Autore |
Discussione |
pardulina
Nuovo Utente
|
Inserito il - 17/11/2008 : 14:14:39
|
| Messaggio di afabica
sulla falsariga della panificazione tipica sarda ho elaborato una lavorazione che può essere fatta da chiunque in qualsiasi parte del mondo (così vi evito di cercare scuse). dovete avere a disposizione un forno che sia elettrico o a gas non importa, una impastatrice casalinga, altrimenti va bene lo stesso l'impastatrice manuale ben unta con olio di gomito, una mattonella di refratario o gres o maiolica grande quanto il piano del forno. tra gli ingredienti bisogna procurarsi "su fromentu" o se lo si fa dare da qualcuno (in postacelere arriva in tre giorni ) oppure avendo tempo a disposizione si tenta di farlo, e li devo mettere il procedimento a parte. altro ingrediente molto importante: "semola di grano duro" per chi ha l'impastatrice, gli altri possono usare il semolato o rimacinato di semola di grano duro, farina di grano duro o fiore sardo e farina 0. su fromentu detto anche Lievito Madre (LM) io lo tengo disidratato e lo attivo solo quando mi serve. ad ogni panificazione ne conservo una pallotola di cica 50-60 g.
lo frantumo
e lo metto ad ammollare in acqua tiepida circa 70 g
lo colo per eliminare i pezzi di crosta che non si sono sciolti
ci aggiungo la farina necessaria circa 140g
impasto e faccio una pallotola e metto a lievitare in una ciotola facendo una croce sulla superficie
dopo circa tre ore si presenta così
si impasta ora la semola o il rimacinato 350 g , misto a farina fiore sardo 150g, con 14 g di sale e 250 g di acqua tiepida, si aggiunge su "fromentu" e si fa una grossa palla
si mette a lievitare in una ciotola
così si presenta dopo due ore
a questo punto si fanno i cosidetti "folding" piegando la pasta in tre verticalmente e in tre orizzontalmente
si mette in forma e si cosparge di semolato (qui ho utilizzato farina di grano saraceno)
si mette in un tovagliolo cosparso di farina e si mette a lievitare
così si presenta dopo due ore
nel frattempo si è messo a scaldare il forno a 250 °C mettendo sul fondo una mattonella di refratario e una ciotola con acqua per creare il vapore
lasciar cuocere 10' a 250 °C, abbassare a 200 °C per circa 20', abbassare ancora a 180°C per altri 20'
sfornare , mettere in un tovagliolo e coprire con una coperta fino a raffreddamento. così si presenta al taglio
il profumo ed il gusto potete immaginarlo, se non resistete alla tentazione provate , non è difficile
________________________ http://www.coquinaria.it/ DEU SEU "very" sarda
|
come si fs essicare il lm
|
|
LAURA |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: albano laziale ~
Membro dal: 27/04/2008 ~
Ultima visita: 20/09/2014
|
|
|
pardulina
Nuovo Utente
|
Inserito il - 17/11/2008 : 14:33:16
|
http://www.gentedisardegna.it/Immag...i_2.gifscusa ho sbagliato,come si fa a disidratare su fromentu cioè dopo ho capito come si scioglie ma vorrei capire come è prima.Grazie
|
|
LAURA |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: albano laziale ~
Membro dal: 27/04/2008 ~
Ultima visita: 20/09/2014
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/11/2008 : 15:12:14
|
che bello da vedere il pane e buonissimo da mangiare....il problema è farlo....ci oidi gà.....
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|