Autore |
Discussione |
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 05/09/2007 : 10:54:12
|
Bellissima la foto con i palmipedi,
hai immortalato la luce.
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 05/09/2007 : 12:21:23
|
Il fatto di non avere rispetto per la cosa pubblica, mi spiace dirlo, è una cosa tipica dell'italiano. Se entri nelle loro case sono tirate a lucido come specchi e a volte trovi pure chi ti fa mettere i pattîni, poi quando vanno per es a fare un pic-nic lasciano i loro rifiuti tranquillamente in pineta, come fosse atto dovuto. E non è questione di italiani del nord o del sud, qui semmai il problema è più "visivo" per l'inefficenza delle amministrazioni. Se devo dire, i sardi sono tra i meno peggio come ho constatato ancora ultimamente.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Besazio ~
Membro dal: 13/08/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2012
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 05/09/2007 : 12:38:28
|
|
Pienamente d'accordo con Ziama,ma sopratutto i Sardi dovrebbero smettere di essere cosi' permalosi ed accettare le critiche in modo costruttivo .
Se si vuole fare turismo e mantenerlo per sempre,il cliente ha sempre ragione e quindi modernizzare e ristrutturare tutto cio' che non va bene.
La mancanza di soldi non é una buona scusa per giustificarsi.
Se i turisti arrivano ,arrivano anche i soldi e quindi si puo' benissimo dragare il mare per togliere il fango e mettere dei cesti dove si puo' buttare l'immondezza.
***LIBRIDISARDEGNA***
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
giankarlo
1422
|
Inserito il - 05/09/2007 : 15:01:34
|
Alghero
gianki
|
|
|
Regione Estero ~
Membro dal: 13/12/2006 ~
Ultima visita: 09/10/2007
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 05/09/2007 : 17:57:32
|
Non è, il mio, un commento sul diario di viaggio di Giankarlo, ma è al suo diario che ho pensato nel leggere questa lettera, indirizzata a Severgnini, sul sito http://www.corriere.it/solferino/severgnini/
<<Ho scoperto la Sardegna. Caro Beppe, sono una neofita delle vacanze in Sardegna, un'amante dell'ultima ora. Non ero mai stata nell'isola fino all'anno scorso, quando vi ho trascorso tre giorni rimanendo letteralmente folgorata dalla bellezza di quello che ho visto. Ci sono tornata quest'anno, anche se solo per altri tre giorni. L'estate scorsa ero arrivata in aereo, e la rivelazione era stata istantanea. Quest'anno in traghetto ho avuto modo di avvicinarmi con calma e già il viaggio è stato spunto di riflessioni.
Partenza alle 8 di mattina, sette ore di navigazione. Qualcuno è già in costume da bagno su una sdraio prima ancora che la nave abbia lasciato la banchina, imitazione per chi è cresciuto guardando «Love Boat» in tv di una reale crociera da sogno, come quelle delle navi che salutiamo lasciando il porto. Il mare è una tavola, delfini sbucano qua e là, il cellulare non prende, la navigazione procede tranquilla. Intorno a me un'umanità la più varia che si possa concepire. Coppie, gruppi, famiglie, qualche single, a piedi, in moto, in auto, in camper. Ecco mi chiedo, come è possibile che lo stesso posto possa soddisfare le aspettative di vacanza di una popolazione così variegata? E questa non è che una delle decine di navi che ogni giorno scaricano sull'isola vacanzieri ansiosi, bramosi di sole, mare e divertimento, disposti a chiudersi nelle casette che come colate laviche di intonaco rosa ricoprono ormai ogni cucuzzolo dell'immediato entroterra (ne ho viste in costruzione anche nello svincolo della superstrada, strette fra la carreggiata e lo stadio) per sette giorni sette, disposti a lunghi tragitti in auto e poi a piedi per raggiungere le spiagge, carichi di tutto quello che può servire per una giornata al mare. Giornate a lungo sognate, preparate con largo, larghissimo anticipo, perché la nave bisogna prenotarla, non puoi decidere all'ultimo, e poi il balletto delle tariffe, prima prenoti e meno spendi, ecc. E poi c'è «l'altra Sardegna», quella delle stupende ville sepolte da ancor più stupendi giardini, quella delle barche, dei panfili, delle «piazzette» che sembrano disegnate dagli architetti di Eurodisney, dei negozi di lusso dai quali occhieggiano abiti che costano come due o tre stipendi.
E in mezzo c'è l'isola, con le sue infrastrutture, pensate e costruite per un numero di residenti che in estate triplica, quando non quadruplica e che non si capisce bene come faccia a reggere l'urto dei vacanzieri anno dopo anno, con la natura stupenda ma sempre più profanata dall'incuria e dalla maleducazione (l'anno scorso a capo Coda Cavallo ho visto inorridita vaschette di plastica per cibi monoporzione, lattine, tubi vuoti di patatine abbandonati tra i ginepri a due passi da mare), con le stradine ingolfate di macchine sempre più ingombranti, e di turisti sempre più nervosi, agitati e in fondo scontenti. Non ho soluzioni da proporre. Spero che l'equilibrio sottile fin qui a stento mantenuto non si rompa. Spero di poter tornare ancora per molti anni ancora in posti così belli. Cordiali saluti,
Cecilia Colombini, gaelia@tiscali.it >>
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 05/09/2007 : 18:03:54
|
Grazie Adelasia.. e per rincarare la dose...
da: http://www.telefonoblu.org/vacanze_sporcizia.htm
Ma se tanti si lamentano...allora chi e' che sporca????
Vacanze e sporcizia
Il sondaggio Stessa spiaggia, stesso mare… Si, ma in che condizioni? Dalla Liguria alla Sicilia, dalla Romagna alla Campania e poi Sardegna, Calabria, Puglia, gli italiani che vanno in vacanza continuano a preferire le coste della Penisola. Ma quello che conta davvero per il popolo della tintarella e' la pulizia. E per difenderla quasi tutti chiedono di punire chi sporca con multe salate. Un sondaggio realizzato da Datacontact per Fatti Nuovi, mostra che i turisti italiani sono rimasti tutto sommato soddisfatti dalle spiagge in cui hanno passato l’estate. Ma il giudizio sui vicini di ombrellone e' molto severo: hanno poco rispetto per gli altri e ancor meno per l’ambiente. Non per niente in cima alla lista di quello che da' piu' fastidio a chi e' comodamente straiato sul lettino c’e' la sporcizia, seguita a breve distanza dal rumore e confusione. L’identikit perfetto del turista maleducato.
Spiagge pulite Fra coloro che hanno scelto una vacanza al mare in Italia, comunque, oltre il 40% ha trovato la spiaggia pulita o molto pulita e il 37,4% non si lamenta e la giudica “nella media”; solo un italiano su cinque, invece, e' rimasto deluso dalla propria destinazione perche' era sporca (16,7%) o molto sporca (3,6%). Un segnale incoraggiante per il sistema turistico nazionale, che anche quest’anno ha convinto oltre la meta' degli italiani (61%) a scegliere le spiagge del Bel Paese.
Multe a chi sporca? Si, grazie Quando si parla di pulizia, comunque il fronte e' compatto e nessuno tollera chi deturpa le spiagge con carte, volantini e rifiuti di ogni genere. Il 97,4% degli intervistati e' favorevole a multare chi sporca. L’84,6% si dichiara molto d’accordo, mentre solo il 2,7% non condivide le multe.
Alla larga dai vicini di lettino Il punto dolente, pero', arriva al momento di parlare degli altri bagnanti, decisamente bocciati in buona educazione. Non hanno cura delle spiagge e disturbano perche' fanno confusione, alzano spesso la voce e tengono la radio accesa a volume troppo alto. L’80,7% giudica gli italiani poco (57,7%) o per nulla (23%) rispettosi dell’ambiente, mentre il 18,4% da' loro la sufficienza e solo 1% li trova molto rispettosi dei litorali. Il discorso non cambia se si giudica il comportamento dei vicini di ombrellone, per l’abuso del cellulare e gli schiamazzi. Il 69.9% del campione pensa che gli italiani siano poco (46,9%) o per nulla (22%) rispettosi degli altri, contro il 31,1% che li promuove. probabilmente il giudizio e' differente per eta' e cultura essendo diverse le esigenze. In particolare chi va in vacanza senza figli e' meno disponibile ad accettare il trambusto provocato dai figli degli altri.
Sporcizia e rumore nemici dei bagnanti I comportamenti condannati negli altri sono proprio quelli che danno piu' fastidio a chi va in vacanza. Al primo posto c’e' la sporcizia, che infastidisce il 41% degli intervistati; il 30,2% invece, detesta piu' di tutto “il rumore e la confusione”, il tono di voce troppo alto (segnalato dal 16,1% del campione) e i giochi in spiaggia (14,1%). Il telefonino invece, ormai e' entrato a tal punto nelle abitudini degli italiani che sono il 3,3% ne lamenta l’uso smodato e solo il 3,6% si lagna delle suonerie.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
giankarlo
1422
|
Inserito il - 05/09/2007 : 19:13:03
|
alghero
alghero
la trasparenza dell mare
gianki
|
Modificato da - giankarlo in data 05/09/2007 19:23:49 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 05/09/2007 : 19:26:27
|
Che meraviglia .... per fortuna posti belli ce ne sono ancora .... gli altri ce li recuperiamo in battaglia
Ciao
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
giankarlo
1422
|
Inserito il - 06/09/2007 : 19:04:36
|
apixedda di s.antioco
gianki
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
giankarlo
1422
|
Inserito il - 06/09/2007 : 19:11:17
|
apixedda di alghero
e questo é quello che c'era scritto dietro
gianki
|
Modificato da - giankarlo in data 06/09/2007 19:14:56 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 06/09/2007 : 19:13:46
|
ahhahhaaaa....troppu togu!!!! Anche in vacanza avevate Paradisola in testa!! Che bellini!!!
|
|
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 06/09/2007 : 19:18:54
|
gianky che belle foto grazie alghero e bellissima mi hai riportato indietro nella mia giovinezza,
quando appena avevo conosciuto il mio futuro marito , la mia prima uscita al mare e stata, con lui e de stata propio alghero la nostra metta alghero di notte e fantastica............
grazie gianky
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 06/09/2007 : 19:27:17
|
| giankarlo ha scritto:
apixedda di s.antioco
gianki
|
scusa gianky... ho un pò di confusione...
riguardo il titolo del post... questa sarebbe il meglio o il peggio della sardegna......
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 06/09/2007 : 19:31:55
|
Qui: Circolo s´apixedda
Ciao
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
giankarlo
1422
|
Inserito il - 06/09/2007 : 19:33:42
|
| paola ha scritto:
| giankarlo ha scritto:
apixedda di s.antioco
gianki
|
scusa gianky... ho un pò di confusione...
riguardo il titolo del post... questa sarebbe il meglio o il peggio della sardegna......
gianki
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Discussione |
|