Nota Bene:Capoterra Durante il periodo dell’Impero Romano, il territorio di Capoterra, vive momenti di grande splendore e di importanza strategico- militare e commerciale. Lo dimostrano tracce di antiche ville romane, di fabbriche di vetro e terra cotta, che sicuramente primi sfruttamenti delle miniere sulle montagne. Dopo la caduta dell’Impero Romano e le prime invasioni barbariche, soprattutto ad opera dei Vandali la zona di Capoterra, come tutta la costa sarda, si spopola e il territorio di Capoterra perde l’antica importanza.
Apro questo topic con un video fresco fresco fatto domenica a Gadoni ! Le cortes son tutte belle, ho conosciuto persone meravigliose, pronte ad accompagnarmi negli angoli più caratteristici dei paesi ! Un emozione straordinaria difficile da raccontare come quella vissuta domenica ! Leggo fuori dalla porta, "Sa banittargia", entro incuriosita...Vengo accolta da due simpatiche Signore le quali mi informano che una nonnina speciale sta per arrivare , nel frattempo scopro che la nonnina ha cento anni e udite udite cuce ancora i materassi senza bisogno di occhiali. Piccola ma doverosa premessa ho capito la metà di ciò che ha detto, spero non sia niente di offensivo altrimenti abbiate pazienza !
Vi presento Tzia Francischedda
Pian pianino postero le foto delle cortes per ordine
Modificato da - milly73 in Data 03/12/2013 20:05:08
Firma di milly73
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~ Messaggi: 3255 ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
Basta uno sguardo all'insù per scoprire un'acqua santiera rimasta intatta nonostante le intemperie del tempo che passa....la curiosità e tanta...scopri che sei ospite in un vecchio monastero francescano !
Firma di milly73
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
Regione Sardegna ~
Ho passeggiato per le vie del paese in compagnia di una graziosa Signora di 86 anni che camminava più spedita di me Ci siamo ripromesse di vederci anche l'anno prossimo
Modificato da - milly73 in data 04/12/2013 14:41:18
Firma di milly73
Regione Sardegna ~