Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta. Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.
La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André
Regione Sardegna ~Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~ Messaggi: 7963 ~ Membro dal: 11/04/2006 ~ Ultima visita: 15/07/2010
Ricordi bene Agresti. E' stato invitato circa 3 mesi fà; dal punto di vista dell'esposizione dei concetti e difesa delle sue idee si è dimostrato piuttosto inadeguato. Forse le telecamere lo hanno imbarazzato particolarmente. vedremo questa sera cosa succederà
Spargi
Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni. E. Roosvelt
Regione Emilia Romagna ~Prov.: Ferrara ~ Messaggi: 22 ~ Membro dal: 10/01/2007 ~ Ultima visita: 27/06/2011
la presenza sarebbe migliore se al suo posto ci andasse il SOSIA che presenzia nel programma di videolina "Come il calcio sui macheroni" mi fa scompisciare dal ridere, è tale e quale.
Poi per dirla tutta purtroppo come sardo non mi sento molto ben rappresentato, al di fuori delle parti politiche, troppi nodi al pettine, la questione più ingarbugliato e l' entrata in vigore del piano paesaggistico regionale noto con il funesto abbreviativo di PPR
Regione Sardegna ~Prov.: Nuoro ~ Messaggi: 1131 ~ Membro dal: 28/08/2006 ~ Ultima visita: 14/10/2015
vriggìa
Utente Medio
Nota:
Inserito il - 30/01/2007 : 21:05:46
cisto ha scritto:
la presenza sarebbe migliore se al suo posto ci andasse il SOSIA che presenzia nel programma di videolina "Come il calcio sui macheroni" mi fa scompisciare dal ridere, è tale e quale.
Poi per dirla tutta purtroppo come sardo non mi sento molto ben rappresentato, al di fuori delle parti politiche, troppi nodi al pettine, la questione più ingarbugliato e l' entrata in vigore del piano paesaggistico regionale noto con il funesto abbreviativo di PPR
i Soru secondo me si sta muovendo bene; forse il fatto che stia pestando i piedi a chi prima la faceva da padrone, gioca a suo sfavore. Per il resto credo non sia possibile accontentare tutti ed è sicuramente meglio della precedente amministrazione di centro- destra!
Messaggi: 179 ~ Membro dal: 24/01/2007 ~ Ultima visita: 07/02/2007
Mitico Alessandro Pili.. trexentese D.O.C. dovreste vederlo quando fa la parte del prete nel film Padre ,figlio e spirito sardo ,girato a Senorbi',paese che gli ha dato i natali.. fa morireeeeeee
_________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
Regione Lombardia ~Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~ Messaggi: 15406 ~ Membro dal: 11/04/2006 ~ Ultima visita: 23/10/2020
La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André
Regione Sardegna ~Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~ Messaggi: 7963 ~ Membro dal: 11/04/2006 ~ Ultima visita: 15/07/2010
Cisto, io abito in Sardegna e per me Soru è un mito.. approvo tutto ciò che fa..
Contenta tu!!!
se permetti posso dire la mia opinione, oppure Soru deve essere un mito anche per me???
ognuno può scegliersi i propri di miti credo, per me grazie, preferisco Alessandro Pili, Arreiga assieme al coniato, medda e chetti manca, sono più credibili.
Regione Sardegna ~Prov.: Nuoro ~ Messaggi: 1131 ~ Membro dal: 28/08/2006 ~ Ultima visita: 14/10/2015
F.De André
Soru che dichiara di avere ben chiara la posizione della gente comune...Anzi, si "propone di presentare la gente di strada a chi dimostra di non conoscerla"! Ma quando mai? Ma quando mai lo abbiamo visto scendere tra la gente che manifestava ad ascoltarne le posizioni? Quando mai vederlo raccogliere le opinioni o le recriminazioni? Forse una volta, strattonato e bistrattato dai manifestanti esasperati, concesse un'audizione "popolare"...agli operatori della Formazione...Giusto per raccontare delle ennesime colossali panzane...
Regione Sardegna ~Prov.: Cagliari ~ Città: Sulcis - Iglesiente ~ Messaggi: 232 ~ Membro dal: 28/06/2006 ~ Ultima visita: 03/09/2009
peccato non l'ho visto,perche mi sono addormentata,mi alzo alle sei del mattino po trabballai e quindi anche se avevo buone intenzioni cioe di sntire che aveva da dire......mi n'ci seu drommia,communque se non sbaglio in consiglio regionale si doveva discutere di finanziaria che è stata rimandata perche ELLO era a Ballaro? mi sbaglio le telecamere e i suoi compagni di merende hanno fatto si che fosse in televisione .ah il potere mediatico cosa fa fare
ornella
Regione Sardegna ~Prov.: Cagliari ~ Città: gonnesa ~ Messaggi: 791 ~ Membro dal: 19/07/2006 ~ Ultima visita: 23/01/2019
La più grande sciocchezza che il Presidente ha detto ieri a Ballarò, è quella che i genitori comprano i posti di lavoro per i figli. Sarebbe bello sapere dove si trova questo negozio, almeno risolverebbero il problema in tanti.
Regione Toscana ~Prov.: Firenze ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~ Messaggi: 5804 ~ Membro dal: 30/04/2006 ~ Ultima visita: 14/11/2018