Autore |
Discussione |
Folkettara Dilettante
Utente Medio
|
Inserito il - 07/06/2015 : 14:46:23
|
| stefi ha scritto:
On se demande si c'est du Chinois ou de l'Arabe
|
ne t'en fais pas Stefi, parfois le Sarde resemble un peu à l'Espagnol ("visage" par exemple, se traduit par "cara") et il y a d'autres exemples comme ça, mais à présent je ne les ais pas dans mon esprit. Traduzione, non preoccuparti stefi! Il sardo a volte assomiglia allo spagnolo ("viso" per esempio si traduce "cara" e ci sono altri esempi di questo tipo che non mi ricordo. Si tu veux tu peux demander à Gonariu s'il peut t'envoyer la grammaire qu'il m'a envoyée il y a quelque semaine, d'accord? ** se vuoi puoi chiedere a Gonariu se può inviarti la grammatica sarda che mi ha mandato qualche settimana fa, d'accordo? Bisous Paola
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: milano ~
Membro dal: 07/02/2015 ~
Ultima visita: 18/06/2023
|
|
|
Gonariu
Utente Medio
|
Inserito il - 07/06/2015 : 15:28:24
|
Già mandata Paola, nell'autunno del 2013 ! Ciò che ha scritto Stefi mi sorprende molto !
|
|
Agostino Zoroddu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orotelli ~
Membro dal: 22/05/2012 ~
Ultima visita: 21/09/2021
|
|
|
Folkettara Dilettante
Utente Medio
|
Inserito il - 07/06/2015 : 17:16:59
|
| Gonariu ha scritto:
Già mandata Paola, nell'autunno del 2013 ! Ciò che ha scritto Stefi mi sorprende molto !
|
scusa, ma sai che io mi sono iscritta appena quest'anno... non lo sapevo che ce l'aveva già... Stefi non la conosco molto bene, quindi non so se lei ha qualche problema a capire le regole, come sta succedendo un po' anche a me, perché sono tante... io devo ancora orientarmi un po' sulle coniugazioni, rivedere i vari pronomi perché ci sono molte sfumature che devo ancora automatizzare... in pratica non so se Stefi sta studiando il sardo da più tempo rispetto a me o sta iniziando da poco, non conoscendola bene. Ciao da paola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Su foristeri
Utente Medio
|
Inserito il - 07/06/2015 : 17:35:45
|
| Gonariu ha scritto:
|
Ad'a cherrer narrede chi a bolsthas b'ind'ada chi ischasciant su caiveddu in culsthu forum !... mancari su chi fit iscrittu siada guasi campidanesu a su 100% cun d'unu aizigheddu e logudoresu...
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Parigi ~
Membro dal: 15/01/2010 ~
Ultima visita: 13/01/2024
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 07/06/2015 : 20:13:12
|
@ Paola&Gonariu Nn ce bisogno di scusarvi Di tanto in tanto leggo quello che scrivete (visto che sul forum e gia da un bel po di tempo che nn ce niente di interessante) e essendo Nugoresa nn ho capito un aka a quello che avete scritto mi son detta bohhhh e che mi son dimenticata il Sardo??? ciao dal caloroso Belgio a tutti e 2
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 07/06/2015 : 20:15:56
|
| Su foristeri ha scritto:
| Gonariu ha scritto:
|
Ad'a cherrer narrede chi a bolsthas b'ind'ada chi ischasciant su caiveddu in culsthu forum !... mancari su chi fit iscrittu siada guasi campidanesu a su 100% cun d'unu aizigheddu e logudoresu...
|
Ela Jean-Pierre - la je encore moin comprisc que tu a ecrit vuoi tradurre Boh mi parete chi deppo piccare cursosos de Sardu Aurevoir
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
|
|
Gonariu
Utente Medio
|
Inserito il - 07/06/2015 : 21:27:21
|
Maria, quello che cambia principalmente fra nuorese e nuorese (e anche il logudorese in generale) è la pronuncia, il nuorese ha la pronuncia del latino antico, detta in termine tecnico "pronuncia restituta", il campidanese ha invece la pronuncia del latino tardo e medievale, detta "pronuncia ecclesiastica", che è sostanzialmente la pronuncia dell'italiano. Faccio un esempio chiarificatore (ma se ne potrebbero fare tantissimi), se prendi il verbo latino "scire" (= "sapere") colla pronuncia restituta leggi "skire", il nuorese "ischire" ha solo in più una "i" iniziale che mi pare che si dica prostetica, ma, a parte questo, siamo al latino puro. Se invece il latino "scire" colla pronuncia ecclesiastica leggi "scire" (sc di "sci" in italiano), e siamo al campidanese "sciri" (tieni presente che -e finale in campidanese passa sempre ad -i). tenendo presente tutto questo, non ti dovrebbe essere difficile capire il campidanese, almeno scritto, in quanto il lessico e la sintassi sono gli stessi e praticamente anche buona parte della grammatica.
|
|
Agostino Zoroddu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 08/06/2015 : 05:40:54
|
@Gonariu Grazie per la spiegazione Ma ti dico che ne perdo il nord Forse perche ho lasciato la mia terra ancora bambina Ciao Dal Belgio
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
|
|
Folkettara Dilettante
Utente Medio
|
Inserito il - 08/06/2015 : 09:16:16
|
Per su foristeri: scusa che variante hai usato? Faccio ancora un po' fatica a capire, anche se comunque sono riuscita a capire qualcosa. Unu sludu de sa "folkettara"
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Gonariu
Utente Medio
|
Inserito il - 08/06/2015 : 10:44:51
|
Scusami Maria, pensavo che conoscessi almeno a grandi linee il sardo di Nùoro.
|
|
Agostino Zoroddu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 08/06/2015 : 11:04:46
|
| Gonariu ha scritto:
Scusami Maria, pensavo che conoscessi almeno a grandi linee il sardo di Nùoro.
|
Ma dai nn scusarti Aiooooooooooo su Nugoresu connosco qussu ki mana imparau mama e babbu sos attero dialettosos e bohhhh pro mene sunu arabosos hahahah ciao a sa prossima borta
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
|
|
Gonariu
Utente Medio
|
Inserito il - 08/06/2015 : 14:13:40
|
A un'àttera 'orta tando !
|
|
Agostino Zoroddu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 09/06/2015 : 08:58:10
|
| Gonariu ha scritto:
A un'àttera 'orta tando !
|
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/06/2015 : 15:24:46
|
saluti a tutti! ho recuperato quest'account dopo che non scrivevo più da un secolo qui sul sito , cercherò di farvi visita più spesso, dato che mi interessa sempre molto sapere qualsiasi cosa sulla nostra lingua Sarda, o lingue Sarde a seconda dei punti di vista
faccio i complimenti a Folkettara per l'impegno nel voler imparare il Sardo, io parlo il Logudorese, per qualsiasi dubbio, curiosità o informazione chiedi pure
ti metto subito alla prova! stesso messaggio di sopra ma in Sardo
saludos a totu! happo recuperadu custu account da poi chi no iscriìa piùs dae unu seculu in hoghe in su situ, happo a chircare de bos visitare de piùs, dadu chi m'intèressat sempre meda de ischire cale si sìet cosa de sa limba nostra Sarda, o limbas Sardas a segundu de sos puntos de vista
fatto sos cumplimentos a Folkettara pro s'impignu in su chèrrere imparare su Sardu, deo faeddo su Logudoresu, pro cale si sìet dubbiu, curiosidade, o informazione pregunta puru
come vedi, siamo (purtroppo) abituati a scrivere usando la grafìa italiana, cosa che in passato non avveniva, dato che si utilizzava la grafìa Spagnola o Latina, molte cose volendo si potrebbero scrivere alla maniera Latina
ad esempio :
chi, che - si potrebbero scrivere "qui, que" come in Latino, e pronunciare "chi,che" come fanno i Francesi o gli Spagnoli il verbo chèrrere si potrebbe scrivere "quèrrere" e pronunciare come lo pronunciamo, dato che viene dal Latino "quaerere"
e cosi tante altre cose che noi scriviamo con Ch o Gh per via dell'influenza della grammatica Italiana
saludos, nos intendimus luego
|
Modificato da - Grodde in data 10/06/2015 15:28:05 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Tana de su Grodde ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 12/10/2015
|
|
|
Folkettara Dilettante
Utente Medio
|
Inserito il - 10/06/2015 : 16:56:51
|
| Messaggio di Folkettara Dilettante
penso di avere accennato in altre discussioni al mio interesse per la lingua sarda, ma mi rendo conto che sto entrando in un vero e proprio labirinto: infatti, pur esistendo la Lsc dovrei teoricamente imparare almeno le tre varianti fondamentali (logudorese, gallurese e campidanese). Ora, prima di tutto, mi piacerebbe avere qualche consiglio su da dove iniziare e se esiste qualche dizionario online sull'argomento. In secondo luogo non riesco a capire se il gallurese richiede anche la conoscenza della lingua còrsa, perché secondo Wikipedia sembra che ci sia molto in comune. Ciao a tutti da Paola
|
prima di tutto ti ringrazio per i complimenti, anche se devo dire che ho ancora un po' di vergogna perché non riesco ancora a spaziare bene fra le varianti sarde che vorrei imparare. Comunque ci sto provando... In più ho voluto provare a partecipare a qualche discussione in sardo proprio per fare pratica (mi sembra di avere letto qualche tu intervento in una di queste, ma non mi ricordo il titolo). A nos bidere! Paola, la folkettara
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Discussione |