Autore |
Discussione |
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 24/04/2013 : 22:37:43
|
A volte le favole sono come i sogni, si realizzano. Basta crederci.
Sarà per questo che la favola-sogno di Angela Demontis si è avverata. Da piccola ammirava le statuette nuragiche, personaggi che la strega cattiva di una favola tutta sua aveva, con un incantesimo, trasformato in bronzo. Sognava di rompere quell'incantesimo: c'è riuscita. Grazie a lei dieci bronzetti nuragici si sono animati e ora rivivono, con acconciature intrecciate, eleganti tuniche, pugnali ad elsa gammata, scudi scintillanti e perfino torreggianti cappelli grazie ai quali le nostre vanitose antenate proteggevano la pelle dai raggi del sole.
Il "Popolo di Bronzo", così come ricostruito a dimensione reale da Angela Demontis (peraltro autrice dell'omonimo libro), venerdì 26 aprile sarà l'ospite d'onore di Geo&Geo, Rai 3, ore 17:30.
Se invece volete "incontrarlo", basta cercare una delle tappe del lungo viaggio che ha intrapreso e che ha portato i "bronzetti" anche oltre il mare. In questi giorni sono a Macomer...
|
Modificato da - Adelasia in Data 25/04/2013 16:06:57
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 26/04/2013 : 10:27:51
|
cercherò di stare davanti alla Tv...grazie Adelà! :)
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 26/04/2013 : 18:24:51
|
Appena finito...molto interessante!!
|
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
Forrighesos
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/04/2013 : 16:57:44
|
Purtroppo, non ho avuto modo di vedere il servizio ma avendole viste dal vero almeno questo mi consola.
|
|
Forrighesos
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 10/09/2010 ~
Ultima visita: 27/11/2014
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 29/04/2013 : 00:19:56
|
io l'ho perso come al solito... mai che riesca a vederlo ne in Tv ne persino quando allestiscono la mostra sotto il portone di casa mia!
cmq mi han detto che un tantino le han sparate ..tipo i nuraghi costruiti in funzione antipunica..
|
Modificato da - DedaloNur in data 29/04/2013 00:21:28 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 02/05/2013 : 20:34:43
|
I nuraghi in funzione antipunica??? Questa mi era sfuggita!
Ciò che mi ha lasciato perplessa sono state le certezze di Mario Polia che, non ne dubito, conosce molto più i maya che i nuragici: era decisamente più convincente nelle interviste sulla fine del mondo. A parte ciò concordo con Tharros, la trasmissione era molto interessante, i nostri "bronzetti" magnifici e splendidi in tutta la loro eleganza e Angela Demontis appassionata, preparata ed autorevole.
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|