Forum Sardegna - Wanted Chi l'ha vista?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Wanted Chi l'ha vista?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 27/06/2013 : 12:44:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi ha vista? sto cercando di sapere se qualcuno ha mai visto questo tipo di galline, che dovrebbero essere sarde, ma con tanti punti interrogativi





Grazie
Turritano






 Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016

Google Sardegna


Pubblicità

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 27/06/2013 : 14:58:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao Turritano non vorrei sbagliare ma quando ero piccolo le galline con questa colorazione le chiamavano frori de fa, appena ho modo
di vedere mia madre se riesco a fargli vedere le foto ti sapro dire meglio...







  Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 27/06/2013 : 16:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che meraviglia !!! Anche io ho avuto galline in famiglia....(una è qui sul Forum ) però non ricordo questa tipologia...ha qualcosa di particolare che la distingue Turritano ?....anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 27/06/2013 : 18:43:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io galline coi punti interrogativi non ne ho mai viste... a righette a palli si..ma a punti interrogativi... :) :)






  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 27/06/2013 : 21:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte
@Tharros: neanche io, ma ogni tanto ne vedo qualcuna coi punti esclamativi!!!

Ad Anto e a Boletus: il fatto è che io ne ho due, me le hanno date come "sarde antiche".
Ora siccome io prendo sempre quello che mi dicono con le pinze, voglio verificare.
Spero che possa svilupparsi una bella discussione in proposito.
Posso dire che avevo queste due galline (me le hanno regalate l'hanno scorso, quando erano ancora delle pulcinotte), mi avevano dato anche un galletto, ma è morto d'incidente.
Ora, come tutti sanno, a me interessa tutto ciò che è sardo (dai cani alle piante, alla lingua e alla storia), già da qualche anno mi sto occuppando anche delle galline sarde, ma che siano sarde davvero, non solo nate in Sardegna, sperando che qualcuno ne abbia ancora, prima che vadano in totale estinzione. Sto facendo ricerche a largo raggi: Università, Istituto Tecnico Agrario, Biblioteche e naturalmente anche sul campo (come facevo per i Fonnesi già 20 anni fa), ma con scarsi risultati.
Allora, ad Anto, gentilmente chiedo: le galline che avevate in famiglia, anche se di diversa tipologia, erano "sarde"? cioè erano quelle che aveva tua nonna e altri parenti dell'epoca? e se sì, ce qualcuno che ne ha ancora? Avete almeno qualche foto che ne dia una idea abbastanza precisa?
A Boletusu dico che sì, in sardo si chiamavano (specialmente nel Sud Sardegna) con lo splendido nome di "Frori de fae" (letteralmente "fiore di fava") e tecnicamente in italiano si chiamano "mille fiori". Però non bisogna guardare solo il colore del piumaggio, ma anche quello delle zampe, del becco, tipo di cresta, forma in generale, la taglia, cioè se erano piccole o grandi ecc. Ed anche a te chiedo: sei in grado di rintracciarne ancora qualcuna dalle tue parti?
Grazie ancora

Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 28/06/2013 : 09:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Turri e un piacere di rileggerti
Belle le tue galline







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 28/06/2013 : 12:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...guardate che non ho bisogno di essere confortata ( Tharros e Turritano ) so di avere un "nonsoche" di affascinante con il mio piumaggio !!!!...e in quanto ai galli.....tutto quello che sanno fare è razzolare nel giardino e girare intorno !!!!!
Scherzo .......Purtroppo le galline che ricordo e che penso fossero davvero sarde erano di un bel colore marrone (terra di Siena bruciata) piccoline, tonde tonde,con cresta dritta e molto canterine specialmente all'alba, mamma le rinchiudeva al buio per calmarle, ma ricordo che erano un supplizio (come qualche gallo in forum giusto per dare un'idea.....), poi ne ricordo altre con camminata altera e a scatti simili alla tua..ma non ricordo particolari importanti. Da oltre 40 anni ho solo il dolce ricordo del buon brodo...si lo so che per una animalista come me sembra strano...però devo confessarvi che spesso ho pianto. Baci anto







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 28/06/2013 : 23:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi ha bisogno di essere confortato sono io, che mi sono imbarcato (come mio solito) in una ardua impresa: trovare una gallina Sarda senza punti interrogativi, cioè che sia proprio Sarda! Avevo sperato in te, Anto: senza crederci troppo avrei voluto che tu riuscissi a trovare quelle galline, ma sembra che anche tu abbia solo ricordi. Scusa, ma tua mamma di che località era? Si potrebbe indagare fra i parenti, con “passa-parola”, per sapere se qualcuno, “matto” come me, le alleva ancora, anche se un po’ imbastardite? Trovarne qualcuna per me sarebbe il massimo. Badate che, economicamente non hanno valore (io ho diverse razze pure, francesi, inglesi, riconosciute ufficialmente è il loro valore va intorno alle 50,00 Euro la coppia), quelle non riconosciute possono avrebbero un valore minimo: 6 o 10 Euro cd, ma per me avrebbero un valore affettivo incalcolabile.
Comunque, Anto, anche la descrizione che mi hai fatto, corrisponde abbastanza alle striminzite descrizioni che ho trovato frugando nelle biblioteche, anzi io trovavo sempre che era piccola, ma niente di più, tu hai aggiunto qualcosa di nuovo: “un bel colore marrone, piccoline, tonde tonde, con cresta dritta e molto canterine specialmente all'alba”. Peccato che non ti ricordi altro, per esempio: colore del becco, delle zampe, degli orecchioni (non dei bargigli), la lunghezza delle zampe rispetto al corpo, ma chiedendo a qualche tuo parente chissà che non riesca d aggiungere altri particolari.
Puoi anche fare di paragoni rispetto alle mie (colore a parte): anche le mie sono piccoline e tonde, quelle di tua madre erano ancora più tonde?
Aspettando altre notizie
Un salutone
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 28/06/2013 : 23:29:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco due pulcini di circa 15 gg. (foto di oggi, 28 Giugno)


sembrerebbe già da ora che saranno molto simili alle madri.
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

andromeda

Utente Medio



Inserito il - 29/06/2013 : 08:44:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andromeda Invia a andromeda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che pulcini teneri!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 24/05/2010  ~  Ultima visita: 15/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 29/06/2013 : 21:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono molto belli !! Vedrò cosa posso fare Turritano...mia madre ha origini baroniesi, di Orosei precisamente e so che molti hanno ancora galline....mi diverte il fatto di fare una ricerca che esula totalmente dalle solite faccio !!!!! Ci provo e ti faccio sapere. A presto anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 29/06/2013 : 21:18:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Anto, la tua collaborazione è come una ventata di ottimismo, una iniezione di fiducia. Ci contavo
Un caro saluto e a presto
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 30/09/2013 : 23:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora nessuno mi aiuta?
I pulcini mostrati precedentemente sono oggi così:







Come vedete tendono al rosso "terra di Siena", però il colore non è essenziale, perché va selezionato. Le foto sono più o meno di circa un mese fa
Anto, non puoi aggiungere qualcosa alle notizie che hai già dato?
Grazie a chi vorrà collaborare anche con un minimo contributo di testimonianza
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 21/10/2013 : 17:08:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Turritano scusa se rispondo solo ora, non ho ancora avuto modo di mostrare le foto a mia madre, ma vedendo le foto che hai postato dei pulcini e' stato come fare un salto nel passato ( mi riferisco al piumaggio dei pulcini ) ... piuttosto mi e' parso di vedere una cresta strana nella seconda foto ... ricordo che quando ero ragazzino da una covata venne fuori un gallo che aveva la cresta come una corana non dritta ma circolare molto bello e molto galletto heheh ogni volta che mi avvicinavo ad una gallina mi si avventava contro ( sardu gelosu ) ... no so se ancora in paese qualcuno abbia galline di questo tipo, provo a chidere e se avro' notizie ti faro' sapere ...

PS. Anto occhio ai gallinacci







  Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 24/10/2013 : 23:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l’interessamento, Boletus,
adesso conto anche sul tuo aiuto
Ho quest’ altro tipo, sarebbe un derivato ormai geneticamente stabilizzato (quindi biologicamente costituisce una “razza”) da galline sarde e altre importate da fuori (al tempo del Fascismo, o anche prima) Mi ricordano quelle di mia nonna e i genitori me li hanno dati (l’anno scorso, quando erano ancora pulcini) in un paese a Sud/Ovest della provincia di Sassari. I pulcini rossicci sono un incrocio fra un gallo del “derivato” descritto più sopra e le prime galline postate che mi hanno dato come “sarde antiche”. Naturalmente è tutto da dimostrare.
La cresta “strana” della seconda foto è una “cresta doppia”. Assomiglia un po’ a quella descritta da te (tecnicamente “cresta a corona”) che è tipica delle galline di razza “Siciliana” e parrebbe derivata da polli portati in Sicilia dal Nord Africa. Quindi bisogna vedere se queste creste derivano da qualche gallina siciliana portata in Sardegna o da galline portate dal Nord Africa, in tempi “antichi” anche da noi. E' un mondo molto interessante (almeno per me) e tutto da scoprire, perciò anche i ricordi, le descizioni e le testimonianze (le fotografie chiare e ben fate dell’epoca sarebbero il massimo) son molto importanti.
Spero di avere presto buone notizie
Questi sono pulcinotti figli di quelli “derivati” quasi 100 anni fa da incroci con razze straniere (quelli di mia nonna che ricordo io), la stabilità genetica è sembrerebbe dimostrata dal fatto che sono molto simili ai genitori. Anche loro (come i genitori) hanno la cresta “a rosa”, ma potrebbero avere anche, più comunemente, la cresta semplice.


il maschio


la femmina
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000