Forum Sardegna - Arancino - liquore di arance -
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Vini e liquori
 Arancino - liquore di arance -
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ritacarla
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/06/2007 : 14:14:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
INGREDIENTI:

4 ARANCE
2 LIMONI
2,5 DL. DI ALCOOL
450 GRAMMI DI ZUCCHERO SEMOLATO
2 BICCHIERI DI ACQUA

PREPARAZIONE:

SBUCCIATE LE ARANCE E I LIMONI.
FATE SECCARE IN FORNO A 60^ LE SCORZE PRIVE DI PELLICINA BIANCA.
METTERE LE SCORZE A MACERARE NELL'ALCOOL PER 3 SETTIMANE.
ALLA FINE DELLA TERZA SETTIMANA, FILTRARE IL TUTTO.
SCIOGLIERE LO ZUCCHERO NEL BICCHIERE DI ACQUA, E MISCELARE IL TUTTO CON L'ALCCOL.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna

Pubblicità

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 05/06/2007 : 15:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ritacarla..
Ottima ricetta!!
E' da tanto che penso di provare a preparare il liquore
di arance..
La mia paura è che le arance comprate qui a Milano siano piene di pesticidi...
Questo è l'unico motivo per cui non mi ci son mai cimentata..
Non sapevo ci andassero anche le scorze dei limoni..
Se trovo gli agrumi biologi la provo!!

Modificato da - Nuragica in data 05/06/2007 15:46:29

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 05/06/2007 : 16:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

paura pienamente giustificata

quando vieni ti porti via un po di bucce essicate , non ti occupano molto spazio e sei sicura di quello che prendi.

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 05/06/2007 : 16:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

Nuragica ha scritto:

quando vieni ti porti via un po di bucce essicate , non ti occupano molto spazio e sei sicura di quello che prendi.

DEU SEU "very" sarda
Una volta ho lasciato giu' i vestiti
per infilare un computer nella valigia... Uno spazietto per le bucce
essicate lo trovo di sicuro Afabica!

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 10/01/2008 : 11:40:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Questa è la ricetta del liquore che uso fare io.

1 l. alcool a 45°,
350 g. zucchero,
la scorza di due arance a buccia soda,
il succo di un'arancia.

Fate sciogliere lo zucchero con il succo dell'arancia facendo attenzione che non prenda colore, aggiungetelo all'alcool, unite le scorze, chiudete in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e lasciate in fusione una settimana. Poi filtate e imbottigliate, lasciate un mese e poi................

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 10/01/2008 : 12:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Fate sciogliere lo zucchero con il succo dell'arancia facendo attenzione che non prenda colore

perdonami miss................
ma custa mi da depisi spiegai beni...................

tu riesci a sciogliere lo zucchero bianco nel liquido giallo-arancio e a farlo restare bianco..............

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 10/01/2008 : 12:30:33  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Aspetta....non deve bruciacchiarsi! Poi è naturale che il giallino dell'arancia c'è e rimane. Perdono forse non l'avevo spiegato bene.

Shakespeare

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 10/01/2008 : 12:36:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Aspetta....non deve bruciacchiarsi!

quindi il succo è caldo.................
ok questo spiega tutto..............
magari se lo aggiungi alla ricetta togli ogni dubbio
grazie miss

DEU SEU "very" sarda

loulunes
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/01/2008 : 14:50:27  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Posso mettere la mia versione?

Simil-Cointreau

Ottimo liquore che preparava mamma, ci è ritornato in mente un pò di tempo fà ed allora ho voluto riprovare a prepararlo. Ricorda moltissimo il famoso liquore, unica differenza il colore giallo-arancio che assume.

Ingredienti:
1 lt. di buona grappa
1 Kg di zucchero semolato
1 grossa arancia biologica
40 chicchi di caffè

Lavare l'arancia e praticare 40 piccoli tagli dove andranno inseriti i chicchi di caffè.
In un grande vaso di vetro a bocca larga inserire lo zucchero, l'arancia e per finire la grappa.
Lasciare in infusione al buio per 40 giorni, ricordando di scuotere la preparazione almeno 2-3 volte al giorno per favorire lo scioglimento dello zucchero.
Filtrare ed imbottigliare, si può consumare subito.

Ciusssssssss

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 10/01/2008 : 14:55:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Strano con arancia e caffè! Proverò.

Shakespeare

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 10/01/2008 : 18:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante

loulunes ha scritto:

1 lt. di buona grappa

e se fosse altro.........la grappa avrà 40° , l'alcool per esempio non posso metterlo puro 95° altrimenti dovrei aggiungere lo sciroppo

praticare 40 piccoli tagli dove andranno inseriti i chicchi di caffè.

devono essere superficiali ovvero solo sulla buccia o devono andare ad intaccare la polpa?

DEU SEU "very" sarda

cancioffa

Nuovo Utente

Inserito il - 11/01/2008 : 00:34:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cancioffa Invia a cancioffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti..... volevo darvi la mia ricetta della crema arancino come la preparo io ;spero a voi faccia piacere!!!
ingredienti:
7/8 arance (la buccia privata della pellicina bianca,fresca non essicata)
1kg. e mezzo di zucchero
4 bustine di vanillina
1 lt. di alcool
2 lt. di latte intero
Mettere a macerare le bucce delle arance x 20/30 giorni. In una pentola far sciogliere lo zucchero,la vanillina e il latte ,facendolo scaldare ma senza farlo bollire. Dopodichè aspettare che lo sciroppo venga freddo. Quindi filtrare l'infuso e unitelo allo sciroppo,imbottigliatelo e servitelo freddo.
Le arance mi raccomando non trattate...Bacioni

Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 12/12/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/01/2008 : 10:34:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

interessante

loulunes ha scritto:

1 lt. di buona grappa

e se fosse altro.........la grappa avrà 40° , l'alcool per esempio non posso metterlo puro 95° altrimenti dovrei aggiungere lo sciroppo

io credo che tu possa utilizzare anche l'alcool, come giustamente dici tu, diluito con lo sciroppo......ma non ti piace la grappa?

afabica ha scritto:

loulunes ha scritto:

praticare 40 piccoli tagli dove andranno inseriti i chicchi di caffè.

devono essere superficiali ovvero solo sulla buccia o devono andare ad intaccare la polpa?

Superficiali, anche se a furia di scuoterlo per far sciogliere lo zucchero sono andati a finire all'interno

Ciussssssssss

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 24/01/2008 : 16:27:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
loulunes ha scritto:

Posso mettere la mia versione?

Simil-Cointreau

Ottimo liquore che preparava mamma, ci è ritornato in mente un pò di tempo fà ed allora ho voluto riprovare a prepararlo. Ricorda moltissimo il famoso liquore, unica differenza il colore giallo-arancio che assume.

Ingredienti:
1 lt. di buona grappa
1 Kg di zucchero semolato
1 grossa arancia biologica
40 chicchi di caffè

Lavare l'arancia e praticare 40 piccoli tagli dove andranno inseriti i chicchi di caffè.
In un grande vaso di vetro a bocca larga inserire lo zucchero, l'arancia e per finire la grappa.
Lasciare in infusione al buio per 40 giorni, ricordando di scuotere la preparazione almeno 2-3 volte al giorno per favorire lo scioglimento dello zucchero.
Filtrare ed imbottigliare, si può consumare subito.

Ciusssssssss

Ed ecco dopo la filtrazione come si presenta il mio liquore.......

Spero di avervi fatto cosa gradita, se volete passare per un'assaggino.....

Ciao

Sic semper tyrannis!

stefano2165
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/01/2008 : 19:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano2165 Invia a stefano2165 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

afabica ha scritto:

Nuragica ha scritto:

basta comprare quelle ecologiche, tanto la quantita x il liquore e minima

DEU SEU "very" sarda
Una volta ho lasciato giu' i vestiti
per infilare un computer nella valigia... Uno spazietto per le bucce
essicate lo trovo di sicuro Afabica! [^

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: gioia tauro  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 21/12/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000