Forum Sardegna - musica folk vs musica leggera in sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Le prove di fabbriche di laterizi appartenute ad ATTE, una donna sarda concubina dell'imperatore Nerone, sono date da numerosi frammenti di embrici che recano il marchio " Atte Liberta Caesaris" , che si rinvengono in una vasta area , da Olbia all'Anglona.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musica di Sardegna
 musica folk vs musica leggera in sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Folkettara Dilettante

Utente Medio


Inserito il - 24/10/2015 : 14:06:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendo spunto da un post che Turritano ha inviato sull'argomento "lingua sarda": in questo post lui mi ha segnalato canzoni in lingua sassarese che secondo me non sono vere e proprie canzoni tradizionali, ma canzoni per così dire "pop" in lingua sarda/variante sassarese. Questa sua proposta mi offre lo spunto per aprire un dibattito su musica folk e musica semplicemente "in limba". Molti (e non solo in Sardegna) tendono a confondere la musica tradizionale con quella genericamente definita "pop dialettale". Faccio un po' di esempi: "gambale twist" per me non è folk, per altri invece lo è; lo stesso discorso vale per le canzoni di Pino d'Olbia, dei Tazenda, di Giovannino Giordo per le canzoni sassaresi e altri esempi che non mi vengono in mente. Una volta, addirittura, una mia amica sarda trasferitasi a Milano mi ha detto: "se ti piace imparare a cantare le canzoni tradizionali sarde, ti posso prestare un cd di Piero Marras". Anche lui, per me, non fa musica tradizionale vera e propria. Che ne dite se ne parliamo insieme?
Unu saludu a tottus!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2023

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000