Forum Sardegna - Tonno
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Domus de Janas Il nome popolare significa letteralmente "case delle fate" ma in realtà esse sono delle tombe scavate nella roccia dalle popolazioni che vissero in Sardegna nel Neolitico, prime fra tutte quelle della cosiddetta "cultura di Ozieri", che fiorisce nel periodo compreso fra il 4000 e il 3000 a.C.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Secondi
 Tonno
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/01/2007 : 21:22:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ajo'!!
Eh si, anche a quest'ora!!!
Tranci di tonno saltati (x 2 )

2 tranci di tonno da 250 g l'uno
un battuto di erbe miste (rosmarino, timo, salvia)
sale
vernaccia

Raccogliere le erbe nell'orto e tritarle al coltello.
Scaldare una padella con pochissimo olio e far saltare velocemente i tranci di tonno conditi con il trito aromatico.
Irrorare con un po di vernaccia e far sfumare.
Il pesce deve rimanere al sangue.
Salare e se piace pepare.
Se invece del timo avete la santoreggia è anche meglio , ma io l'avevo finita.

Mangiare accompagnata con insalatina mista di campo possibilmente alla pastora.

Sono stanco e questo passa il convento. Se non vi piace ordinate una Speedy Pizza e non scocciate.

Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024

Google Sardegna

Pubblicità

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 23/01/2007 : 21:48:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due pizzette da Toreddu grazie!!
se è chiuso lui vanno bene anche quelle del
poker di pizze!

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/01/2007 : 21:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma io mi mangerei prima il tonno poi le pizze.............

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

pippo1
Salottino
Utente Bloccato

Inserito il - 23/01/2007 : 21:57:21  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Buon Appetito chi si accontenta gode...

Ettore

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/01/2007 : 23:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
godo godo...........dato che devo mangiare per due!!!!!!!!!!!!!!

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 23/01/2007 : 23:15:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carol ha scritto:

godo godo...........dato che devo mangiare per due!!!!!!!!!!!!!!
Bella scusa Carol!!!....

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/01/2007 : 23:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche se non dovevo mangiare per due...............per una pizza mi vendo l'anima........e quindi mangio anche il tonno!!!!!!!!!!

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 24/01/2007 : 08:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carol ha scritto:

anche se non dovevo mangiare per due...............per una pizza mi vendo l'anima........e quindi mangio anche il tonno!!!!!!!!!!
Aspetti un bimbo Carol??
Auguroni!!

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 24/01/2007 : 11:15:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si un maschio...........nascerà a maggio

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 24/01/2007 : 21:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carol ha scritto:

Auguroni allora!!!!

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 24/01/2007 : 21:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che buono il tonno .. io sono fortunato perchè mio fratello lavora in tonnara e quando fanno la mattanza.. ne porta sembre fresco fresco !tr buono

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

pippo1
Salottino
Utente Bloccato

Inserito il - 24/01/2007 : 21:58:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
[quote]carol ha scritto:

[/quote/]

Auguri...io ho 2 maschi..

Ettore

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

KatiaDebora

Utente Medio

Inserito il - 07/06/2012 : 10:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di KatiaDebora Invia a KatiaDebora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favore, urge il procedimento più semplice per cucinare il tonno a tocchetti con cipolla (credo cruda...) e aceto.
Chi mi può aiutare?

Firma di KatiaDebora 
Katia Debora Melis

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 01/06/2008  ~  Ultima visita: 09/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/06/2012 : 12:38:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
KatiaDebora ha scritto:

Per favore, urge il procedimento più semplice per cucinare il tonno a tocchetti con cipolla (credo cruda...) e aceto.
Chi mi può aiutare?

il tonno a tocchetti
3 pomodori
2 cipolle
100 gr di olive verdi
50 gr di capperi
farina
mezzo bicchiere d’aceto
sale e pepe
olio extravergine d’oliva

Infarina e passa in padella i tocchetti di tonno rosolati gentilmente....non cucinarli troppo. In un tegame con poco olio soffriggi le cipolle affettate sottilmente, ,aggiungi i capperi e le olive snocciolate e tagliate a pezzetti. Dopo 5 minuti aggiungi i pomodori dopo averli pelati e tagliati a pezzi . sale e pepe a piacere, fai addensare la salsa a fuoco moderato.

Non appena la salsa si sarà ristretta adagiaci i tocchetti di tonno rosolati precedentemente , spruzza con l’aceto e lascia evaporare qualche minuto, poi spegni. Ottimo anche freddo.

Un buon Vermentino non dovrebbe mancare!!

Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/06/2012 : 13:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa è da provare. grazie Campidano...ma i tocchetti (cioè i tranci?) di tonno...quali ?! surgelati...ovviamente van bene...

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/06/2012 : 13:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

questa è da provare. grazie Campidano...ma i tocchetti (cioè i tranci?) di tonno...quali ?! surgelati...ovviamente van bene...

Beh, se fresco e' molto meglio, ma anche il surgelato non e' male.
Il trancio lo puoi fare a "tocchetti" cioe' ne fai una dadolata (a dadini)
Ciau!!

Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000