Forum Sardegna - info Parco dell'asinara
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 info Parco dell'asinara
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

burrinka
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/07/2007 : 02:28:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei bisogno di alcune informazioni sul parco dell'asinara...

ho già letto qualcosa su paradisola, su altri siti sardi e sul sito ufficiale...mi servirebbe saper qualcosa da qualcuno che c'è già stato...

Ho letto che si puo prendere un battello che parte da stintino o da porto torres...che partono tutti i giorni...
sull'isola nn circolano veicoli...nn ci sn punti ristoro...per tutelare l'area protetta...nn si possono piantare gli ombrelloni...

Quindi per spostarsi per visitare l'isola...ci sono dei mezzi? O tutto a piedi? se uno volesse mangiare qualcosa? Ci sono delle aree apposite?

Per fare il giro nei locali dell'ex carcere c'è una guida o si gira per l'isola da soli?

Il bagno si può fare?

i prezzi per l'escursione?
Ho sentito che bisogna prenotare prima...perchè è a numero chiuso l'entrata...
C'è un biglietto elettronico...prenotabile anche da internet...

Vorrei sapere se sono tutte informazioni veritiere???

Se avete consigli...sono ben accetti...

Grazie!!!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016

Google Sardegna

Pubblicità

Emerald Dolphin

1218

Inserito il - 03/07/2007 : 08:12:55  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
molto di ciò che hai scritto è vero. sull'isola si arriva da Stintino o Porto Torres, e ci sono aree vietate (protezione integrale).
Ti devi portare TUTTO, a cominciare dall'acqua, perchè sull'isola c'è solo un distributore di bevande a Fornelli.
Per le escursioni non so se siano libere, fino a poco tempo fa non lo erano perchè la segnaletica dei sentieri deficitava parecchio (esperienza personale, eh!)
Per altre info, chiama le ragazze di www.scoprisardegna.com

Dimenticarsi di te è impossibile.
Sarebbe come lanciare una conchiglia in mare: le onde la porteranno via ma in acqua ci sarà sempre!

Modificato da - Emerald Dolphin in data 03/07/2007 08:13:56

Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/07/2007 : 08:39:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli Emerald!

Andrò sul sito da te segnalato...

Buona giornata!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Emerald Dolphin

1218

Inserito il - 03/07/2007 : 20:16:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
prego

Dimenticarsi di te è impossibile.
Sarebbe come lanciare una conchiglia in mare: le onde la porteranno via ma in acqua ci sarà sempre!

Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

pippo1
Salottino
Utente Bloccato

Inserito il - 03/07/2007 : 22:19:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ho visto che dal porticciolo di Stintino organizzano gite con il battello e mi sembra che il prezzo sia di 30/35 euro a persona con escursione..ciao e buon divertimento!

Ettore

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/07/2007 : 02:08:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie pippo!!!

Aspetto qualche altro consiglio...e qualche info in più...da chi ha avuto modo di visitarla personalmente...

Ciauuuuuuuu!!!!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 04/07/2007 : 08:44:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono stata qualche anno fa, non come "turista" e in quel periodo c'erano ancora
molte restrizioni.. non so fino a che punto siano cambiate le cose...
Le escursioni non erano consentite se non accompagnati e comunque il percorso
era quello stradale che portava da un capo all'altro dell'isola o nelle varie spiagge.
Il bagno lo si poteva fare esclusivamente a Cala Sabina

***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

atram84

Nuovo Utente

Inserito il - 04/07/2007 : 09:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atram84 Invia a atram84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a guardare anche qui...

http://www.parcoasinara.it/

http://www.parcoasinara.org/index.php

Inoltre a Stintino esiste la Cooperativa Pescatori Stintino che organizza giornate a bordo delle proprie imbarcazioni per visitare l'isola dell'Asinara ed assistere alla pesca tradizionale (pranzo a bordo compreso, basato sul pescato della giornata)

Modificato da - atram84 in data 04/07/2007 09:37:11

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 12/06/2007  ~  Ultima visita: 09/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/07/2007 : 14:01:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Le escursioni non erano consentite se non accompagnati e comunque il percorso
era quello stradale che portava da un capo all'altro dell'isola o nelle varie spiagge.
Il bagno lo si poteva fare esclusivamente a Cala Sabina

Ho capito... grasssssssssie!!!

Grazie anche a atram...

burrinka
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/07/2007 : 02:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle vicinanze ..cosa posso visitare...a parte le spiagge di Stintino ???
La mia intenzione è rimanere 2/3 giorni...e vorrei sfruttare al meglio il tempo..e andare sul sicuro...

Grazie...

Emerald Dolphin

1218

Inserito il - 10/07/2007 : 08:05:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
se hai un mezzo c'è tutta la costa ovest, con l'Argentiera, Porto Palmas e tante altre piccole cale nascoste... fino ad Alghero e Capo Caccia.

Io vengo dal futuro...sono tornato indietro solo per dirti che tra 100 anni ti amerò ancora...

Agresti

Moderatore

Inserito il - 10/07/2007 : 09:21:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quì trovi qualche informazione...
http://www.gentedisardegna.it/topic...TOPIC_ID=500

***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/07/2007 : 13:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emerald Dolphin ha scritto:

se hai un mezzo c'è tutta la costa ovest, con l'Argentiera, Porto Palmas e tante altre piccole cale nascoste... fino ad Alghero e Capo Caccia.

Grazie!!!
Si sono con la mia macchinina... e molto probabilmente da sola...i miei amici scendono la settimana di ferragosto...
ad alghero e capo caccia...sono stata qualche anno fa...anche all'argentiera...ma si mi avanza un po' di tempo mi piacerebbe tornarci...

Porto palmas...mi manca...provvederò...

Sto pensando di fermarmi qualche giorno in un agriturismo vicino a porto torres...per poter ammirare l'asinara... stintino con le sue stupende spiagge ( anche se mi rendo conto che il periodo...primi giorni di agosto, nn è proprio l'ideale, per la TROPPA gente!!!)

Quindi vorrei visitare...qualcosa dei dintorni...anche qualche caletta stupenda..magari nn troppo affollata...

Ancora grazie!!!!!!!!!

burrinka
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/07/2007 : 13:36:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Quì trovi qualche informazione...
http://www.gentedisardegna.it/topic...TOPIC_ID=500

Grazieeeeeeee!!!
Sono andata a vedere i post...

Se mi serve qualche altra info...posso disturbare ancora????

otto

Nuovo Utente

Inserito il - 02/08/2007 : 12:10:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di otto Invia a otto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si parte dal porto di Stintino alle nove 15 minuti di viaggio e sei sull'isola.sbarcati ti fanno salire su un trenino,con panche di legno scomodissime che a fine gita hai l'osso sacro in gola, e ti portano a visitare gli stabili dell'ex carcere.Gli stabili non sono accessibili al pubblico percui ti ritrovi ad osservare dei ruderi dall'esterno.l'unico accessibile e' quello dove fu' rinchiuso toto' riina che e' stato tutto pitturato e lucidato a nuovo per i turisti.Le spiagge se non hai un binocolo non ne vedi neanche mezza ad eccezione di una che sulla strada del ritorno ci si ferma per fere un bagno di 20 minuti.la spiaggia e' lunga 10 metri dove vengono sbarcati due treni colmi di persone senza contare le persone arrivate via mare.Non e' giustamente possibile fumare per prevenire incendi,ad eccezione delle guide che lo fanno tranquillamente.Se potessi ritornare visiterei l'asinara con catamarano, barca a vela o con gommoni,sicuramente vedrei qualcosa di bello e in piu'si puo' fare il bagno in piu' punti.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: asola  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 28/01/2007  ~  Ultima visita: 15/06/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000