Forum Sardegna - Piante aromatiche e officinali
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I costumi femminili di Aritzo, Belvì, Desulo e Gadoni conservano uno straordinario "fossile vestimentario ". Non comprendono, infatti, gonne a ruota, amplissime, pieghettate o increspate come tutti i restanti costumi femminili dell'Isola, ma una singolare gonna a sacco. Questo tipo di gonna e' formata da due stretti teli d'orbace raccordati ai lati da due esigui gheroni trapezoidali. Si ritiene che l'indumento derivi da arcaici capi drappeggiati o formati da due pannelli rettangolari separati, utilizzati per coprire il corpo femminile dalla vita in giu.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Piante aromatiche e officinali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 09/09/2007 : 15:16:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei condividere con voi la passione per le erbe aromatiche e officinali.
A casa mia ho ricavato uno spazio per loro vicino alla palma, che le ripara dal vento e le protegge dal sole torrido.
Per il momento le piantine sono piccole e le lascio lì, ma quando cresceranno dovrò trovare per loro una sistemazione diversa.
Se mi volete dare qualche consiglio.
Le piantine sono: timo, rosmarino, salvia, menta, basilico, origano, prezzemolo, aloe, peperoncini, capperi, mirto, alloro. Mi farebbe piacere
avere l'elicriso, la camomilla e magari anche qualche altra, datemi suggerimenti.
Mi piace avere queste erbe in casa, così, quando servono in cucina non devo correre ai supermercati per un mazzetto di prezzemolo o due foglie di basilico, ma poi anche perché mi piacciono i loro profumi e la loro vita vicino alla mia.

Eccovi le mie piantine

Modificato da - Agresti in Data 28/09/2007 14:32:18

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012

Google Sardegna

Pubblicità

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 09/09/2007 : 15:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me piace molto avere piante aromatiche anche se il mio balcone non mi da tanto spazio .... per ora ho rosmarino, menta e ... il basilico non so perché tutti gli anni usciva una meraviglia ma quest´anno niente !

In sardegna il Rosmarino sta all´aperto al sole e viene annafiatto ogni tanto e cresciuto enorme !!

Quella nel mio balcone in vaso e rimasta piccola ma si tiene !

La menta a bisogno di essere tenuta sempre umida.

E il Basilico mi cresceva una meraviglia deve stare alla luce ma non al sole ed essere annaffiatta due volte al di -- mattina e sera !! Togliere sempre la parte alta quando sta per uscirci il fiore !

Il resto delle piante mi piacerebbe anche a me ma .....

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 09/09/2007 : 18:52:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina!! Stessa identica passione!!
Domani faccio la foto del mio angolino
Quindi io ho quelle che hai tu meno la piantina di capperi

timo, rosmarino, salvia, menta, basilico, origano, prezzemolo, aloe, peperoncini, mirto, alloro

ho anche
la melissa,
timo limoncino,
due tipi di lavanda,
due tipi di maggiorana,
due tipi di salvia,
the verde,
camomilla,
menta ghiacciata,
dragoncello,
finocchietto selvatico
basilichino genovese..
poi anche erba cipollina.. non so se conta
boh.. mi sembra che le ho messe tutte

tempo fa avevo l'elicriso (elicrisum lanatum, odore di liquirizia)..
è difficile trovare altre piantine del genere sia nei vivai e quando capita
anche nei negozi.. solitamente si trovano sempre le stesse..

***LIBRIDISARDEGNA***

Modificato da - Agresti in data 10/09/2007 08:25:08

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 09/09/2007 : 18:54:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che meraviglia ... questo post mi piaceeeeee mi immergo nel mio mondo !!

Anche tu Agresti gran bella raccolta !

Ciao

Modificato da - sarrabus72 in data 09/09/2007 18:56:08

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 09/09/2007 : 18:55:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io le tengo in una zona dove la mattina stanno al sole,
poi il pomeriggio stanno già in ombra..
innaffiature quotidiane (crescono uun sacco e ogni tanto le poto)
e un bel pò di terra buona..

***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 09/09/2007 : 22:50:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, aspetto le tue foto, Agresti.
Dai...magari ci scambieremo anche qualche piantina. Mi impegno fin d'ora a procurarti una piantina di capperi.
Sarrabus...a te cosa manca?
Dai, ci sentiamo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 10/09/2007 : 09:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho diverse piantine di erbe aromatiche

La salvia
la maggiorana
la menta
rosmarino
finocchio selvatico
basilico
prezzemolo
lavanda
peperoncino
alloro
Io ce le ho nel giardino...a parte la maggiorana (che uso molto per le zuppe di pesce) , il prezzemolo e il basilico (che tengo sul balcone).

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/09/2007 : 09:21:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ciao Albertina....
http://www.forum.mistercarota.com/v...9&highlight= ...non sò se ti può essere utile.
Ti posso dire che salvia e timo non amano l'esposizione in pieno sole ma preferisce la mezz'ombra e che devi stare attenta con le diverse varietà di menta perchè mettendole vicine ibridizzano molto facilmente, dando vita a nuove varietà.
Tutte queste piante amano terreni sciolti ma costantemente umidi.
Per le altre piante non ho molto tempo per risponderti...devo preparare un'esame.
A risentirci presto.
Lou

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos)
Mialinu Pira

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 10/09/2007 : 09:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Bene, aspetto le tue foto, Agresti.
Dai...magari ci scambieremo anche qualche piantina. Mi impegno fin d'ora a procurarti una piantina di capperi.
Sarrabus...a te cosa manca?
Dai, ci sentiamo

molto volentieri... io intanto preparo sempre dei vasetti, per chi
magari potrebbe chiedermele

***LIBRIDISARDEGNA***

Agresti

Moderatore

Inserito il - 10/09/2007 : 09:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loulunes, hai qualche piantina ???

***LIBRIDISARDEGNA***

Crilo

Utente Attivo

Inserito il - 10/09/2007 : 09:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crilo Invia a Crilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!!oh,io ne approffitto,visto che le piante danno benefici e salute,vorrei chiedere se c'e' una pianta che puo' dare sollievo allo stomaco,che molto spesso e' dolorante.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/09/2007 : 09:54:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ciao Agrè,
più che piantine (per la coltivazione sono negata) ho la passione per le erbe aromatiche e le piante spontanee, infatti per "coltivare" il mio interesse mi sono iscritta a Tecniche Erboristiche!!!
Peccato che, più che sulle piante, il corso di studi sia improntato principalmente sulla Chimica.
Nel mio cortile incolto ho del Rosmarino, pianta molto rustica che non necessita di molte attenzioni, Salvia, alcune varietà di Menta, Origano, finocchietto selvatico, Asparago selvatico, Malva, Portulaca, Alloro, Eucalipto, alcune varietà di Alòe, Prezzemolo e Basilico che non mancano mai.
Sono riuscita a salvare 2 piante spontanee di Iperico ed Elicriso, dalle quali ho ricavato gli olii per le scottature ed i massaggi.
Piccolo consiglio: se vuoi rendere una pianta striminzita più bella e farne un cespuglietto, è necessario cimare gli apici vegetativi, che sono quelli che la fanno crescere in altezza, vedrai i risultati!!!
Lou

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos)
Mialinu Pira

www.mistercarota.com
www.milleunnuraghe.it

Modificato da - loulunes in data 10/09/2007 09:57:54

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/09/2007 : 10:05:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Crilo ha scritto:

ciao!!oh,io ne approffitto,visto che le piante danno benefici e salute,vorrei chiedere se c'e' una pianta che puo' dare sollievo allo stomaco,che molto spesso e' dolorante.

Ciao Crilo, se i tuoi problemi sono dati da "difficoltà digestive" puoi provare ad utilizzare:
Angelica;
Cardo mariano e C. benedetto;
Cicoria;
Marrubio;
Tarassaco;
Finocchio selvatico;
Anice;
Verbena.
Se i problemi sono diversi fammi sapere, perchè a seconda di quello che hai (gastrite, iperacidità gastrica, meteorismo, etc), le piante consigliate sono diverse.
a presto, Lou

(Sos Sinnos)
Mialinu Pira

www.mistercarota.com
www.milleunnuraghe.it

Agresti

Moderatore

Inserito il - 10/09/2007 : 10:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bellissima scelta che hai fatto!!

la mia è una passione, di certo non "coltivata" in profondità,
come ti permette di fare i tuoi studi..

Le mie piante, devo dire, son tutt'altro che striminzite
Crescono talmente tanto e in fretta che ogni tanto si accappigliano
tra loro e io poto!!
Comunque c'è una salvia, che qualche diffettuccio ce l'ha..
magari tu mi puoi dare una mano
stasera inserisco qualche foto

***LIBRIDISARDEGNA***

loulunes
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/09/2007 : 10:21:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:
Comunque c'è una salvia, che qualche diffettuccio ce l'ha..
magari tu mi puoi dare una mano

Molto volentieri, se posso.
La Salvia si adatta a tutti i tipi di terreno purchè ben drenati e con buona dotazione di calcio e sostanza organica (pH 6-8). E' pianta che ha buona resistenza al freddo, non ama l'esposizione diretta al sole, nei terreni aridi ha svilutto ridotto, mentre se ben irrigata si ottiene molta biomassa. Come ti dicevo in precedenza, cimando il germoglio apicale si ottiene una pianta con accrescimento laterale che formerà un bel cespuglio (garantisco perchè l'ho sperimentato io stessa). E' pianta che può durare anche 15 anni in impianto, ma è preferibile rinnovarla dopo 3-4 anni, perchè con l'invecchiamento aumenta la parte legnosa basale e si ha una riduzione della resa.
Se ti servono altre informazioni "citofona"
Cius, Lou

(Sos Sinnos)
Mialinu Pira

www.mistercarota.com
www.milleunnuraghe.it

Agresti

Moderatore

Inserito il - 10/09/2007 : 10:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!!
senza saperlo, con l'esperienza certe così si imparano da soli
e poi anche seguendo i consigli della mamma, non si sbaglia

***LIBRIDISARDEGNA***

Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000