Autore |
Discussione |
n/a
deleted
|
Inserito il - 11/06/2008 : 16:55:13
|
Dimenticavo , anche per la Tanda eh
|
|
|
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 24/11/2007 ~
Ultima visita: 20/11/2008
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/06/2008 : 16:59:13
|
vale' la Tanda è un'autorità in materia... è difficile da comfutare... comunque in una tomba da me scavata,,, modestamente: la più bella in assoluto.. e pubblicata dopo quel libro.. ci sono false porte inequivocalmente chiuse con una spranga cari saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 11/06/2008 : 17:17:49
|
| babborcu ha scritto:
vale' la Tanda è un'autorità in materia... è difficile da comfutare... comunque in una tomba da me scavata,,, modestamente: la più bella in assoluto.. e pubblicata dopo quel libro.. ci sono false porte inequivocalmente chiuse con una spranga cari saluti
|
Titolo del tuo libro e casa editrice? le Domus mi piacciono tutte
Una domanda :
La lavorazione a martellina è considerata più antica dalla Tanda.
Perchè?
|
Modificato da - n/a in data 11/06/2008 17:21:15 |
|
|
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/06/2008 : 17:40:52
|
vale': non capisco.. più antica di che cosa??? la martellina è il picco da scavo e quasi tutto nelle domus è fatto con il picco da scavo... tecnicamente si chia ma ternica a martellina un lavoro fatto tutto "di punta... che lascia una superficie microbucherellata forse li si intende che le decorazioni a rilievo precedono quelle pincise a solchi
il mio" libro " ( in realtà è un piccolo saggio)non è in vendita... perchè non pubblico per far soldi... prova a consultare il Bollettino archeologico del Ministero BBAACC ... n° 7 dovrebbe essere del 91 o giu di li? e vedrai la meraviglia!!!!la tomba è chiusa ... verrà valorizzata fra breve... un volumetto mio , non in vendita... potresti chiederlo in omaggio alla Biblioteca della Sopr Arch. per la sardegna sede di sassari... tel 079/ 20 67 400 e': Le domus de janas della Nurra... cari saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 11/06/2008 : 18:30:56
|
oh oh http://www.sardegnacultura.it/j/v/2...2488&c1=&t=1 ...comunque io mi riferisco a un libro della Tanda del 1985 L'Arte delle Domus nel quale la Tanda scriveva che le decorazioni a martellina erano da considerarsi le più antiche rispetto a quelle ad incisione e puntinate.
Scusami non sono stata per niente chiara nel formulare la domanda
Grazie mille per la segnalazione della tua pubblicazione
scrivi , scrivi che ti leggo con piacere
Valeria
|
Modificato da - n/a in data 11/06/2008 18:41:40 |
|
|
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 11/06/2008 : 20:28:39
|
| babborcu ha scritto:
Sa Lophasa.... non so se esco fuori tema , ma mi fa piacere rispondere : generalmente, aldilà di casi eccezionali( sas concas - oniferi) le domus del nuorese sono piuttosto semplici... forse per motivi culturali, forse per la durezza delle rocce granitiche o basaltiche ... soprattutto se le confrontiamo con gli spettacolari esempi del sassarese-algherese -goceano e del Sulcis....
la piccola domus di sa lophasa... praticamente bicellulare... fa eccezione per i segni del culto dei morti presenti nel vano principale: un focolare anulare a rilievo eseguito sul pavimento ( richiamo al fuoco vivificante ed all'ambiente domestico)
pittura rossa ( segno del sangue e della rigenerazione) ed una nicchetta. come una sorta di finestrella sull'aldilà( che valicavano solo le anile dei defunti) con una sorta di pilastrino.... che adombra il fallo , simbolo di fertilità e rinascita) o , secondo me, tappresenta il paletto di legno che nelle case dei viventi chiudeva e fermava porte e finestre..
spero di aver eseguito bene il compito...
sto ripassando... mi sa che apro un post sulle domus.. che dite????
|
Trovo interessante il paletto di legno..non ci avevo pensato..io ho la foto e da li insomma ricorda proprio il fallo e il bacile più che focolare lo avevo immaginato per l'acqua, offerte etc... ma è interessante anche il paletto
|
|
|
|
|
|
EdoSardo
Utente Medio
|
Inserito il - 11/06/2008 : 22:04:46
|
Ugas ha diversi meriti, tra i quali l' inviduazione della facies di S. Ciriaco nel lontano 1990: non ha sicuramente il merito di usare le datazioni calibrate, meglio che si ricreda oppure...un punto in suo svantaggio!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/12/2006 ~
Ultima visita: 02/03/2011
|
|
|
Discussione |
|