Forum Sardegna - Eccomi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Fassõis - ossia "I fascioni (di giunchi)", è il nome sardo di origine latina che si assegna alle straordinarie imbarcazioni degli stagni di Santa Giusta.
Il "Fassõis", lungo quattro metri e largo, al massimo, un metro, è composto, come dice il nome, da "fascioni" di giunchi che crescono sulle rive lacustri, detti "su fenu" e "sa spadua", legati in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.

Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 Eccomi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

manumanu

Nuovo Utente

Inserito il - 21/08/2007 : 18:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manumanu Invia a manumanu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
airone ha scritto:

Per la Grotta Verde (abitata anche nella preistoria) quel che mi hanno detto è che ci vuole un permesso e viene dato solo per motivi particolari di ricerca scientifica o simili.
Quindi non è pensabile che ci si possa andare alelgramente perchè si rischia multaccia e denuncia.

Ancor più adesso che tutta la zona è parco (da alcuni anni). Infatti lungo il sentierino che conduce all'mbocco è stato da tempo posto un cancello di ferro. Anni fa l'avevo aggirato (non è diffcile) e ho visitato l'imbocco perchè allora non sapevo dei divieti. Si presenta assai ampio, ma molto ripido e ghiaioso. Al fondo si restringe molto e termina allagato. Là mi son fermato e ho fatto dietro front. Gente informata mi disse che sul fondo della pozza d'acqua (pare poco profonda) si aprono cunicoli allagati (già esplorati negli anni 70 e 80 da vari speleosub sia stranieri che italiani successivamente) però non sono ancora riusciti a dimostrarne il collegamento con gli antri della Grotta di Nettuno, non so abbiano usato traccianti cromatici o no. Certamente ipotizzare di visitare la pozza iniziale non deve essere tecnicamente difficile (anche se il trasporto delle bombole e del resto non sarà impresa da poco lungo il ripidissimo pendio di ghiaia). Tutt'altra cosa mettersi a visitare i cunicoli: non basta un reel col filo d'arianna: speleosub è in assoluto una delle attività avventurose più pericolose.
Tu hai altre notizie?

manumanu ha scritto:

ciao airone e benvenuto....la grotta verde è bellissima, anche se pochi sono i fortunati che possono visitarla....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: alghero  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 09/08/2007  ~  Ultima visita: 30/08/2007 Torna all'inizio della Pagina

manumanu

Nuovo Utente

Inserito il - 21/08/2007 : 19:00:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manumanu Invia a manumanu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lavoro per il comune di alghero, quindi ho la possibilità di chiedere facilmente informazioni all'ufficio dell'area marina protetta di capo caccia e isola piana... eventualmente puoi consultare il sito.
airone ha scritto:

Per la Grotta Verde (abitata anche nella preistoria) quel che mi hanno detto è che ci vuole un permesso e viene dato solo per motivi particolari di ricerca scientifica o simili.
Quindi non è pensabile che ci si possa andare alelgramente perchè si rischia multaccia e denuncia.

Ancor più adesso che tutta la zona è parco (da alcuni anni). Infatti lungo il sentierino che conduce all'mbocco è stato da tempo posto un cancello di ferro. Anni fa l'avevo aggirato (non è diffcile) e ho visitato l'imbocco perchè allora non sapevo dei divieti. Si presenta assai ampio, ma molto ripido e ghiaioso. Al fondo si restringe molto e termina allagato. Là mi son fermato e ho fatto dietro front. Gente informata mi disse che sul fondo della pozza d'acqua (pare poco profonda) si aprono cunicoli allagati (già esplorati negli anni 70 e 80 da vari speleosub sia stranieri che italiani successivamente) però non sono ancora riusciti a dimostrarne il collegamento con gli antri della Grotta di Nettuno, non so abbiano usato traccianti cromatici o no. Certamente ipotizzare di visitare la pozza iniziale non deve essere tecnicamente difficile (anche se il trasporto delle bombole e del resto non sarà impresa da poco lungo il ripidissimo pendio di ghiaia). Tutt'altra cosa mettersi a visitare i cunicoli: non basta un reel col filo d'arianna: speleosub è in assoluto una delle attività avventurose più pericolose.
Tu hai altre notizie?

manumanu ha scritto:

ciao airone e benvenuto....la grotta verde è bellissima, anche se pochi sono i fortunati che possono visitarla....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: alghero  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 09/08/2007  ~  Ultima visita: 30/08/2007 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/08/2007 : 23:10:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao airone ben venuto......carol

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

gelsomirto

Nuovo Utente

Inserito il - 22/08/2007 : 00:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gelsomirto Invia a gelsomirto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....Benvenuto Airone anche da parte mia......fresco di nomina e di bella accoglienza anche io, quindi possiamo considerarci......piccoli "pinguini"?..(col caldo che fà..)....ma, alla corte di tanta bella gente simpatica, cortese, calorosa ......e SEMPRE allegra....

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/08/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 22/08/2007 : 07:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto airone e benvenuto anche a gelsomirto!
(Due piccioni con un solo post)

Da quando frequento il forum leggo sempre i messaggi dei nuovi arrivati e, anche se non mi faccio vivo, cmq mi rallegro delle tante iscrizioni che fanno crescere la community.

Nel caso di airone mi rallegro ancor di più.

Sì, perchè un tipo avventuroso come te ha sicuramente tante cose da raccontare.

Mi affascinano le montagne, le alture, e ho sempre ammirato/invidiato gli scalatori. Oltre che delle tue immersioni, spero che ci racconterai qualcosa delle arrampicate!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

airone

Nuovo Utente

Inserito il - 22/08/2007 : 09:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di airone Invia a airone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, che dire?, grazie ancora a tutti i calorosi "benvenuto"!

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 21/08/2007  ~  Ultima visita: 14/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

airone

Nuovo Utente

Inserito il - 22/08/2007 : 10:25:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di airone Invia a airone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio molto anche se ormai per me personalmente si parla della prossima estate 2008...

Avendo il permesso di visitare la Grotta Verde, si dovrebbe comunque allestire una mini-spedizione speleo-sub: io però sono da solo.

So che in Sardegna esistono gruppi o associazioni di speleologi subacquei ma credo siano pochi. Ne conosci?

In ogni caso credo non verrà mai dato un permesso solo per fini turistici, ossia così "tanto per visitarla". Si dovrebbe architettare una motivazione, esplorativa e scientifica. Ma in questo caso si dovrebbe però dichiarare di voler esplorare le parti ancora non visitate e credo siano molto addentro nei cunicoli: se si sono fermati i professionisti mi sa che non sarà roba da poco ....

Anni fa avevo trovato (sempre in internet) un sub sardo che sarebbe venuto con me a visitare Su Gologone (la quale credo non abbia divieti pur essendo una risorgiva da speleosub), però non ho più il riferimento di quel signore. Credo fosse del nuorese.

[quote]manumanu ha scritto:

lavoro per il comune di alghero, quindi ho la possibilità di chiedere facilmente informazioni all'ufficio dell'area marina protetta di capo caccia e isola piana... eventualmente puoi consultare il sito. [quote]airone ha scritto:
[

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 21/08/2007  ~  Ultima visita: 14/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 22/08/2007 : 10:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto dalla Francia a te Airone e pure a Gelsomirto.......bienvenus...

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

aki
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 22/08/2007 : 12:18:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aki Invia a aki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto da Olbia ciaooooooooooooo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: olbia  ~  Messaggi: 1103  ~  Membro dal: 14/10/2006  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 22/08/2007 : 13:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenutooooooooooooo

paola

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/08/2007 : 17:47:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BENVENUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO AIRONE

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

domusdejanas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 22/08/2007 : 17:51:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domusdejanas Invia a domusdejanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Airone, benvenuto

dato che ti piacciono gli sport avventurosi , mi permetto di consigliarti l' arrampicata su Cala Goloritze ... spettacolare

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 01/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

airone

Nuovo Utente

Inserito il - 23/08/2007 : 13:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di airone Invia a airone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora per i nuovi welcome !
L'arrampicata a cala Goloritzè l'avevo in effetti già citata se vedi il mio post precedente fra i "sogni nel cassetto" anche se si tratta di una torre roccociosa (Aguglia) di oltre cento metri con vie di difficoltà minime 6a/6b e forse più, sino a passaggi estremi non ancora liberati o da fare in A0, A1, A2 ecc. Quindi roba tosta...
ciao ciao
domusdejanas ha scritto:

Ciao Airone, benvenuto

dato che ti piacciono gli sport avventurosi , mi permetto di consigliarti l' arrampicata su Cala Goloritze ... spettacolare

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 23/08/2007 : 14:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao airone , un benvenuto tra di noi

ale

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

ChuckNorris88
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 23/08/2007 : 17:41:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
benvenuto Airone anche da parte mia!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000