Autore |
Discussione |
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/07/2007 : 17:00:47
|
Eccovi una ricetta dolciaria del Logudoro, dei dolci tipici del carnevale, vengono fatti anche in Gallura dove vengono chiamati "Acciuleddi", nel Logudoro sono chiamate Montegadas, e nel Nuorese Montecadas (si differenziano però da quelle Logudoresi perchè non vengono intrecciate, ma gli viene data una forma tipo di ruota, la pasta però è identica)
(ho riciclato l'immagine messa da Agresti visto che non ne ho trovato altra)
MONTEGADAS
Ingredienti:
½ kg di semola
½ kg di farina sarda
sale
260 g di strutto
acqua tiepida
vanillina, zucchero
Preparazione Impastare la farina con l’acqua e il sale incorporando lo strutto e la vanillina. Lavorare fino a quando non si ottiene un composto omogeneo . Preparare la sfoglia e ricavarne delle strisce che dovranno essere intrecciate tenendo la pasta con la mano destra e facendola girare su se stessa con la sinistra. Friggere in abbondante olio caldo infine, cospargerle di zucchero.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Tana de su Grodde ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 12/10/2015
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 28/07/2007 : 17:08:49
|
va bene questa foto....non credo Agresti abbia da ridire!!!!....questa ricetta è da provare magari al prossimo carnevale....anche se quì nella mia città , sul lungomare, oggi si fa il carnevale estivo...il carnevale della marina....più tardi posterò delle foto, ma questo dolce visto che è fritto conviene farlo per il carnevale invernale.....!!!!!
Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
|
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 06/09/2007 : 09:09:51
|
Grodde!! Grazie per le tue interessanti delucidazioni Perchè non fai una panoramica dei dolci della tua zona??!! Alla fine riuscirò a notare le differenze
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
spiderman
Nuovo Utente
|
Inserito il - 11/10/2007 : 09:13:31
|
che bello sono capitata nel forum degli angeli dolci
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 11/10/2007 ~
Ultima visita: 24/04/2008
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 11/10/2007 : 12:32:45
|
| Messaggio di Grodde
vengono fatti anche in Gallura dove vengono chiamati "Acciuleddi",
|
La dizione completa sarebbe "acciuleddi e meli" in quanto, per migliorare le caratterische organolettiche, vengono inzuppati nel miele fuso. Portano questo nome in quanto nella loro forma ricordano una matassa di lana o altro filato, che in gallura si chiama "acciola"...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
loulunes
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 11/10/2007 : 14:34:35
|
Da noi questi sono "ses origliettes" che insieme a "sas frijolas" sono i dolci che si fanno appunto a carnevale. Si inzuppano nel miele come giustamente dice Petru, oppure si servono cosparsi di zucchero semolato. Io invece preparo uno sciroppo con zucchero, acqua e scorza di arancia o limone, perchè non gradisco troppo il miele. Ricordo che una volta a Nulvi li ho assaggiati con una specie di cappa simile a quella che si usa per i pirichittos. Paese che vai usanza che trovi. Devo dire che qualunque sia la versione sono sempre ottimi. Ciao Lou
......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........
(Sos Sinnos) Mialinu Pira
www.tecnerb.it www.mistercarota.com www.sartrek.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2008
|
|
|
|