Forum Sardegna - Orchidee spontanee di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Orchidee spontanee di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 74

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 04/05/2009 : 15:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non volevo mancare col mio contributo alla discussione ...

Immagine:

45,93 KB

... e anche in coppia ....

Immagine:

46,98 KB

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 05/05/2009 : 10:16:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri nel Marganai.
Mi fermo a Ophrys holoserica
Immagine:

83,4 KB

Immagine:

71,56 KB

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 05/05/2009 : 10:18:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verosardo ha scritto: Non volevo mancare col mio contributo alla discussione ...

e hai fatto bene!

Firma di sonos 

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 06/05/2009 : 16:14:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questo fiore, qualcuno sa dirmi se per caso è un orchidea?

Modificato da - Barbaricina in data 16/05/2009 11:41:57

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 06/05/2009 : 19:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e magari nube l'hai anche raccolta....non so se l'hai trovata in Sardegna..ma se si' e' tra le piu' rare ...E' l'Orchis purpurea...con un unico sito nell'isola che vorrei tanto tu non divulgassi..... Spero tu abbia lasciato almeno il bulbo..un bacio antonia
per Sonos...bellissima, ma non e' l'Op.holoserica....vuoi provare a cercarla anche fra quelle che sono gia' nel sito?...e dai, provaci baciotti, antonia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 06/05/2009 : 20:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:
...ma non e' l'Op.holoserica....vuoi provare a cercarla anche fra quelle che sono gia' nel sito?...e dai, provaci

come no? eppure mi sembrava di aver studiato bene
Allora dico Ophrys chestermanii (pensavo fosse una sottospecie della O. holoserica)

Firma di sonos 

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/05/2009 : 19:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima dovrebbe essere lei....la seconda dovrebbe essere ossevata con piu' attenzione...se non e' lei ci spostiamo vero l'Op. normanii (giovanni l'ha presentata qualche giorno fa)..pero' io stasera non riesco ad osservarla attentamente perche' devo scappare...bravo Sonos!!anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 07/05/2009 : 23:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grazie Antonia, no non l ho trovata in sardegna,ma nei prati dove ho la casa ad Acqui Terme. Sono contenta di averla trovata, tranquilla non l'ho toccata,anche perchè sono sicura che lì è al sicuro.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/05/2009 : 18:50:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdona il ritardo ,nube....sono stata fuori qualche giorno...e scusami non volevo accusarti di nulla..pero' sono felice che tu l'abbia individuata..e' una splendida orchidea molto vistosa..e spesso qualcuno proprio per la sua bellezza se la porta a casa..a volte solo per amore. ti abbraccio e a presto. anto

longufresu

Utente Medio

Inserito il - 15/05/2009 : 20:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio (Sonos) e Antonia.
Fabio le foto sono entrambe di O. chestermanii; la seconda (che potrebbe trarre in inganno ed essere confusa con la O. normanii) ritrae un esemplare giovane; nei giovani spessissimo è presente una bordatura giallastra sul margine inferiore del labello (talvolta è anche più ampio e si estende verso i lati).
Ciao,
Gio

Firma di longufresu 
Giovanni Paulis
http://www.longufresu.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Domusnovas  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 07/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 16/05/2009 : 11:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
longufresu ha scritto:
...Fabio le foto sono entrambe di O. chestermanii...

Gracias

Firma di sonos 

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/05/2009 : 17:45:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Et voila'.....grazie Gio. anto

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/05/2009 : 12:44:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://orchfuture.free.fr/orchimg/i...is%2009a.jpg

M'hanno regalato quest'Orchidea
ma ho paura che come tutte le altre muoiacome curarla

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 19/05/2009 : 13:00:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cessssssssss .... ho visto le reali dimensioni delle orchidee... (non sapevo fossero così piccole)...

ho provato a fotografarne un paio... niente da fare... mosse... moooooolto mosse....

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 19/05/2009 : 15:01:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

http://orchfuture.free.fr/orchimg/i...is%2009a.jpg

M'hanno regalato quest'Orchidea
ma ho paura che come tutte le altre muoiacome curarla

E' una phalaenopsis, non è proprio un'orchidea spontanea della sardegna , comunque è una delle orchidee più facili da mantenere, posto luminoso ma senza sole diretto. Importante l'irrigazione, probabilmente ha il vasetto trasparente attraverso cui puoi vedere lo stato delle radici, quando vedi che sono asciutte prendi il vaso, lo immergi in acqua, lo tiri su facendolo scolare bene e rimetti l'orchidea al suo posto. Vietatissimo il sottovaso per evitare che ristagni dell'acqua.

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 74 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000