Autore |
Discussione |
Folkettara Dilettante
Utente Medio
|
Inserito il - 01/06/2015 : 18:03:21
|
Ho appena letto gli interventi di Maria e il tuo, Gonariu a proposito di imparare una lingua direttamente "in loco" e effettivamente mi rendo conto che attualmente per me è difficile poterlo fare in quanto per viaggiare ho bisogno di essere accompagnata e la persona che mi assiste attualmente non se la sente di fare viaggi molto lunghi... Ne parlavo anche con Petru: infatti, quando mia sorella era ancora viva, pensavamo di fare una puntatina sia in Corsica che in Sardegna, anche se dovevo fare in sostanza una "toccata e fuga" perché non avevo molti giorni di ferie. Ma questo progetto non è andato in porto perché nel frattempo mia sorella è morta e io devo ancora capire se mi posso permettere qualche viaggio un po' lungo... quando c'era lei ho potuto anche andare all'estero (Irlanda, Scozia Provenza e Bretagna francese). Ma attualmente anche se volessi andare in Sardegna non so se riesco a permettermelo e contemporaneamente a trovare qualche persona che mi accompagna. Scusa se ti sembro un po' patetica, ma ho dovuto dire la verità: forse frequentando i Circoli culturali sardi magari riesco a combinare qualcosa e a non abbandonare del tutto la mia passione per la musica tradizionale sarda. Ci sentiamo! Paola
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: milano ~
Membro dal: 07/02/2015 ~
Ultima visita: 18/06/2023
|
|
|
Gonariu
Utente Medio
|
Inserito il - 02/06/2015 : 08:07:25
|
Scusami Paola, io ho parlato in termini generali e in base alla mia esperienza personale. Io studio rumeno per conto mio da quasi 5 anni, adesso riesco a dire un po' qualcosa ma in modo troppo lento e se sento parlare dei rumeni in rumeno non ci capisco praticamente niente , se leggo un giornale rumeno aiutandomi col vocabolario lo capisco. Sicuramente frequentare dei circoli sardi può essere una buona idea, ma vedi se fra loro parlano in sardo (e non in italiano) e in tal caso chiedi loro di parlarti in sardo e tu costringiti a parlare e a rispondere solo in sardo. Puoi chiedere anche a qualche amico sardo di parlare con te in sardo con skype, anche questa può essere un'idea, non ti scoraggiare, i problemi sono fatti per essere risolti !
|
|
Agostino Zoroddu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orotelli ~
Membro dal: 22/05/2012 ~
Ultima visita: 21/09/2021
|
|
|
Gonariu
Utente Medio
|
Inserito il - 02/06/2015 : 09:34:35
|
Se ti fa piacere e quando mi conoscerai meglio, possiamo scriverci in sardo con la posta elettronica e ti correggo gli errori. Ciao e stammi bene, oggi è vacanza per tutti !
|
|
Agostino Zoroddu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 02/06/2015 : 13:50:49
|
| Gonariu ha scritto:
oggi è vacanza per tutti !
|
Ohhhh che vacanza e???
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Folkettara Dilettante
Utente Medio
|
Inserito il - 02/06/2015 : 20:27:15
|
| maria ha scritto:
| Gonariu ha scritto:
|
Ohhhh che vacanza e???
|
qui in Italia il 2 giugno è un po' come il 14 luglio in Francia (scusa il paragone!): infatti il 2 giugno 1948 l'Italia da monarchia è diventata repubblica attraverso un referendum popolare... questa data, quindi, in Italia è un giorno di festa. Ciao da Paola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Folkettara Dilettante
Utente Medio
|
Inserito il - 02/06/2015 : 20:45:38
|
| Gonariu ha scritto:
Se ti fa piacere e quando mi conoscerai meglio, possiamo scriverci in sardo con la posta elettronica e ti correggo gli errori. Ciao e stammi bene, oggi è vacanza per tutti !
|
non vorrei farti un'altra domanda banale, ma visto che nel tuo ultimo intervento hai detto che volevi imparare il rumeno, mi viene naturale chiederti il perché di questa scelta. Io, come avevo detto in un'altra discussione volevo studiare il cinese vent'anni fa per la musicalità di questa lingua... Immagino che tu volevi studiare il rumeno perché c'è qualcosa in comune con il sardo... o sbaglio? Ci sentiamo! Paola P.S. quando hai tempo fammi sapere se hai trovato qualcuno che ti aiuti col Pc a convertire l'ortografia del Lepori, ok?
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 02/06/2015 : 20:52:00
|
| Folkettara Dilettante ha scritto:
| maria ha scritto:
| Gonariu ha scritto:
|
Ohhhh che vacanza e???
|
qui in Italia il 2 giugno è un po' come il 14 luglio in Francia (scusa il paragone!): infatti il 2 giugno 1948 l'Italia da monarchia è diventata repubblica attraverso un referendum popolare... questa data, quindi, in Italia è un giorno di festa. Ciao da Paola
|
Ho capito e festa Nazionale Sono Sarda e neanche lo soPero io abito in Belgio nn in Francia ciao da me
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Folkettara Dilettante
Utente Medio
|
Inserito il - 02/06/2015 : 22:36:04
|
| maria ha scritto:
| maria ha scritto:
| Gonariu ha scritto:
|
purtroppo non sapevo quando è festa nazionale in Belgio anche se un mio zio ha lavorato lì come minatore (era fratello di mio padre)... non mi ricordo dove era andato a vivere, ma so che lui viveva nella parte vallone... sua moglie l'ho vista solo una volta da piccola e non ho mai conosciuto le mie cugine cioè le sue figlie. Scusa se ti ho fatto quasi l'autobiografia, ma è la verità. Ciao da Paola Ohhhh che vacanza e???
|
|
Ho capito e festa Nazionale Sono Sarda e neanche lo soPero io abito in Belgio nn in Francia ciao da me
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Folkettara Dilettante
Utente Medio
|
Inserito il - 02/06/2015 : 22:43:32
|
| maria ha scritto:
| maria ha scritto:
| Gonariu ha scritto:
|
Ohhhh che vacanza e???
|
|
|
ops! non ti ho quotato bene... comunque come ti dicevo io avevo uno zio che è emigrato in Belgio dal Friuli e lì, come tanti italiani, aveva lavorato come minatore. Però non ho mai potuto conoscere né sua moglie né le sue due figlie. ciao da Paola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Su foristeri
Utente Medio
|
Inserito il - 03/06/2015 : 13:01:01
|
| Gonariu ha scritto:
|
non vorrei farti un'altra domanda banale, ma visto che nel tuo ultimo intervento hai detto che volevi imparare il rumeno, mi viene naturale chiederti il perché di questa scelta. Io, come avevo detto in un'altra discussione volevo studiare il cinese vent'anni fa per la musicalità di questa lingua... Immagino che tu volevi studiare il rumeno perché c'è qualcosa in comune con il sardo... o sbaglio? Ci sentiamo! Paola P.S. quando hai tempo fammi sapere se hai trovato qualcuno che ti aiuti col Pc a convertire l'ortografia del Lepori, ok?
|
Mi sembra chè ci sia ben poco di comune col Sardo !
Una delle poche cose uguali sarebbe la parola "LIMBA" specifica del Sardo Settentrionale e Centrale mà anche di numerosi paesi dove si parla un Campidanese Settentrionale.
Per il resto, si vede bene che si tratta di una lingua latina dell'Europa orientale...
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Parigi ~
Membro dal: 15/01/2010 ~
Ultima visita: 13/01/2024
|
|
|
Gonariu
Utente Medio
|
Inserito il - 03/06/2015 : 15:27:20
|
Sì, in effetti è vero, a parte alcune parole, come limba (lingua), a fura (rubare) e altre, dovute alla comune origine latina, è una lingua che si distacca abbastanza dalle altre lingue neolatine per le seguenti caratteristiche: a) presenzesempioa di 5 casi (quelli del latino meno l'ablativo), ma quello che viene declinato non è tanto il nome e l'aggettivo (coll'eccezione del femminile singolare) che variano come in italiano fra singolare e plurale, quanto l'articolo ed i pronomi; b) articolo determinativo posposto e attaccato al nome, ad esempio "tigru" = "tigre", "tigrul" = "la tigre"; c) presenza del neutro: un nome neutro è maschile al singolare e femminile al plurale; in italiano tali sostantivi sono pochissimi, in rumeno sono una barca; d) l'infinito è usato solo in pochissimi casi, lo si sostituisce col congiuntivo,ad esempio: per dire "voglio andare al mare" si dice "voglio che io vada al mare", caratteristica in comune colle altre lingue balcaniche; e) alternanze vocaliche e consonantiche che possono essere una trappola per chi impara questa lingua, ad esempio "avion" = "aereo", plurale "avioane"."
|
|
Agostino Zoroddu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Gonariu
Utente Medio
|
Inserito il - 03/06/2015 : 15:35:04
|
A Paola: studio rumeno dall'Agosto del 2010 perché ero da tempo incuriosito da questa lingua di cui avevo letto solo qualche frase, in un paese dove la dominazione romana è durata solo 164 anni (in Sardegna invece 693 anni), abbastanza lontana dal centro dell'impero romano e attualmente circondata da popoli parlanti lingue slave o, come gli Ungheresi, che non parlano una lingua indoeuropea. Nel 2010 ho trovato il testo della Assimil "Il rumeno senza sforzo" e così ho cominciato.
|
|
Agostino Zoroddu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Su foristeri
Utente Medio
|
Inserito il - 03/06/2015 : 18:30:49
|
| Gonariu ha scritto:
A Paola: studio rumeno dall'Agosto del 2010 perché ero da tempo incuriosito da questa lingua di cui avevo letto solo qualche frase, in un paese dove la dominazione romana è durata solo 164 anni (in Sardegna invece 693 anni), abbastanza lontana dal centro dell'impero romano e attualmente circondata da popoli parlanti lingue slave o, come gli Ungheresi, che non parlano una lingua indoeuropea. Nel 2010 ho trovato il testo della Assimil "Il rumeno senza sforzo" e così ho cominciato.
|
Mi paret chi bi cheret coraggiu meda pro istudiade cussa limba !
Mi sembra che ci vuole molto coraggio per studiare quella lingua !
Complimenti.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Parigi ~
Membro dal: 15/01/2010 ~
Ultima visita: 13/01/2024
|
|
|
Gonariu
Utente Medio
|
Inserito il - 03/06/2015 : 20:08:34
|
Mah, comente limba neolatina est unu pacu prus diffìtzile 'e sas àtteras, su problema est un'àtteru: resesso unu pacu a nàrrere carchi cosa, ma ...... no los cumprendo pro nudda !
Mah, come lingua neolatina è un po' più difficile delle altre, il problema è un'altro: riesco un po' a dire qualcosa, ma ...... non li capisco per niente !
|
|
Agostino Zoroddu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Folkettara Dilettante
Utente Medio
|
Inserito il - 03/06/2015 : 20:33:12
|
| Gonariu ha scritto:
Mah, comente limba neolatina est unu pacu prus diffìtzile 'e sas àtteras, su problema est un'àtteru: resesso unu pacu a nàrrere carchi cosa, ma ...... no los cumprendo pro nudda !
Mah, come lingua neolatina è un po' più difficile delle altre, il problema è un'altro: riesco un po' a dire qualcosa, ma ...... non li capisco per niente !
|
sai che curiosando sul sito ho trovato casualmente una discussione in sardo che si chiama se non sbaglio "limba sarda logudoresa a 360°", ma nonostante il titolo c'erano anche interventi in campidanese. Comunque, prima di provare ad intervenire, volevo stare attenta a non capire male gli interventi che ho letto finora... prima di buttarmi devo un po' stare attenta a come vengono scritte le frasi, no? Saluti da Paola
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Discussione |