2007 : 21:34:52
|
p.s. al nuraghe Piscu ricordo una suonatina di launeddas ed una partita a murra alle 2 del mattino...spettacolare! stavamo scavando a Villanovafranca e la sera si decise di uscire, quasi tutti proponevano qualche locale della zona, poi li convinsi e nessuno si pentì per fortuna! pensa che sono riuscito a saltare di notte dentro Selinunte, luna piena a fianco ai templi greci!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/09/2007 : 21:55:20
|
mhmhmh
oh... sussinca....
no est cosa 'ona de seguru...
Nois no semus italianos e... at a esser sa malasorte chi... no l'amus a esser MAI!
|
Modificato da - PeppeLuisiPala in data 22/09/2007 21:58:40 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: BoSardigna - chi... no est italia ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 18/08/2015
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 22/09/2007 : 22:38:50
|
| Ammutadori ha scritto: a Siddi ...... la bellissima ed imponente tomba Sa domu 'e s'orcu.. se nn ci siete andati.. correte.......
|
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=3233
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
Bakis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/09/2007 : 15:01:57
|
Per coerenza col tema aperto da ammutadori non voglio qui continuare,anzi mi scuso per aver distratamente interferito e per questo preferirei farlo su di un blog specifico, se la regia ci viene in soccorso…ho qualcosa da dire sull’argomento "naufraghi ed ossidiana"
|
|
|
Città: Alghero ~
Membro dal: 03/11/2006 ~
Ultima visita: 25/07/2015
|
|
|
Discussione |
|