Autore |
Discussione |
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/02/2009 : 17:51:17
|
gegè.. cinque minuti e arrivo..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 15/02/2009 : 18:07:19
|
| gege66 ha scritto:
Eccole quà, trà un gol del Cagliari e l'altro. Ottime, ma dovrò perfezionare la forma!!!!
|
Mica sono quadrate!! Hanno un bel colore di fritto chiaro, le hai fatte con la friggitrice?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 15/02/2009 : 19:08:48
|
Oj ta cosa bona Gegè.. Son bellline belline... Anche io mi son svegliata con lo stesso pensiero ma mi mancavano gli ingredienti per farle... Ci scriveresti anche la ricetta???
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 15/02/2009 : 20:10:00
|
Brava Gege... alcune non sono perfette quelle sono le mie preferite. Quando le faceva mamma, quelle che presentavano imperfezioni non si presentavano agli ospiti ed io mi offrivo volontario per ovviare all'inconveniente. Se vuoi sono ancora disponibile!
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 15/02/2009 : 20:10:19
|
....zeppole zeppole...mi ricordano qualcosa a me familiare...
Brava Gege66!!!! Devono essere buonissime! Complimenti!
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 15/02/2009 : 20:37:27
|
| Tzinnigas ha scritto:
Brava Gege... alcune non sono perfette quelle sono le mie preferite. Quando le faceva mamma, quelle che presentavano imperfezioni non si presentavano agli ospiti ed io mi offrivo volontario per ovviare all'inconveniente. Se vuoi sono ancora disponibile!
|
Eri il termovalorizzatore di fiducia di casa???
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/02/2009 : 20:56:30
|
mmmhhh Gege anch'io mi offro volontaria, mangerei quelle perfette e quelle inperfette.....ndia a bolli immoi duasa o tresi..... bravissima.....io non le sò fare però le sò mangiare molto bene
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
gege66
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/02/2009 : 23:12:01
|
Ma grazie a tutti!!!! Certo la ricotta non è sarda, ma sono venute buonissime....eccovi la ricetta!!! - ZEPPOLE - 1Kg. di farina 300 gr. di ricotta 3 patate lesse 5 uova 4 arance grattugiate e il loro succo un pò di acqua e sale 2 bustine di zafferano 40 gr. di lievito di birra sciolto in 1/4 di latte tiepido.
Col passaverdure o lo schiacciapatate passo la ricotta e le patate lesse, aggiungo le uova le arance grattugiate e amalgamo il tutto, aggiungo la farina lentamente e il succo delle arance e l'acqua leggermente salata dove ho sciolto lo zafferano (circa mezza tazzina da caffè), man mano che l'impasto si indurisce aggiungo a poco a poco il latte col lievito sciolto e impasto per bene. Alla fine l'impasto deve restare morbido. Lo faccio lievitare un oretta o più e poi finalmente......a friggere!!!!
|
|
|
Regione Marche ~
Città: Fabriano ma sarda ~
Membro dal: 22/10/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2009
|
|
|
nik
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/02/2009 : 22:23:31
|
| gege66 ha scritto:
Eccole quà, trà un gol del Cagliari e l'altro. Ottime, ma dovrò perfezionare la forma!!!!
Immagine:
92,35 KB
|
complimenti sono belle d'aspetto e senzaltro anche buone,,,,, a me non sono mai venute cosi chiare
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 04/01/2008 ~
Ultima visita: 23/08/2024
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 22/02/2009 : 08:35:49
|
quanto mi piacerebbe mangiare di nuovo le zeppole che faceva mia madre....erano buonissime anche se la loro lavorazione era travagliata....mi ricordo che mia madre si arrabbiava sempre .Quando l'impasto era troppo lento urlava " Apritemi quella porta che le butto di fuori" Mia sorella che si impressionava per le sue urla, spalancava la porta al che mia madre, guardandola come se fosse una ritardata, le urlava di rimando " ma sei stupida, chiudi quella porta che il freddo fa male all'impasto"...Io sparivo e tornavo quando le zeppole erano pronte.Il bello era che venivano sempre benissimo. Ne faceva "unu caisteddu" di quelli grandi. più tardi cominciava la processione per portare le zeppole ai vicini, ai parenti agli amici . mio padre si preoccupava sempre vedendo le zeppole assottigliarsi "in su caisteddu" e diceva..." Ma po chini das faisi custasa zippuasa, po nosu o po is allenusu!!!" Ma comunque rientravano sempre perchè anche noi ricevevamo sempre le zeppole o is paras da parenti e amici!!!
Scusatemi....forse ho già scritto questi episodi....non mi ricordo,ma tutte queste cose sono legate a dei ricordi!!!!! Sa beccesa!!!!!
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Marche ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 22/02/2009 : 10:36:25
|
| Ela ha scritto:
quanto mi piacerebbe mangiare di nuovo le zeppole che faceva mia madre....erano buonissime anche se la loro lavorazione era travagliata....mi ricordo che mia madre si arrabbiava sempre .Quando l'impasto era troppo lento urlava " Apritemi quella porta che le butto di fuori" Mia sorella che si impressionava per le sue urla, spalancava la porta al che mia madre, guardandola come se fosse una ritardata, le urlava di rimando " ma sei stupida, chiudi quella porta che il freddo fa male all'impasto"...Io sparivo e tornavo quando le zeppole erano pronte.Il bello era che venivano sempre benissimo. Ne faceva "unu caisteddu" di quelli grandi. più tardi cominciava la processione per portare le zeppole ai vicini, ai parenti agli amici . mio padre si preoccupava sempre vedendo le zeppole assottigliarsi "in su caisteddu" e diceva..." Ma po chini das faisi custasa zippuasa, po nosu o po is allenusu!!!" Ma comunque rientravano sempre perchè anche noi ricevevamo sempre le zeppole o is paras da parenti e amici!!!
Scusatemi....forse ho già scritto questi episodi....non mi ricordo,ma tutte queste cose sono legate a dei ricordi!!!!! Sa beccesa!!!!!
|
Beh, io sicuramente non lo avevo letto... ah le mamme, mitiche!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
lucina
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/02/2009 : 10:50:16
|
Leggendo il post mi sono detta "io questo racconto ci sono già stata "però è un piacere rileggerlo perchè anche a casa mia era cosi' !
Poi veder sparire le fritelle portandole ai vicini ..............................eravamo contente solo quando ci davano "is'istriasa" .
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 04/11/2008 ~
Ultima visita: 01/01/2014
|
|
|
nik
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/02/2009 : 17:00:14
|
| Ela ha scritto:
Stendi la mano che te lo passo uno....Sai Afabica avevi ragione....sono molto più leggeri....d'ora in poi lo farò sempre così....Sai ho notato che se l'olio è troppo caldo non viene la striscia bianca...penso che bisogna trovare la temperatura ideale....quando ho abbassato la fiamma e il calore è rimasto costante è venuta la famosa striscia bianca....Questa naturalmente è una mia supposizione.....non ci sono dati scientifici!!!
Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
|
se posso darvi anche il mio consiglio .....visto che li facio tutti i giorni,,,,l'olio per frigerli ,,,,,deve essere legero molto ,,,,,questo è importante perche venga la striscia ,,,vanno girati possibilmente solo una volta,,,,,
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nik
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/02/2009 : 17:03:06
|
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
lucina
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/02/2009 : 21:31:46
|
Oggi martedi' grasso .................!!!
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 04/11/2008 ~
Ultima visita: 01/01/2014
|
|
|
Discussione |
|