Autore |
Discussione |
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/04/2009 : 18:28:35
|
Ciao Assile....Tra i nomi piu' eccelsi come scrittori e studiosi di orchidee c'e' il belga Pierre Delforge. La nomenclatura da lui usata e' seguita solo in parte in Sardegna...lui la esclude completamente. pero' non ti preoccupare usa pure Op. tenthredinifera...perche' in fondo l'importante e' capirsi! baci Boletus...so che e' uscito il libro sulle orchidee di Doneddu e Orru'...non so con esattezza il titolo...Dovrebbero passarmelo a giorni e ti faccio sapere subito. Dovrebbe avere in uso la nuova nomenclatura. Poi carino anche se non completo e' "fiori spontanei" di Renato Brotzu ed. Il maestrale.Se poi piu' in la' ti dedichi alle specie botaniche officinali ti prendi anche il mio.a presto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/04/2009 : 20:47:30
|
| antonia pessei ha scritto:
Ciao Assile....Tra i nomi piu' eccelsi come scrittori e studiosi di orchidee c'e' il belga Pierre Delforge. La nomenclatura da lui usata e' seguita solo in parte in Sardegna...lui la esclude completamente. pero' non ti preoccupare usa pure Op. tenthredinifera...perche' in fondo l'importante e' capirsi! baci Boletus...so che e' uscito il libro sulle orchidee di Doneddu e Orru'...non so con esattezza il titolo...Dovrebbero passarmelo a giorni e ti faccio sapere subito. Dovrebbe avere in uso la nuova nomenclatura. Poi carino anche se non completo e' "fiori spontanei" di Renato Brotzu ed. Il maestrale.Se poi piu' in la' ti dedichi alle specie botaniche officinali ti prendi anche il mio.a presto
|
ciao Anto , ma il primo dedicato alle sole orchidee ?? ok fammi sapere ... per quanto riguarda il tuo libro solo se mi ci fai una dedica fammi sapere quando esce ... ma sono solo specie botaniche Sarde ???
ignazio
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Masullese abit capoterrra ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2014
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/04/2009 : 22:33:28
|
Oggi finalmente sono riuscito a fare una passeggiata naturalistica e questo è il "bottino"
|
Modificato da - McCurry in data 25/04/2009 22:33:55 |
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 26/04/2009 : 10:45:23
|
Bottino fortunato !
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
pereddeddu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/04/2009 : 13:42:09
|
|
Ciao a tutti ragazzi! Il libro del dott. Doneddu è il seguente:
Titolo: Orchidee di Sardegna. Guida alle specie spontanee Autori: Doneddu Mauro, Orrù Gianni, Senis Salvatore Editore: Taphros, Olbia Data di Pubblicazione: 2008 Costo di copertina € 27,00
E' un libro bellissimo con delle splendide fotografie! Parlando con il dott. Doneddu, sono anche venuto a conoscenza, tra le altre cose, che in questo periodo ha il suo bel da fare nell' accompagnare molti appassionati di questi bellissimi fiori provenienti dal Nord Europa (Olanda, Danimarca e Germania in prevalenza).
A, dimendicavo ... una curiosità per gli amanti di questo splendido fiore: l'orchidea spontanea è stata sempre ammirata dai sardi per la sua altera bellezza, tanto da meritarsi il nome di “sa sennoríca”/”is sennorícas” in quanto bella, dal portamento elegante e ... altezzosa come le “sennoricas”(*) sarde di una volta quando uscivano a passeggio nei loro sgargianti ed elegantissimi costumi.
(*)le figlie de “is meris”, de “is sennoris”
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Milano ~
Membro dal: 04/04/2009 ~
Ultima visita: 03/02/2021
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 26/04/2009 : 15:54:31
|
Ti hanno gia' risposto, Ignazio grazie a Pereddeddu.....meglio di cosi'..per il resto oltre alla dedica anche il caffe' ..un bacio a te. Lorenzo..e' davvero splendida...ieri ero a Campu Doinanigoro ..e anche io per quanto con un 18-55mm ho fatto bottino con la bella ed eslusiva (della Sardegna) Orchis ichnusae....silenziosa e timida.Posto dopo.antonia
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 26/04/2009 : 15:59:53
|
La giornata non era al meglio....e tra un bacio di una formica e l'altra.."spalmata" come dice un nostro amico..e senza il mio fedele 60mm.ho avuto fortuna...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
assile
Utente Medio
|
Inserito il - 26/04/2009 : 17:41:03
|
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 06/12/2013
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 26/04/2009 : 19:02:20
|
Assi'......volevi dirmi qualcosa?..o ti e' sfuggito un colpo?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 26/04/2009 : 19:37:20
|
Bellisime orchide di un colore delicato.....
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
assile
Utente Medio
|
Inserito il - 26/04/2009 : 19:44:36
|
si Antonia , mi è scappato il colpo...ahahaha.No, ti volevo ringraziare per la risposta anche perchè non ti conosco e non facevo la comparsa sul forum ormai da qualche mese. Anche io mi interesso di botanica nel senso che sono un appassionato e poi anche io cerco di insegnare l'amore per le piante ai ragazzi della mia scuola. Mi diletto a fare foto anche se con scarsi risultati per l'equipaggiamento obsoleto, ma ogni tanto faccio anch'io, nelle mie non frequenti escursioni, qualche piacevole scoperta. A presto ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 06/12/2013
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 26/04/2009 : 20:06:14
|
Non possiamo essere tutti bravissimi...c'e quello che impara un pochino prima perche' magari le foto servono per il suo lavoro...quello che, di ogni bella cosa ne vuole tenere un ricordo,...quello che ..come me vuole avere termini di paragone per imparare qualcosina in piu'....Qui nel Forum il livello fotografico e' notevole...ma le emozioni che danno ,per ognuno di noi ..sono variegate. Sono felice di averti come compagno di viaggio. un saluto caro
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
longufresu
Utente Medio
|
Inserito il - 27/04/2009 : 23:27:38
|
Ciao a tutti. Mi chiamo Giovanni Paulis e sono una Guida ambientale escursionistica. Da oltre 20 anni mi dedico anche alla Fotografia naturalistica e sono un amante delle orchidee. la mia "attività" sul forum inizia con una Orchis brancifortii (endemismo sardo-siculo) fotografta il 24 aprile (grazie Antonia!!!). Ne approfitto per salutare Antonia Pessei... che fa la modesta ma è una espertissima di orchideacee Buona luce a tutti, Gio
Immagine:
55,24 KB
|
|
Giovanni Paulis http://www.longufresu.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: Domusnovas ~
Membro dal: 27/04/2009 ~
Ultima visita: 07/01/2014
|