Forum Sardegna - I guerrieri di Mont'e Prama ed i bronzetti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.

Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Storia e archeologia
 I guerrieri di Mont'e Prama ed i bronzetti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

lucio
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 31/10/2014 : 17:06:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio a tutti.
Vorrei sentire la vostra opinione sulla corrispondenza temporale tra i guerrieri di Mont'e Prama ed i bronzetti. Se non ricordo male, i bronzetti pare che siano stati realizzati nel tardo nuragico, quando oramai i nuraghi non si costruivano più. Mi pare che l'abbigliamento dei guerrieri di arenaria sia abbastanza simile a quello dei bronzetti, e mi chiedo:
1) Da ciò si dedurrebbe che i giganti non potrebbero risalire ad un periodo antecedente al X-IX sec A.C.?
2) Il loro modo di vestire, equipaggiamento, armi ecc come pure quello dei bronzetti, potrebbero essere rimasti non mutati o quasi nei secoli per cui potremmo dedurre che corrispondono anche ai costumi di un periodo più antico?
So che altri esami scientifici potranno venirci in aiuto (datazione pollini, ossa, ecc), e che è arduo avere certezze su queste questioni, ma un apporto di opinioni sarebbe utile.
Ringrazio per l'attenzione

Firma di lucio 
L.

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 517  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024

Google Sardegna

Pubblicità

Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000