Forum Sardegna - Orchidee spontanee di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Orchidee spontanee di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 74

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 24/04/2009 : 18:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Assile....Tra i nomi piu' eccelsi come scrittori e studiosi di orchidee c'e' il belga Pierre Delforge. La nomenclatura da lui usata e' seguita solo in parte in Sardegna...lui la esclude completamente. pero' non ti preoccupare usa pure Op. tenthredinifera...perche' in fondo l'importante e' capirsi! baci
Boletus...so che e' uscito il libro sulle orchidee di Doneddu e Orru'...non so con esattezza il titolo...Dovrebbero passarmelo a giorni e ti faccio sapere subito. Dovrebbe avere in uso la nuova nomenclatura. Poi carino anche se non completo e' "fiori spontanei" di Renato Brotzu ed. Il maestrale.Se poi piu' in la' ti dedichi alle specie botaniche officinali ti prendi anche il mio.a presto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 24/04/2009 : 20:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

Ciao Assile....Tra i nomi piu' eccelsi come scrittori e studiosi di orchidee c'e' il belga Pierre Delforge. La nomenclatura da lui usata e' seguita solo in parte in Sardegna...lui la esclude completamente. pero' non ti preoccupare usa pure Op. tenthredinifera...perche' in fondo l'importante e' capirsi! baci
Boletus...so che e' uscito il libro sulle orchidee di Doneddu e Orru'...non so con esattezza il titolo...Dovrebbero passarmelo a giorni e ti faccio sapere subito. Dovrebbe avere in uso la nuova nomenclatura. Poi carino anche se non completo e' "fiori spontanei" di Renato Brotzu ed. Il maestrale.Se poi piu' in la' ti dedichi alle specie botaniche officinali ti prendi anche il mio.a presto

ciao Anto , ma il primo dedicato alle sole orchidee ?? ok fammi sapere ...
per quanto riguarda il tuo libro solo se mi ci fai una dedica
fammi sapere quando esce ... ma sono solo specie botaniche Sarde ???

ignazio

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/04/2009 : 22:33:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Oggi finalmente sono riuscito a fare una passeggiata naturalistica e questo è il "bottino"

Modificato da - McCurry in data 25/04/2009 22:33:55

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 26/04/2009 : 10:45:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bottino fortunato !

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

pereddeddu

Nuovo Utente

Inserito il - 26/04/2009 : 13:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pereddeddu Invia a pereddeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao a tutti ragazzi!
Il libro del dott. Doneddu è il seguente:

Titolo: Orchidee di Sardegna. Guida alle specie spontanee
Autori: Doneddu Mauro, Orrù Gianni, Senis Salvatore
Editore: Taphros, Olbia
Data di Pubblicazione: 2008
Costo di copertina € 27,00

E' un libro bellissimo con delle splendide fotografie! Parlando con il dott. Doneddu, sono anche venuto a conoscenza, tra le altre cose, che in questo periodo ha il suo bel da fare nell' accompagnare molti appassionati di questi bellissimi fiori provenienti dal Nord Europa (Olanda, Danimarca e Germania in prevalenza).

A, dimendicavo ... una curiosità per gli amanti di questo splendido fiore: l'orchidea spontanea è stata sempre ammirata dai sardi per la sua altera bellezza, tanto da meritarsi il nome di “sa sennoríca”/”is sennorícas” in quanto bella, dal portamento elegante e ... altezzosa come le “sennoricas”(*) sarde di una volta quando uscivano a passeggio nei loro sgargianti ed elegantissimi costumi.

(*)le figlie de “is meris”, de “is sennoris”

Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 04/04/2009  ~  Ultima visita: 03/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/04/2009 : 15:54:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti hanno gia' risposto, Ignazio grazie a Pereddeddu.....meglio di cosi'..per il resto oltre alla dedica anche il caffe' ..un bacio a te.
Lorenzo..e' davvero splendida...ieri ero a Campu Doinanigoro ..e anche io per quanto con un 18-55mm ho fatto bottino con la bella ed eslusiva (della Sardegna) Orchis ichnusae....silenziosa e timida.Posto dopo.antonia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/04/2009 : 15:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La giornata non era al meglio....e tra un bacio di una formica e l'altra.."spalmata" come dice un nostro amico..e senza il mio fedele 60mm.ho avuto fortuna...

assile

Utente Medio

Inserito il - 26/04/2009 : 17:41:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/04/2009 : 19:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assi'......volevi dirmi qualcosa?..o ti e' sfuggito un colpo?

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/04/2009 : 19:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellisime orchide di un colore delicato.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

assile

Utente Medio

Inserito il - 26/04/2009 : 19:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si Antonia , mi è scappato il colpo...ahahaha.No, ti volevo ringraziare per la risposta anche perchè non ti conosco e non facevo la comparsa sul forum ormai da qualche mese. Anche io mi interesso di botanica nel senso che sono un appassionato e poi anche io cerco di insegnare l'amore per le piante ai ragazzi della mia scuola. Mi diletto a fare foto anche se con scarsi risultati per l'equipaggiamento obsoleto, ma ogni tanto faccio anch'io, nelle mie non frequenti escursioni, qualche piacevole scoperta. A presto ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/04/2009 : 20:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non possiamo essere tutti bravissimi...c'e quello che impara un pochino prima perche' magari le foto servono per il suo lavoro...quello che, di ogni bella cosa ne vuole tenere un ricordo,...quello che ..come me vuole avere termini di paragone per imparare qualcosina in piu'....Qui nel Forum il livello fotografico e' notevole...ma le emozioni che danno ,per ognuno di noi ..sono variegate. Sono felice di averti come compagno di viaggio. un saluto caro

longufresu

Utente Medio

Inserito il - 27/04/2009 : 23:27:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Mi chiamo Giovanni Paulis e sono una Guida ambientale escursionistica. Da oltre 20 anni mi dedico anche alla Fotografia naturalistica e sono un amante delle orchidee.
la mia "attività" sul forum inizia con una Orchis brancifortii (endemismo sardo-siculo) fotografta il 24 aprile (grazie Antonia!!!).
Ne approfitto per salutare Antonia Pessei... che fa la modesta ma è una espertissima di orchideacee
Buona luce a tutti,
Gio

Immagine:

55,24 KB

Firma di longufresu 
Giovanni Paulis
http://www.longufresu.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Domusnovas  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 07/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

longufresu

Utente Medio

Inserito il - 27/04/2009 : 23:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che ci sono vi beccate anche una Ophrys chestermanii
Ciao,
Gio

Immagine:

48,77 KB

Firma di longufresu 
Giovanni Paulis
http://www.longufresu.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Domusnovas  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 07/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 28/04/2009 : 09:08:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giovanni,
ma quanto è bella la brancifortii

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 74 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000