Forum Sardegna - cerco i miei antenati Melis :)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.

Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 cerco i miei antenati Melis :)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Alena

Nuovo Utente

Inserito il - 15/08/2013 : 14:48:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alena Invia a Alena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti :)
Mi chiamo Alena Melis, sono di Slovacchia a provo cercare i miei antenati. A quanto pare arrivavano nel impero Austria-Ungheria da Sardegna. Nel mio paese erano i capi dei muratori e costruivano le chiese. Lo so che non conosco i dettaiglii per cercarli ma voglio provarlo :)

Grazie grazie grazie :)

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Bratislava  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 12/06/2011  ~  Ultima visita: 15/08/2013

Google Sardegna

Pubblicità

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 15/08/2013 : 16:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alena, Benvenuta... anch'io sono un Melis!
Certo che dai tuoi dati non è facile risalire alle origini, tenuto conto che:

MELIS
In Italia : 6 936 persone hanno il cognome Melis.
Il cognome Melis è il 139° più diffuso in Italia.

Cagliari
Melis è il 1° cognome
2 508 pers.
Oristano
Melis è il 5° cognome
289 pers.
Nuoro
Melis è il 32° cognome
163 pers.
Vicenza
Melis è il 108° cognome 173 pers.
Sassari
Melis è il 120° cognome 128 pers.
Torino
Melis è il 272° cognome 222 pers.
Roma
Melis è il 340° cognome 496 pers.
Milano
Melis è il 445° cognome 384 pers.
Genova
Melis è il 572° cognome 112 pers.
Venezia
Melis è il 563° cognome 87 pers.
Brescia
Melis è il 620° cognome 96 pers.

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

quagliozzi

Nuovo Utente

Inserito il - 19/08/2013 : 12:54:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quagliozzi Invia a quagliozzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno mi ha detto che le mie origini sono della zona di Carbonia. Tra l'altro, avendo io la pelle molto scura, potrebbe corrispondere al vero, visto che la zona era stata invasa dai neri della Mauritania. Bye.

Regione Veneto  ~ Città: Direttrice nordest/sudovest  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 28/06/2012  ~  Ultima visita: 24/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 19/08/2013 : 21:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quagliozzi ha scritto:

Qualcuno mi ha detto che le mie origini sono della zona di Carbonia. Tra l'altro, avendo io la pelle molto scura, potrebbe corrispondere al vero, visto che la zona era stata invasa dai neri della Mauritania. Bye.

C'è da notare che effettivamente il cognome Melis è tipico sardo, quelli esistenti in altre regioni sono chiaramente di origine sarda, come molti altri cognomi.
Il colore più o meno scuro della pelle non vuol dire niente: conosco molte persone dalla pelle chiara nel Sulcis, come tante altre (me compreso) scure nel sassarese.
Inoltre, la questione dei Mauri non è molto chiara, c'è chi dice che sono stati deportati (parlare di "invasione" è quantomeno esagerato) non nel Sulcis ma in altre località sarde, in ogni modo, rispetto al resto della popolazione sarda, un gruppo a sempre poca influenza sui caratteri futuri della popolazione locale. Infine i mauri non erano "neri" ma scuri, di tipo mediterraneo, per intenderci, marocchini
Turritano

Modificato da - Turritano in data 19/08/2013 21:56:09

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000