Forum Sardegna - rilancio discussione sul canto a chitarra
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra Era il 1655, il barone Gerolamo Torrellas metteva a disposizione parte del suo feudo per la nascita di un nuovo paese che ne avrebbe accresciuto il valore socio-economico. Dopo un anno si contavano nel piccolo villaggio 7 famiglie, ogni famiglia veniva conteggiata per un numero medio di 4 persone per cui possiamo considerare che la villa di Sant’Efisio (attuale Capoterra) poteva essere abitata da circa 28-30 persone. Possiamo notare da un censimento effettuato 22 anni dopo cioè nel 1678 le famiglie erano 39 per una popolazione di 156 persone.

Tutti i Forum
 Presentazioni
 Auguri di compleanno
 rilancio discussione sul canto a chitarra
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 13

Su foristeri

Utente Medio

Inserito il - 19/05/2015 : 15:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Su foristeri Invia a Su foristeri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gonariu ha scritto:

Non é che me ne intenda, ma le volte che ho visto il canto a chitarra in trasmissioni come "Sardegna canta" su Videolina o "Anninnnora" su Sardegna 1 (sono entrambe televisioni locali in Sardegna che trasmettono da Cagliari), ho sempre creduto che chi suonava la chitarra usasse una qualsiasi normale chitarra, non ho mai sentito parlare di una "chitarra sarda".

La chitarra sarda è più grande della chitarra normale :

http://chitarraedintorni.blogspot.f...a-sarda.html

http://www.cantosardoachitarra.it/chitarra.php

http://www.sardegnadigitallibrary.i...=106&urlrif=http://www.sardegnadigitallibrary.it/xml/datidl.php?idtipo=2%26n=24%26p=2%26xctl=1%26cerca=interviste%26mtd=79%26mtdi=15%26lettera=s%26iniz=1%26noempty=1%26order=15

In quest'ultimo video, il famoso Tore Matzau.

Regione Estero  ~ Città: Parigi  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 15/01/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Gonariu

Utente Medio

Inserito il - 19/05/2015 : 15:58:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gonariu Invia a Gonariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti dirò che non ho avuto molte occasioni di sentire le gare poetiche (che chiaramente sono accompagnate dai tenores). Quando le vedevo in televisione su Videolina nella trasmissione "Sardegna canta" ci capivo ben poco. Un po' di anni fa per la festa patronale di San Giovanni Battista (fine Agosto) li ho sentiti ad Orotelli (il paese dove vivo, vicino a Nùoro), ma per capirli dovevo stare molto attento, sarà che la mia conoscenza del sardo ha dei limiti. Forse alcune volte hanno cantato anche delle donne, non ti saprei dire, di regola chi canta sono uomini.

Firma di Gonariu 
Agostino Zoroddu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orotelli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 22/05/2012  ~  Ultima visita: 21/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

Su foristeri

Utente Medio

Inserito il - 19/05/2015 : 18:48:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Su foristeri Invia a Su foristeri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gonariu ha scritto:

Ti dirò che non ho avuto molte occasioni di sentire le gare poetiche (che chiaramente sono accompagnate dai tenores). Quando le vedevo in televisione su Videolina nella trasmissione "Sardegna canta" ci capivo ben poco. Un po' di anni fa per la festa patronale di San Giovanni Battista (fine Agosto) li ho sentiti ad Orotelli (il paese dove vivo, vicino a Nùoro), ma per capirli dovevo stare molto attento, sarà che la mia conoscenza del sardo ha dei limiti. Forse alcune volte hanno cantato anche delle donne, non ti saprei dire, di regola chi canta sono uomini.

Nella poesia improvvisata "a bolu" del Nord-Centro Sardegna, per mè, non c'è mai stata nessuna donna da sempre.

Regione Estero  ~ Città: Parigi  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 15/01/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Folkettara Dilettante

Utente Medio

Inserito il - 19/05/2015 : 20:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su foristeri ha scritto:

Gonariu ha scritto:

Nella poesia improvvisata "a bolu" del Nord-Centro Sardegna, per mè, non c'è mai stata nessuna donna da sempre.
Ciao, Jean-Pierre! Sai perché avevo fatto questa domanda? Perché avevo letto su Wikipedia, se non sbaglio, che nel secolo scorso c'è stata qualche donna (l'unico esempio che mi ricordo è quello di Maria Farina) ed è per questo che mi è venuta un po' di curiosità... ma ovviamente non ci sono registrazioni di queste donne citate da Wikipedia.
A proposito del mitico Tore... è da un po' che non si fa sentire sul forum... Probabilmente ha un sacco di "tournées" (gare comprese).

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Gonariu

Utente Medio

Inserito il - 19/05/2015 : 22:09:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gonariu Invia a Gonariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna anche considerare che un uomo canta facendo note più basse rispetto ad una donna; il canto a tenores fatto da donne sarebbe una cosa da scoprire.

Firma di Gonariu 
Agostino Zoroddu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orotelli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 22/05/2012  ~  Ultima visita: 21/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

Folkettara Dilettante

Utente Medio

Inserito il - 19/05/2015 : 23:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gonariu ha scritto:

Bisogna anche considerare che un uomo canta facendo note più basse rispetto ad una donna; il canto a tenores fatto da donne sarebbe una cosa da scoprire.
sono d'accordo con te, Gonariu, anche se mi sembra che la parte del solista per una donna, in teoria, non sarebbe difficile come "sa contra" e "su bassu"... queste due non andrebbero per niente bene... casomai una donna, potrebbe limitarsi anche a fare "sa mesu 'oghe"... ma comunque anche nel canto a chitarra le donne sono ancora poche (ci sono due sorelle molto brave, Gianfranca e Noemi Mulas). Ad ogni modo nella musica tradizionale sarda in genere le donne hanno sempre avuto poco spazio.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Su foristeri

Utente Medio

Inserito il - 20/05/2015 : 11:45:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Su foristeri Invia a Su foristeri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paola Odorico ha scritto:

Su foristeri ha scritto:

Gonariu ha scritto:

Ciao, Jean-Pierre! Sai perché avevo fatto questa domanda? Perché avevo letto su Wikipedia, se non sbaglio, che nel secolo scorso c'è stata qualche donna (l'unico esempio che mi ricordo è quello di Maria Farina) ed è per questo che mi è venuta un po' di curiosità... ma ovviamente non ci sono registrazioni di queste donne citate da Wikipedia.
A proposito del mitico Tore... è da un po' che non si fa sentire sul forum... Probabilmente ha un sacco di "tournées" (gare comprese).

Ho forse scritto un po velocemente e non mi sono ricordato di Maria FARINA di Osilo (SS) ma ora mi sembra ricordarmi se non sbaglio che ce n'era una seconda e mi sembra che era di Ossi (paese vicino). Ho un libro generale sulle tradizioni della Sardegna e vado a trovare il nome di questa seconda poetessa.
Unu saludu mannu.

Su foristeri

Utente Medio

Inserito il - 20/05/2015 : 13:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Su foristeri Invia a Su foristeri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Ciao Paola. Benvenuta nel Forum! Non so se può esserti utile, ti segnalo questo indirizzo, spero ti possa essere utile. Buona giornata. Graziano
http://www.cantosardoachitarra.it/galleria.php

Ciao Graziano,

Nella foto, io ho riconosciuto il cantadore Franco DEMURO di Oschiri (a destra) e il chitarrista di Cargeghe Nino MANCA.

In questa foto fatta verosimilmente in California, ho riconosciuto anche a Franco COLUMBU di Ollolai (in camicia blu a sinistra) e al centro c'è il grande Arnold SCHWARZENEGGER che non è più da presentare.

Franco e Arnold si erano incontrati in Germania e partirono insieme negli Stati Uniti verso la fine degli anni Sessanta. Arnold ha fatto la carriera che conosciamo e Franco possiede diverse sale sport (fitness, body building).

http://columbu.com/

http://www.musculazone.com/nav_sous...=36&begin=15

Modificato da - Su foristeri in data 20/05/2015 13:14:30

Su foristeri

Utente Medio

Inserito il - 20/05/2015 : 13:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Su foristeri Invia a Su foristeri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gonariu ha scritto:

Se mi ricordo bene a BITTI, ci sono donne che ogni tanto fanno la voce (sa oche in nuorese) mà sempre accompagnate da tenores maschili.

Gonariu

Utente Medio

Inserito il - 20/05/2015 : 15:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gonariu Invia a Gonariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe interessante vedere che effetto complessivo ne viene fuori. Non considerate quello che ho messo sopra, ho sbagliato.

Firma di Gonariu 
Agostino Zoroddu

Gonariu

Utente Medio

Inserito il - 20/05/2015 : 15:15:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gonariu Invia a Gonariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho cancellato il messaggio sbagliato.

Firma di Gonariu 
Agostino Zoroddu

Folkettara Dilettante

Utente Medio

Inserito il - 20/05/2015 : 15:45:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su foristeri ha scritto:

Gonariu ha scritto:

Se mi ricordo bene a BITTI, ci sono donne che ogni tanto fanno la voce (sa oche in nuorese) mà sempre accompagnate da tenores maschili.
in un certo senso ho la conferma di quello che avevo detto nell'ultimo intervento... c'è ancora una certa riluttanza a inserire le donne nei gruppi "a tenore", proprio perché per tradizione sono gruppi maschili; tuttavia, la parte de "sa 'oghe" e quella de "sa mesu 'oghe" più acuta, andrebbero bene per una donna, secondo me.
Peccato non riuscire a trovare su Internet nessuna poesia di Maria Farina.... forse perché non ha mai registrato niente.

Su foristeri

Utente Medio

Inserito il - 20/05/2015 : 20:39:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Su foristeri Invia a Su foristeri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su foristeri ha scritto:

Gonariu ha scritto:

Questa volta mi sono bene ricordato :

https://www.youtube.com/watch?v=AtgZqZQvzzY

Bitti - Tenore Monte Bannitu e zia Juanna 'e pascalone.

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 20/05/2015 : 20:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su foristeri ha scritto:

Su foristeri ha scritto:

Gonariu ha scritto:

Ho forse scritto un po velocemente e non mi sono ricordato di Maria FARINA di Osilo (SS) ma ora mi sembra ricordarmi se non sbaglio che ce n'era una seconda e mi sembra che era di Ossi (paese vicino). Ho un libro generale sulle tradizioni della Sardegna e vado a trovare il nome di questa seconda poetessa.
Unu saludu mannu.

Chiarina Porcheddu.

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Su foristeri

Utente Medio

Inserito il - 20/05/2015 : 21:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Su foristeri Invia a Su foristeri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Su foristeri ha scritto:

Gonariu ha scritto:

in un certo senso ho la conferma di quello che avevo detto nell'ultimo intervento... c'è ancora una certa riluttanza a inserire le donne nei gruppi "a tenore", proprio perché per tradizione sono gruppi maschili; tuttavia, la parte de "sa 'oghe" e quella de "sa mesu 'oghe" più acuta, andrebbero bene per una donna, secondo me.
Peccato non riuscire a trovare su Internet nessuna poesia di Maria Farina.... forse perché non ha mai registrato niente.

Maria FARINA (1884-1958) era nata a Nulvi (SS). Era figlia del poeta Antonio FARINA che lui era di Osilo.

L'altra poetessa era Chiarina PORCHEDDU nata a Ossi nel 1905.

Queste due donne si confrontavamo degnamente nelle gare poetiche in compagnia dei colleghi uomini.

Attenzione pero : queste due donne erano poetesse improvvisatore certo accompagnate da coro a tenore ma quello che voglio dire è che il canto a tenore è una cosa ancora diversa nel senso chè non c'è niente improvvisazione.

Pagina: di 13 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000