Forum Sardegna - Ricetta cassatine di Desulo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'isola Serpentara-Villasimius è una piccola isola situata 4 km a sud-est della Sardegna. La superficie è di 134 ettari ed è disabitata. Le rocce dell'isola sono granitiche ed il nome deriva dalla forma della costa orientale, che ricorda un serpente. Sul punto più alto dell'isola (54 m s.l.m.) si trova la Torre di San Luigi, usata durante la dominazione spagnola per l'avvistamento delle navi saracene che infestavano le coste del Sarrabus.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Ricetta cassatine di Desulo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Irenenu

Nuovo Utente


Inserito il - 02/11/2013 : 09:07:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Irenenu Invia a Irenenu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve qualcuno sa darmi la ricetta delle cassatine di Desulo?? grazie





 Firma di Irenenu 
nurra irene

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: uri  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 02/11/2013  ~  Ultima visita: 05/11/2013

Google Sardegna


Pubblicità

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 02/11/2013 : 14:51:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un dolce fatto con il pan di spagna, bagnate con l' alchèrmes e panna montata.







  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Irenenu

Nuovo Utente


Inserito il - 03/11/2013 : 14:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Irenenu Invia a Irenenu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le ho provate ma all'interno non ha panna montata :-(





  Firma di Irenenu 
nurra irene

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: uri  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 02/11/2013  ~  Ultima visita: 05/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/11/2013 : 18:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle che ho assaggiato io avevano la panna.
Però c'è anche da dire che la ricetta può variare a seconda dei gusti personali di chi realizza il dolce .
Dico questo perchè a Tonara mi sono state date cinque varianti nel ripieno del pane di Natale, al tal punto che non riuscivo a capire quale fosse l'originale.
Mi hanno spiegato che ognuna di loro ha un "segreto", può essere un solo ingrediente in modo da distinguersi l'una dal'altra.
Anche nelle cassatine di Desulo penso ci siano delle varianti, per esempio chi ha dato a me la ricetta mi ha spiegato che alcune dopo aver bagnato il pan di spagna con l'alchermes stendono un sottile strato di marmellata di pesche o albicocca poi la panna montata, che deve avere una consistenza molto più solida, simile al mascarpone.
Altro non so.

Scusami se mi permetto, magari lo avrai fatto senza dirtelo io, non hai capito dal sapore cosa avevano all'interno ?







  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 03/11/2013 : 19:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui: http://www.gentedisardegna.it/pop_p...OPIC_ID=1154



c'è una foto postata da Agresti... mi sembra di vedere la panna







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000